Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 11, 13:09   #10 (permalink)  Top
toratora72
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Dovresti aiutarci in questo compito! non è la stessa cosa se compri degli RTF in EPP o se preferisci i kit o addirittura gli scratchbuilt.

Per gli ultimi serve un bel piano di lavoro per stendere agevolmente i disegni (magari sotto a una lastra di vetro, così da lavorarci direttamente sopra), servono macchine (traforo, levigatrici, archetti a filo caldo...) e molto spazio per stoccare materie prime e attrezzatura.

Cassettiere e scaffali non sono mai troppi, cerca di tenerti libera la parete opposta al banco per muoverti più agevolmente e sfrutta la parte sotto al banco con vecchie cassettiere (ottimi i classificatori! ma al brico si trovano cassettiere in plastica di buona qualità anche per 30 euro) per riporci attrezzi, colle, smalti, minuteria, ricambi. I motori non tenerli in cantina, a prescindere che siano elettrici o a scoppio. Tondini metallici, tubetti, bowden et simili possono essere agevolmente stoccati dentro a dei tubi in pvc per fognature attaccati verticalmente sul fianco del banco, mentre tavolette e listelli di balsa si conservano meglio se disposti orizzontalmente su apposite mensole.

con 2,40 di soffitto hai pure la possibilità di farti delle rastrelliere attaccate al soffitto per riporci i modelli senza sbatterci la testa.

Se lavori anche il metallo cerca di separare il più possibile le zone dedicate al legno e alla finitura in generale dalle zone con trucioli, unto e abrasivi tipiche della lavorazione dei metalli, magari realizzando un piccolo banco separato. Se il banco principale dovrà essere ragionevolmente attorno ai 200x80, quello per i metalli è sufficiente che sia 80x50, però molto più robusto e ben ancorato a parete con la dotazione di una morsa di qualità. Prendine una piccola, con ganasce da 60 o 80 mm, ma di qualità. La morsa è un investimento, te ne rendi conto solo dopo averne avuta una di pessima! la mia l'ho riparata tre volte (un volta ho saldato la parte scorrevole centrale, poi la ganascia ed infine ho dovuto sostituire chiocciola e vite!) e mi pento ancora di non aver preteso qualcosina in più. Ottime le FZA, soprattutto se in acciaio. Quelle in ghisa lasciale perdere che anche se costano 1/3 dopo tre martellate vanno in frantumi, già visto con i miei occhi!
scusa se ti corrego,quelle in ghisa "moderne" da hobbystica vanno in frantumi,io ne ho una ereditata dal nonno ed e' una fusione di ghisa di oltre 80 kili e di colpi ne ha presi ma e' sempre perfetta.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando