BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   problemino con motore a scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/22087-problemino-con-motore-scoppio.html)

iraciddu 24 marzo 06 11:21

problemino con motore a scoppio
 
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema: ho un 10cc 2t fermo da più di un anno per un "piccolo problema" (ed anche perchè tra diploma e brevetto di volo non avevo il tempo neanche per grattarmi la testa figuriamoci per portare avanti un hobby), praticamente era montato sul mio primo (ed unico) trainer che si è schiantato ma il motore ne è uscito intatto, difatti dopo il crash l'ho montato su un pezzo di legno, l'ho fatto partire un paio di volte ed andava egregiamente, purtroppo un giorno nel tentativo di smontare la candela me n'è rimasta metà nella chiave e metà nella testata :azz: . che posso fare? è recuperabile? per favore aiutatemi:help:

gigiovanni 24 marzo 06 11:29

eheh... ma la parte che è rimasta avvitata non la puoi svitare in nessuno modo ??? occhi però che dentro la camera di scoppio non ci finisca ninete....

io non ho ancora molta esperienza con i motori a scoppio e non mi è mai capitata una cosa del genere, però ad intuito io smonterei la testata in modo da poter afferrare la candela con qualche attrezzo... tanto oramai la candela la devi buttare... eheh

Omo 24 marzo 06 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema: ho un 10cc 2t fermo da più di un anno per un "piccolo problema" (ed anche perchè tra diploma e brevetto di volo non avevo il tempo neanche per grattarmi la testa figuriamoci per portare avanti un hobby), praticamente era montato sul mio primo (ed unico) trainer che si è schiantato ma il motore ne è uscito intatto, difatti dopo il crash l'ho montato su un pezzo di legno, l'ho fatto partire un paio di volte ed andava egregiamente, purtroppo un giorno nel tentativo di smontare la candela me n'è rimasta metà nella chiave e metà nella testata :azz: . che posso fare? è recuperabile? per favore aiutatemi:help:

Intanto smonta la testata; a questo punto una soluzione può essere di provare con un piccolo cacciavite di far svitare la parte della candela rimasta nella testa; se non si muove niente, sul trapano a colonna fora la parte della candela rimasta con una punta di diametro inferiore al filetto della candela, e inserisci un "maschio estrattore" nel foro fatto (è un utensile di forma conica con una specie di filettatura sinistrorsa per cui cercando di avvitare l'utensile nel foro automaticamente sviti la parte di candela che ha filettatura destrorsa); questi maschi estrattori, li trovi nelle attrezzerie o ferramente ben fornite, di solito sono una serie di 5 pezzi da utilizzare a seconda del diametro del "pezzo da estrarre".
Altro non mi viene in mente, io con un problema simile ho risolto così.
Ciao Giuliano

iraciddu 24 marzo 06 13:21

grazie per il consiglio del "maschio estrattore", ne ignoravo l'esistenza:approved: , ma mi sorge un dubbio: non è che con questa tecnica rischio di distruggere la filettatura? e se ciò accadesse poi come ce l'avvito la candela nuova?comunque sono inesperto ma non del tutto scemo<_< , smontare la testata è stata la prima cosa che ho fatto, anzi, dopo il crash par paura che fosse entrato qualcosa nella camera di scoppio ho smontato completamente il motore e l'ho ripulito per bene pezzo per pezzoB)

estense 24 marzo 06 13:35

Ribalti la testa e fori con lo stesso diametro dell' alloggiamento della spiralina. poi usi l' estrattore inserendolo dalla parte delle alette.
Peró non so se sia piú economico l'estrattore o una testa nuova.

Omo 24 marzo 06 13:36

[quote=iraciddu]grazie per il consiglio del "maschio estrattore", ne ignoravo l'esistenza:approved: , ma mi sorge un dubbio: non è che con questa tecnica rischio di distruggere la filettatura? e se ciò accadesse poi come ce l'avvito la candela nuova?comunque sono inesperto ma non del tutto scemo<_< , smontare la testata è stata la prima cosa che ho fatto, anzi, dopo il crash par paura che fosse entrato qualcosa nella camera di scoppio ho smontato completamente il motore e l'ho ripulito per bene pezzo per pezzoB)[/quote
Nessuno ti ha dato dello scemo<_< , ti ho solo illustrato la procedura!
Per il rischio "filettatura", tutto stà nel diametro del foro che devi andare a fare, cioè, ora non ho sottomano una candela per dirti il diametro giusto, ma il foro che devi realizzare deve essere almeno 2 mm inferiore al diametro candela, altrimenti rischi davvero di rovinare la filettatura. Tranquillo, è una cosa, che come ti dicevo, ho già sperimentato e non rovini niente.
Ciao Giuliano

iraciddu 24 marzo 06 14:14

Lo so non me la sono presa, scherzavo :wink:
comunque grazie per i suggerimenti, fremo dalla voglia di riportarlo in vita:sbav: ma non potrò metterci su le mani fino a pasqua perchè sono fuori per lavoro:mecry: , ma scusate, c'è nessuno che mi saprebbe dire approssimativamente quanto mi costerebbe un testata nuova e un estrattore (ricordo che il motore è un 10cc, non so ne marca ne nient'altro) nel frattempo qualunque altro suggerimento è bene accetto

Omo 24 marzo 06 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu
Lo so non me la sono presa, scherzavo :wink:
comunque grazie per i suggerimenti, fremo dalla voglia di riportarlo in vita:sbav: ma non potrò metterci su le mani fino a pasqua perchè sono fuori per lavoro:mecry: , ma scusate, c'è nessuno che mi saprebbe dire approssimativamente quanto mi costerebbe un testata nuova e un estrattore (ricordo che il motore è un 10cc, non so ne marca ne nient'altro) nel frattempo qualunque altro suggerimento è bene accetto

Se non ricordo male, ho pagato la serie dei 5 maschi sinistri circa 9.000 vecchie lire; ora magari costeranno 9 euro:lol: !!!!!
Comunque penso che convengano sempre rispetto alla testa nuova,visto che la testa di un supertigre 61 costa sui 25€!
Ciao Giuliano

damgiu 24 marzo 06 15:04

Prova a riscaldare la testa e a togliere la candela, se riesci ad afferrarla con qualcosa o a fargli un intaglio in modo da inserire un cacciavite. Con la dilatazione termica,magari si svita.

Hai per caso avvitato la candela con il motore caldo ?

sbronzolo 25 marzo 06 00:20

Lascia stare i "riscaldamenti", confermo l'unica è l'uso del maschio estrattore. Basta fare solo un pò di attenzione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002