motori a benzina ma quale benzina? :mellow: Ciao a tutti vorrei una delucidazione,ieri al campo mentre si parlava ho sentito forse una leggenda metropolitana ,ma che nessuno ha saputo repplicare e cioè quella che i campioni diciamo quelli bravi nei loro motori a benzina mettono per migliorare la performance benzina Avio cioè quella degli aerei veri voi ne sapete qualcosa oppure è veramente una leggenda metropolitana Ciao a tutti !!!:D |
Citazione:
Sono convinto che l'uso della benzina avio, che ha molti piu' ottani, possa portare miglioramenti non irrilevanti sia nella potenza che nella regolarita'. Questo a patto che il motore venga "configurato" in maniera corretta variando, come minimo, l'anticipo di accensione. Credo che per un rendimento ottimale sia oppurtuno variare gli angoli di fasatura di aspirazione e scarico e sopratutto il rapporto di compressione. Ad ogni modo gia' l'anticipo basta per avere miglioramenti. Detto tutto questo mi pare che pero' sia un po' cercare il pelo nell'uovo andare ad usare l'avio. |
mio padre nei rally ogni tanto buttava un po di avio nel serbatoio, che andava a diluirsi con la benza "normale" (ci sono i controlli per il numero di ottani nelle gare) e la differenza si sentiva |
la benza avio contiene piombo e il numero di ottani dovrebbe stare dai 108 ai 110, contando che la V-power sta sui 100.... ciaoooooooo |
Io uso la Vpower e la differenza gia si vede così..se aumento ancora la potenza stò in hovering con il gas al minimo!!!!:lol: |
Dato che si sta parlando di 2T, e quindi non si può giocare con la fasatura delle valvole, il modo più efficace di ottenere beneficio da alto ottano sarebbe quello di abbassare la testa (aumentare il rapporto di compressione) oltre a variare l'anticipo... a questo punto però, una volta modificato il motore, si è vincolati ad usare sempre carburante ad alto ottano, altrimenti ... va in detonazione (boom!! :fiu: ) |
Citazione:
|
un po di nitro? quando correvo in moto a quelli della 80cc spesso gliene cadeva accidentalmente un po nelle taniche:fiu: in teoria era vietata, ma tanto controlli non se ne vedevano mai e lo sport era salvo, la usavano un po tutti. |
Citazione:
ciao costante |
un'altro contro della AVgas è che contiene molti aditivi contro il Vapor-lock, ossia l'evaporazione della bnzina nei condotti alle altr quote (basse pressioni), quindi nn so come potrebbero andare daccordo con le membrane cei carburatori..... mi sembra contenga anche abbastanza zolfo..... PS addirittura DA consiglia sui suoi motori "LOW grade fuel" ciao a tutti!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002