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Vecchio 28 marzo 06, 23:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Agus63
 
Data registr.: 16-05-2005
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Aiuto senza controllo!!!

Ciao ragazzi, allora vorrei dirvi quello che mi è successo!
Primo volo del mio Extra 300, controlli effettuati prima del decollo tutto ok sia a motore spento che acceso. Pronti via e dopo 50 metri dal decollo l'aereo comincia a fare le bizze... come se ci fosse un interferenza di un'altra trasmittente. controllo con difficoltà l'aereo ma riesco togliendo motore a riportarlo a terra senza danni!! Ne io ne qualcun'altro è riuscito a spiermi il motivo dell'accaduto. Tenete presente che uso una Optic 6 PPM/QPCM, con ricevente Hitec HPD-07rh QPCM 7 canali dual conversion, quarzo Hitec.
Naturalmente la radio l'ho impostata in modalità qpcm.
Qualcuno può darmi un suo parere ?? Grazie e ciao a tutti.
Agus63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 23:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Gabryvola
 
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Il cavo/antenna della ricenvente è fuori la fusoliera ? Potrebbe essere un motivo, prova a passarlo in una semiala
__________________


TX JR X378
Funtana S140 + YS 160DZ (Under Construction)
Funtana S90 + YS 110FZ
Extra 330S + Saito FA120
Graupner ShowFlyer + OS FS91S II-P
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Vecchio 29 marzo 06, 12:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
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Originalmente inviato da Agus63
Ciao ragazzi, allora vorrei dirvi quello che mi è successo!
Primo volo del mio Extra 300, controlli effettuati prima del decollo tutto ok sia a motore spento che acceso. Pronti via e dopo 50 metri dal decollo l'aereo comincia a fare le bizze... come se ci fosse un interferenza di un'altra trasmittente. controllo con difficoltà l'aereo ma riesco togliendo motore a riportarlo a terra senza danni!! Ne io ne qualcun'altro è riuscito a spiermi il motivo dell'accaduto. Tenete presente che uso una Optic 6 PPM/QPCM, con ricevente Hitec HPD-07rh QPCM 7 canali dual conversion, quarzo Hitec.
Naturalmente la radio l'ho impostata in modalità qpcm.
Qualcuno può darmi un suo parere ?? Grazie e ciao a tutti.
Fra i controlli hai anche fatto quello di allontanarti con modello a terra e antenna Tx bassa? A che distanza comincia a dare problemi in questa condizione?
Altre cause possono essere, parti e rinvii in metallo che sfregano fra di loro (un classico e' montare la forcellina di metallo sulla leva cel carburatore di metallo).
Altro classico il pacco batterie troppo vicino alla ricevente.
L'antenna Rx non integra e rotta all'interno della sua guaina.
Ad ogni modo non mi meraviglia che hai problemi con una rx Hitec. Basta leggere i forum e i NG per rendersi conto che la maggior parte dei post relativi a questi problemi interessa Rx Hitec. Ovviamente i problemi li hanno normalmente piu' i neofiti (non voglio dire che tu sia sprovveduto) che spesso usano materiale entry level come Hitec ma che e' piu' probabile commettano errori nel montare l'elettronica di bordo.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 23:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Agus63
 
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Messaggi: 23
Ciao Marco, veramente la ricevente è ben avvolta e separata dal vano batteria da un divisorio in legno (tipo ordinata). Il filo dell'antenna passa sotto i servi motore-timone-elevatore, e fuoriesce sotto ed è fissata con nastro adesivo lungo la fusoliera. Pensi che sia opportuno cambiare la ricevente?
Agus63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 08:58   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da Agus63
Ciao Marco, veramente la ricevente è ben avvolta e separata dal vano batteria da un divisorio in legno (tipo ordinata). Il filo dell'antenna passa sotto i servi motore-timone-elevatore, e fuoriesce sotto ed è fissata con nastro adesivo lungo la fusoliera. Pensi che sia opportuno cambiare la ricevente?
Prima di cambiarla controlla tutte le cose che ti ho detto nel reply precedente. A che distanza con antenna chiusa iniziano a dare problemi i comandi?
Se alla fine controllato e assicurato che tutto sia in ordine i problemi persistono, prova con un'altra ricevente. Se la devi comprare ti consiglio quelle che uso io. Le Multiplex micro IPD 7ch con cui non ho mai avuto il minimo problema. E' una singola conversione ma c'e' anche la doppia a 9ch. Tieni presente che il fatto che una Rx sia a doppia conversione non implica automaticamente una qualità e una sicurezza maggiore. Forse sulla carta e' cosi' ma e' meglio una ottima Rx in singola che una scadente in doppia.
Mi e' venuto in mente una cosa banale... nella tua rx c'e' il suo qurzo Hitec?
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 30 marzo 06, 10:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da Agus63
Ciao Marco, veramente la ricevente è ben avvolta e separata dal vano batteria da un divisorio in legno (tipo ordinata). Il filo dell'antenna passa sotto i servi motore-timone-elevatore, e fuoriesce sotto ed è fissata con nastro adesivo lungo la fusoliera. Pensi che sia opportuno cambiare la ricevente?
Mi pare di capire che la Rx sia installata fra batteria e servi; io la sposterei decisamente più indietro; un'ordinata in legno può separarla "fisicamente" ma non "elettronicamente". Anche il filo dell'antenna proprio sotto ai servi (motori elettrici che producono disturbi) non è l'ideale.
Fai la prova che ti ha suggerito Marco, con l'antenna completamente abbassata.
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Vecchio 30 marzo 06, 12:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Originalmente inviato da Agus63
.........ma riesco togliendo motore a riportarlo a terra senza danni!! .............
ma per caso é elettrico ? é un comportamento tipico degli elettrici
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staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 12:39   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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quoto sandro potrebbe essere il regolatore che scommetto brushless....alcuni danno questi problemi!
io avevo un align 10 ampere che lo tenevo alla massima lunghezza (cavetto) da tutto e mi dava molte interferenze...tanto che il cinesino me lo ha subito sostituito con un modello da 20 ampere visto che per sua stessa ammissione i 10 davano di questi problemi..
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