BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   motori a benzina ma quale benzina? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/20456-motori-benzina-ma-quale-benzina.html)

albip51d 27 febbraio 06 08:23

motori a benzina ma quale benzina?
 
:mellow: Ciao a tutti vorrei una delucidazione,ieri al campo mentre si parlava ho sentito forse una leggenda metropolitana ,ma che nessuno ha saputo repplicare e cioè quella che i campioni diciamo quelli bravi nei loro motori a benzina mettono per migliorare la performance benzina Avio cioè quella degli aerei veri voi ne sapete qualcosa oppure è veramente una leggenda metropolitana
Ciao a tutti !!!:D

Marco m&m 27 febbraio 06 08:37

Citazione:

Originalmente inviato da albip51d
:mellow: Ciao a tutti vorrei una delucidazione,ieri al campo mentre si parlava ho sentito forse una leggenda metropolitana ,ma che nessuno ha saputo repplicare e cioè quella che i campioni diciamo quelli bravi nei loro motori a benzina mettono per migliorare la performance benzina Avio cioè quella degli aerei veri voi ne sapete qualcosa oppure è veramente una leggenda metropolitana
Ciao a tutti !!!:D

Ti rispondo piu' come maccanico e come ex Kartista che come modellista in quanto non ho esperienze dirette sui micromotori benzina da aeromodelli.
Sono convinto che l'uso della benzina avio, che ha molti piu' ottani, possa portare miglioramenti non irrilevanti sia nella potenza che nella regolarita'. Questo a patto che il motore venga "configurato" in maniera corretta variando, come minimo, l'anticipo di accensione. Credo che per un rendimento ottimale sia oppurtuno variare gli angoli di fasatura di aspirazione e scarico e sopratutto il rapporto di compressione. Ad ogni modo gia' l'anticipo basta per avere miglioramenti.
Detto tutto questo mi pare che pero' sia un po' cercare il pelo nell'uovo andare ad usare l'avio.

davide.pasq 27 febbraio 06 13:49

mio padre nei rally ogni tanto buttava un po di avio nel serbatoio, che andava a diluirsi con la benza "normale" (ci sono i controlli per il numero di ottani nelle gare) e la differenza si sentiva

il_Zott 01 marzo 06 19:44

la benza avio contiene piombo e il numero di ottani dovrebbe stare dai 108 ai 110, contando che la V-power sta sui 100....

ciaoooooooo

ilmere 01 marzo 06 21:03

Io uso la Vpower e la differenza gia si vede così..se aumento ancora la potenza stò in hovering con il gas al minimo!!!!:lol:

merengue 01 marzo 06 23:59

Dato che si sta parlando di 2T, e quindi non si può giocare con la fasatura delle valvole, il modo più efficace di ottenere beneficio da alto ottano sarebbe quello di abbassare la testa (aumentare il rapporto di compressione) oltre a variare l'anticipo... a questo punto però, una volta modificato il motore, si è vincolati ad usare sempre carburante ad alto ottano, altrimenti ... va in detonazione (boom!! :fiu: )

Marco m&m 02 marzo 06 08:51

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
Dato che si sta parlando di 2T, e quindi non si può giocare con la fasatura delle valvole, il modo più efficace di ottenere beneficio da alto ottano sarebbe quello di abbassare la testa (aumentare il rapporto di compressione) oltre a variare l'anticipo... a questo punto però, una volta modificato il motore, si è vincolati ad usare sempre carburante ad alto ottano, altrimenti ... va in detonazione (boom!! :fiu: )

Si puo' giocare con le altezze delle feritoie. E' pui' o meno equivalente. Attenzione a non cadere nell'errore che fanno molti. Piu' compressione non vuol dire necessariamente piu' potenza/rendimento. Il rapporto di compressione dipende soprattutto da che tipo di curva di coppia e di potenza si vuole ottenere. In linea di massima aumentando la compressione si aumenta la coppia in basso ma si riducono i giri massimi e quindi la potenza massima sviluppabile...

staudacher300 04 marzo 06 14:30

un po di nitro? quando correvo in moto a quelli della 80cc spesso gliene cadeva accidentalmente un po nelle taniche:fiu: in teoria era vietata, ma tanto controlli non se ne vedevano mai e lo sport era salvo, la usavano un po tutti.

bottles 16 novembre 07 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
la benza avio contiene piombo e il numero di ottani dovrebbe stare dai 108 ai 110, contando che la V-power sta sui 100....

ciaoooooooo

La benziana avio non contiene piombo ma molto spesso il bromuro di etile, inoltre il NO di questa benzina viene misurato con una metodologia diversa da quella usata per la benzina auto per cui i NO non sono paragonabili.
ciao
costante

meloni.racing 17 novembre 07 05:28

un'altro contro della AVgas è che contiene molti aditivi contro il Vapor-lock, ossia l'evaporazione della bnzina nei condotti alle altr quote (basse pressioni), quindi nn so come potrebbero andare daccordo con le membrane cei carburatori.....

mi sembra contenga anche abbastanza zolfo.....

PS addirittura DA consiglia sui suoi motori "LOW grade fuel"


ciao a tutti!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002