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Vecchio 27 febbraio 06, 08:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di albip51d
 
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motori a benzina ma quale benzina?

Ciao a tutti vorrei una delucidazione,ieri al campo mentre si parlava ho sentito forse una leggenda metropolitana ,ma che nessuno ha saputo repplicare e cioè quella che i campioni diciamo quelli bravi nei loro motori a benzina mettono per migliorare la performance benzina Avio cioè quella degli aerei veri voi ne sapete qualcosa oppure è veramente una leggenda metropolitana
Ciao a tutti !!!
albip51d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 08:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da albip51d
Ciao a tutti vorrei una delucidazione,ieri al campo mentre si parlava ho sentito forse una leggenda metropolitana ,ma che nessuno ha saputo repplicare e cioè quella che i campioni diciamo quelli bravi nei loro motori a benzina mettono per migliorare la performance benzina Avio cioè quella degli aerei veri voi ne sapete qualcosa oppure è veramente una leggenda metropolitana
Ciao a tutti !!!
Ti rispondo piu' come maccanico e come ex Kartista che come modellista in quanto non ho esperienze dirette sui micromotori benzina da aeromodelli.
Sono convinto che l'uso della benzina avio, che ha molti piu' ottani, possa portare miglioramenti non irrilevanti sia nella potenza che nella regolarita'. Questo a patto che il motore venga "configurato" in maniera corretta variando, come minimo, l'anticipo di accensione. Credo che per un rendimento ottimale sia oppurtuno variare gli angoli di fasatura di aspirazione e scarico e sopratutto il rapporto di compressione. Ad ogni modo gia' l'anticipo basta per avere miglioramenti.
Detto tutto questo mi pare che pero' sia un po' cercare il pelo nell'uovo andare ad usare l'avio.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 27 febbraio 06, 13:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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mio padre nei rally ogni tanto buttava un po di avio nel serbatoio, che andava a diluirsi con la benza "normale" (ci sono i controlli per il numero di ottani nelle gare) e la differenza si sentiva
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 19:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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la benza avio contiene piombo e il numero di ottani dovrebbe stare dai 108 ai 110, contando che la V-power sta sui 100....

ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 21:03   #5 (permalink)  Top
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Io uso la Vpower e la differenza gia si vede così..se aumento ancora la potenza stò in hovering con il gas al minimo!!!!
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 06, 23:59   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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Dato che si sta parlando di 2T, e quindi non si può giocare con la fasatura delle valvole, il modo più efficace di ottenere beneficio da alto ottano sarebbe quello di abbassare la testa (aumentare il rapporto di compressione) oltre a variare l'anticipo... a questo punto però, una volta modificato il motore, si è vincolati ad usare sempre carburante ad alto ottano, altrimenti ... va in detonazione (boom!! )
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 06, 08:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da merengue
Dato che si sta parlando di 2T, e quindi non si può giocare con la fasatura delle valvole, il modo più efficace di ottenere beneficio da alto ottano sarebbe quello di abbassare la testa (aumentare il rapporto di compressione) oltre a variare l'anticipo... a questo punto però, una volta modificato il motore, si è vincolati ad usare sempre carburante ad alto ottano, altrimenti ... va in detonazione (boom!! )
Si puo' giocare con le altezze delle feritoie. E' pui' o meno equivalente. Attenzione a non cadere nell'errore che fanno molti. Piu' compressione non vuol dire necessariamente piu' potenza/rendimento. Il rapporto di compressione dipende soprattutto da che tipo di curva di coppia e di potenza si vuole ottenere. In linea di massima aumentando la compressione si aumenta la coppia in basso ma si riducono i giri massimi e quindi la potenza massima sviluppabile...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 04 marzo 06, 14:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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un po di nitro? quando correvo in moto a quelli della 80cc spesso gliene cadeva accidentalmente un po nelle taniche in teoria era vietata, ma tanto controlli non se ne vedevano mai e lo sport era salvo, la usavano un po tutti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 04 marzo 06 alle ore 14:34
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 21:28   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-11-2007
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Originalmente inviato da il_Zott
la benza avio contiene piombo e il numero di ottani dovrebbe stare dai 108 ai 110, contando che la V-power sta sui 100....

ciaoooooooo
La benziana avio non contiene piombo ma molto spesso il bromuro di etile, inoltre il NO di questa benzina viene misurato con una metodologia diversa da quella usata per la benzina auto per cui i NO non sono paragonabili.
ciao
costante
bottles non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 07, 05:28   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-01-2006
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Messaggi: 73
un'altro contro della AVgas è che contiene molti aditivi contro il Vapor-lock, ossia l'evaporazione della bnzina nei condotti alle altr quote (basse pressioni), quindi nn so come potrebbero andare daccordo con le membrane cei carburatori.....

mi sembra contenga anche abbastanza zolfo.....

PS addirittura DA consiglia sui suoi motori "LOW grade fuel"


ciao a tutti!!
meloni.racing non è collegato   Rispondi citando
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