| |||||||
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User |
Ho una stanza da 3mt x 1,7mt h2,4 e volevo organizzarla come laboratorio e banco di lavoro per la costruzione dei modelli... qualcuno ha delle foto o consigli su come organizzare la stanza? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Guest
|
io lavoro in garage, ho fatto un banco da 2 metri per 70 cm dove sopra ho la morsa e il trapano a colonna e in futuro ci stara anche il traforo elettrico, lo utilizzo per tagliare la balsa con il cutter, oppure assemblo piccoli particolari, ecc ecc...poi ho una scansia con su tutti gli altri attrezzi manuali e i modelli li appoggio su una vecchia asse da stiro messa al centro della stanza per poterci girare attorno e quando non serve la metto via poichè è pieghevole.
|
|
| | #4 (permalink) Top |
| User |
io lavoro in una piccola casetta di legno, dove d'inverno fa pure di legnaia (infatti arrivano sempre i guai percè perdo posto )cmq, ho un tavolo 90x200.. ci lavoro bene.. è fatto semplice semplice da tavola di compensato e caprette.. poi ho un armadietto ed una scaffalatura in metallo dove riporre tutti i vari attrezzi..
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 06-05-2011
| Citazione:
Possiedo una cantina all'incirca lunga come la tua stanza (3.80m), larga un pelo di più (1.75m) e alta all'incirca come la tua. Ti allego le foto di come l'ho allestita. Come piano di lavoro principale ho un pannello da casseri di 2.0m x 0.5m con un telaio inferiore per evitare qualsiasi imbarcamento. In fondo, che fa da L, il vecchio (e lercio) piano di lavoro (che funge da banco utensili) del mobiletto in metallo che ora sostiene il piano di lavoro principale, mentre questo ripiano é sostenuto da uno scaffale ikea tagliato a misura e fissato poi al muro (per evitare scuotimenti) con delle squadrette. Sopra il bancone un ripiano profondo 40cm che fa L come il banco, a lato uno scaffale ikea 50x50cm, dietro altri scaffali ikea profondi 30cm. Inoltre, visto che fa anche da cantina/deposito ho dovuto "cedere" 2 scaffali per la roba di casa (albero di natale, scatole con scarpe, sci, slitta, valige varie, ecc) Lo spazio non é grandissimo ma nemmeno piccolissimo. È impensabile costruirsi un 2m ma un modello fino a 1.50/1.60m é possibile. Unico momento critico é il montaggio ala fusoliera su modelli di queste dimensioni. In questo caso vado nel locale lavanderia. ciao Ruggero" | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Per gli ultimi serve un bel piano di lavoro per stendere agevolmente i disegni (magari sotto a una lastra di vetro, così da lavorarci direttamente sopra), servono macchine (traforo, levigatrici, archetti a filo caldo...) e molto spazio per stoccare materie prime e attrezzatura. Cassettiere e scaffali non sono mai troppi, cerca di tenerti libera la parete opposta al banco per muoverti più agevolmente e sfrutta la parte sotto al banco con vecchie cassettiere (ottimi i classificatori! ma al brico si trovano cassettiere in plastica di buona qualità anche per 30 euro) per riporci attrezzi, colle, smalti, minuteria, ricambi. I motori non tenerli in cantina, a prescindere che siano elettrici o a scoppio. Tondini metallici, tubetti, bowden et simili possono essere agevolmente stoccati dentro a dei tubi in pvc per fognature attaccati verticalmente sul fianco del banco, mentre tavolette e listelli di balsa si conservano meglio se disposti orizzontalmente su apposite mensole. con 2,40 di soffitto hai pure la possibilità di farti delle rastrelliere attaccate al soffitto per riporci i modelli senza sbatterci la testa. Se lavori anche il metallo cerca di separare il più possibile le zone dedicate al legno e alla finitura in generale dalle zone con trucioli, unto e abrasivi tipiche della lavorazione dei metalli, magari realizzando un piccolo banco separato. Se il banco principale dovrà essere ragionevolmente attorno ai 200x80, quello per i metalli è sufficiente che sia 80x50, però molto più robusto e ben ancorato a parete con la dotazione di una morsa di qualità. Prendine una piccola, con ganasce da 60 o 80 mm, ma di qualità. La morsa è un investimento, te ne rendi conto solo dopo averne avuta una di pessima! la mia l'ho riparata tre volte (un volta ho saldato la parte scorrevole centrale, poi la ganascia ed infine ho dovuto sostituire chiocciola e vite!) e mi pento ancora di non aver preteso qualcosina in più. Ottime le FZA, soprattutto se in acciaio. Quelle in ghisa lasciale perdere che anche se costano 1/3 dopo tre martellate vanno in frantumi, già visto con i miei occhi! | |
|
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |