| | #51 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
| Citazione:
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #52 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Perdonami ma non sono d'accordo ... e per amor di verità ti dico che il funzionamento è esattamente il contrario di quello che scrivi, sopratutto con i bicicli che hanno il baricentro DIETRO le ruote principali, condizione altamente destabilizzante che tende a far uscire di traiettoria il velivolo con imbardate più o meno violente.I tricicli invece hanno il baricentro che cade DAVANTI le ruote principali e per tale motivo il momento è sempre stabilizzante e il velivolo tende sempre a riallinearsi con la traiettoria. Per tali motivi, tutti gli aeroplani bicicli hanno le ruote sempre leggermente convergenti e con una leggera campanatura positiva, mentre i tricicli hanno per lo più le ruote allineate, ma sempre con una certa campanatura positiva. Nel disegnino che allego si vedono due velivoli con carrello bicilo visti dall'alto, quello a sinistra con ruote convergenti e quello a destra con ruote divergenti. La traiettoria al suolo è sempre applicata al baricentro (freccia nera), mentre i velivoli subiscono una identica imbardata a sinistra (freccia rossa) causata da qualsivoglia evento esterno. A causa della convergenza quello di sinistra ha la ruota ESTERNA all'imbardata (la destra) che avendo una resistenza di rotolamento (attrito volvente) superiore frena di più dell'altra causando un momento riallineante, mentre quello di destra con ruote divergenti ha la ruota INTERNA all'imbardata (la sinistra) che frena di più, causando un momento destabilizzante che non favorisce il riallineamento. Tra l'altro, nella condizione da te prospettata, un velivolo con una semiala alzata avente le ruote divergenti tende ad uscire di pista dalla parte delle ali inclinate, mentre con ruote convergenti (ma in questo entra anche la campanatura) tende a seguire la traiettoria iniziale dando tempo al pilota di intervenire. Saluti Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:33 | |
| | |
| | #53 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
| Citazione:
Mi hai levato la spiegazione di...tastiera ![]() ![]() ![]() Saluti Andrea | |
| | |
| | #54 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Tagliamo la testa al toro e già che ci siamo pure il sacco............ Questo lo scrissi nell'oramai lontano 2005 : Un aspetto molto importante, in special modo per il carrello biciclo, di cui non molti tengono nel debito conto è, se guardiamo il carrello dallalto, la posizione delle ruote rispetto allasse del modello. Viene istintivo di posizionarle parallele rispetto a questo, ma invece è meglio dare loro un paio di gradi di inclinazione verso linterno e nella direzione del moto. Questa inclinazione si chiama convergenza. La convergenza aiuta a mantenere il modello dritto durante la corsa di decollo. Infatti il modello, a causa del flusso dellelica, tenderà ad imbardare verso sinistra e la resistenza opposta dalla ruota sinistra aumenterà questo effetto. Se le ruote sono dritte daremo direzionale a destra per correggere limbardata e questa si tramuterà in una imbardata a destra. E così di seguito, con una corsa di decollo zigzagante e con la voglia di strappare il modello prima del tempo. Leffetto della convergenza non è altro che una diminuzione della resistenza della ruota interessata dalla imbardata e un aumento contemporaneo della resistenza della ruota opposta.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #55 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
| Citazione:
| |
| | |
| | #56 (permalink) Top |
| Guest
|
mah, di sicuro ragionando solo per la componente della resistenza nella direzione del moto vale quello che dite, ma secondo me la forza di attrito di una ruota che rotola "storta" (passatemi i ltermine) è scomponibile in due forze, una in direzione del moto e verso opposto (la resistenza che dà l'effetto che dite) e l'altra sull'asse perpendicolare. Quest'ultima forza laterale secondo me dà l'effetto che ho descritto. Restando focalizzati sull'esempio che ho fatto di carrello biciclo con una ruota che stacca per prima, prendiamo un triciclo per max ![]() ed uno per fai ![]() ora i nostri due pedalano ed ad un certo girano il manubrio a destra. Succede:
|
|
| | #57 (permalink) Top | |||
| Guest
|
giornata impegnata oggi, poco tempo per fare ricerche, comunque vedo che le stesse discussioni le fanno anche i proprietari di aerei fullsize. Posto che toe-in= convergenti (come dite voi) toe-out=divergenti (come sostengo io) ecco alcuni contributi che confermano che le mie impressioni/convinzioni non sono tanto strampalate (nb, tratti da forum di aviazione reale) Citazione:
Citazione:
Citazione:
| |||
|
| | #58 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Questo lo dedico all' amico simone76 con simpatia......... a chi il triciclo ed a chi il carretto
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #60 (permalink) Top |
| Grazie, proprio quello che mi serviva
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |