Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 06, 13:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
grazie per il consiglio del "maschio estrattore", ne ignoravo l'esistenza , ma mi sorge un dubbio: non è che con questa tecnica rischio di distruggere la filettatura? e se ciò accadesse poi come ce l'avvito la candela nuova?comunque sono inesperto ma non del tutto scemo<_< , smontare la testata è stata la prima cosa che ho fatto, anzi, dopo il crash par paura che fosse entrato qualcosa nella camera di scoppio ho smontato completamente il motore e l'ho ripulito per bene pezzo per pezzo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 13:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Ribalti la testa e fori con lo stesso diametro dell' alloggiamento della spiralina. poi usi l' estrattore inserendolo dalla parte delle alette.
Peró non so se sia piú economico l'estrattore o una testa nuova.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 13:36   #3 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
[quote=iraciddu]grazie per il consiglio del "maschio estrattore", ne ignoravo l'esistenza , ma mi sorge un dubbio: non è che con questa tecnica rischio di distruggere la filettatura? e se ciò accadesse poi come ce l'avvito la candela nuova?comunque sono inesperto ma non del tutto scemo<_< , smontare la testata è stata la prima cosa che ho fatto, anzi, dopo il crash par paura che fosse entrato qualcosa nella camera di scoppio ho smontato completamente il motore e l'ho ripulito per bene pezzo per pezzo[/quote
Nessuno ti ha dato dello scemo<_< , ti ho solo illustrato la procedura!
Per il rischio "filettatura", tutto stà nel diametro del foro che devi andare a fare, cioè, ora non ho sottomano una candela per dirti il diametro giusto, ma il foro che devi realizzare deve essere almeno 2 mm inferiore al diametro candela, altrimenti rischi davvero di rovinare la filettatura. Tranquillo, è una cosa, che come ti dicevo, ho già sperimentato e non rovini niente.
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 14:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Lo so non me la sono presa, scherzavo
comunque grazie per i suggerimenti, fremo dalla voglia di riportarlo in vita ma non potrò metterci su le mani fino a pasqua perchè sono fuori per lavoro , ma scusate, c'è nessuno che mi saprebbe dire approssimativamente quanto mi costerebbe un testata nuova e un estrattore (ricordo che il motore è un 10cc, non so ne marca ne nient'altro) nel frattempo qualunque altro suggerimento è bene accetto

Ultima modifica di iraciddu : 24 marzo 06 alle ore 14:18
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 14:23   #5 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu
Lo so non me la sono presa, scherzavo
comunque grazie per i suggerimenti, fremo dalla voglia di riportarlo in vita ma non potrò metterci su le mani fino a pasqua perchè sono fuori per lavoro , ma scusate, c'è nessuno che mi saprebbe dire approssimativamente quanto mi costerebbe un testata nuova e un estrattore (ricordo che il motore è un 10cc, non so ne marca ne nient'altro) nel frattempo qualunque altro suggerimento è bene accetto
Se non ricordo male, ho pagato la serie dei 5 maschi sinistri circa 9.000 vecchie lire; ora magari costeranno 9 euro !!!!!
Comunque penso che convengano sempre rispetto alla testa nuova,visto che la testa di un supertigre 61 costa sui 25€!
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)

Ultima modifica di Omo : 24 marzo 06 alle ore 14:27
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 15:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.804
Immagini: 14
Prova a riscaldare la testa e a togliere la candela, se riesci ad afferrarla con qualcosa o a fargli un intaglio in modo da inserire un cacciavite. Con la dilatazione termica,magari si svita.

Hai per caso avvitato la candela con il motore caldo ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 00:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Lascia stare i "riscaldamenti", confermo l'unica è l'uso del maschio estrattore. Basta fare solo un pò di attenzione.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 06, 03:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Io non sottovaluterei tanto la tecnica del riscaldamento del pezzo. Molti cuscinetti non potrebbero entrare in sede, se non con questo trucco (talvolta ho dovuto anche congelare un cuscinetto e riscaldare la sede).
Piu che altro non è un sistema adatto a chi non lo ha mai praticato: l'alluminio della testa si scalderà immediatamente, ma subito dopo si scalderà anche la candela e saremo daccapo. Però a me sembra una soluzione ragionevolissima. Serto non fiammegiarla: una termopistola andrà benone. Se ti è rimasta solo la parte filettata, smontando la testa sarebbe possibile farla usciore da sotto completando l'avvitamento, o sbaglio? Per fare questo sarebbe sufficente forare (partendo dal basso ossia dalla cava della spiralina) la candela con una punta da 3 , avvitare un dado e bullone da 3 stringendolo bene (il dado sotto, la testa cilindrica a taglio sopra) ed avvitare ancora finchè non esce da sotto. Sempre che la vite testacilindrica e gambo 3 passi dal foro della testa.
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore brushless problemino Amiko92 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 ottobre 07 20:06
Jet ha motore a scoppio? devuli Aeromodellismo Ventole Intubate 19 27 luglio 06 13:03
Motore a scoppio pixter Aeromodellismo 14 16 maggio 06 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002