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Vecchio 01 dicembre 10, 10:05   #31 (permalink)  Top
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LA500 di LAHELI

si zheus.....lo volevo vedere in volo.
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Vecchio 01 dicembre 10, 10:14   #32 (permalink)  Top
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video LA500

Ciao, appena riesco lo faccio


comunque puoi anche vederlo qui:

[YOUTUBE] YouTube - LA500 Autogyro test fly 1 [/YOUTUBE]
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[COLOR=blue][B][COLOR=blue]- PROTOS 500 - Logo 500 Vstabi - Autogiro
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Vecchio 02 dicembre 10, 00:15   #33 (permalink)  Top
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Un po' di lavoro fatto
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Vecchio 02 dicembre 10, 10:45   #34 (permalink)  Top
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con gli autogiri, il rotore è sempre libero di girare in autorotazione, non è mai collegato al motore e la quota si controlla essenzialmente col motore; il rotore comunque ha due movimenti, "alettoni" e "quota" che fanno sostanzialmente quello che fa il cabra e gli alettoni sugli aerei a motore.

QUI trovi una miniera di informazioni sugli autogiri:

Gyrocopter Aerodynamics - RC Groups

e QUI invece le risposte alle domande più comuni:
Beginner Autogyro/Gyrocopter/Gyroplane Questions and Answers - RC Groups
ho capito, anche se non capisco come fa a girare cosi veloce il rotore anche quando il modello non sta correndo, booooo affascinante cmq....
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Vecchio 03 dicembre 10, 01:34   #35 (permalink)  Top
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ho capito, anche se non capisco come fa a girare cosi veloce il rotore anche quando il modello non sta correndo, booooo affascinante cmq....
Il lavoro prosegue. Secondo gli amici di rcgroups (e non solo secondo loro, vero Carlo?) la mia testa del rotore era alla rovescia, cosa che pare essere una costante degli autogiri HK (se i cinesi non facevano almeno un casino, non erano contenti). Così l'ho girato:

Dopo di che ho bilanciato le pale; le ho messe su una bilancia di precisione e ho visto che lo scarto era davvero minimo: 19.3, 19.0 e 18.9 grammi, meno di mezzo grammo tra la più pesante e la più leggera, chapeaux.
Ho quindi trovato il CG di ogni pala e lì ho messo qualche giro di nastro per pareggiare i pesi a 19.3; certo, potevo usare nastro trasparente oppure grigio, ma a me piace così



Dopo di che, ho fissato il rotore con le viti in dotazione davanti, ma dietro le ho sostituite con viti di nylon; la speranza è che se il rotore sbatte a terra, la vite cede e salva se non la pala almeno la testa (sperém)



Ed ecco che adagio adagio comincia a sembrare un autogiro



Naturalmente non ho resistito a dare una bella manacciata alle pale per vedere come vanno: wow, girano davvero bene

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Vecchio 04 dicembre 10, 20:35   #36 (permalink)  Top
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Il lavoro prosegue. Secondo gli amici di rcgroups (e non solo secondo loro, vero Carlo?) la mia testa del rotore era alla rovescia, cosa che pare essere una costante degli autogiri HK (se i cinesi non facevano almeno un casino, non erano contenti). Così l'ho girato:

Dopo di che ho bilanciato le pale; le ho messe su una bilancia di precisione e ho visto che lo scarto era davvero minimo: 19.3, 19.0 e 18.9 grammi, meno di mezzo grammo tra la più pesante e la più leggera, chapeaux.
Ho quindi trovato il CG di ogni pala e lì ho messo qualche giro di nastro per pareggiare i pesi a 19.3; certo, potevo usare nastro trasparente oppure grigio, ma a me piace così



Dopo di che, ho fissato il rotore con le viti in dotazione davanti, ma dietro le ho sostituite con viti di nylon; la speranza è che se il rotore sbatte a terra, la vite cede e salva se non la pala almeno la testa (sperém)



Ed ecco che adagio adagio comincia a sembrare un autogiro



Naturalmente non ho resistito a dare una bella manacciata alle pale per vedere come vanno: wow, girano davvero bene

Ciao ti ricordi di me? Sono quello che ha 5 autogyro funzionanti, tutti bipala e il 6 in costruzione, con la mia esperienza direi agli HK che nelle viti di fissaggio delle pale ai supporti flappeggianti, non si mettono 2 viti se ne mettono 2 come nell'elicottero, perchè deve brandeggiare, e anche se loro dicono" la vite interna la mettiamo in plastica così quando cappotta non si rompe" non è così, loro mettono 2 viti per non lasciare le pale morbide e libere perchè facendo prendere i giri è una rottura di balle, perchè si possono girare, ma on la centrifuga si mettono bene e si equilibrano bene, mentre avendole con 2 viti e impedendo tale movimento se i buchi e il peso delle pale non è perfettissimo vibrerà tantissimo.Certo l'autogyro vibra un casino specie quello bipala, ma di bello c'ha che occupa poco spazio e per un appassionato come me che di aeromodelli ne vorrebbe sempre di più quando sono 40 in casa a occupare spazio fa comodo qualcosa di piccolo per occuppare spazietti.!!!
Fammi sapere luca perchè se avessi qualche problema io ti posso aiutare!!!
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Vecchio 04 dicembre 10, 22:43   #37 (permalink)  Top
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Ciao ti ricordi di me? Sono quello che ha 5 autogyro funzionanti, tutti bipala e il 6 in costruzione, con la mia esperienza direi agli HK che nelle viti di fissaggio delle pale ai supporti flappeggianti, non si mettono 2 viti se ne mettono 2 come nell'elicottero, perchè deve brandeggiare, e anche se loro dicono" la vite interna la mettiamo in plastica così quando cappotta non si rompe" non è così, loro mettono 2 viti per non lasciare le pale morbide e libere perchè facendo prendere i giri è una rottura di balle, perchè si possono girare, ma on la centrifuga si mettono bene e si equilibrano bene, mentre avendole con 2 viti e impedendo tale movimento se i buchi e il peso delle pale non è perfettissimo vibrerà tantissimo.Certo l'autogyro vibra un casino specie quello bipala, ma di bello c'ha che occupa poco spazio e per un appassionato come me che di aeromodelli ne vorrebbe sempre di più quando sono 40 in casa a occupare spazio fa comodo qualcosa di piccolo per occuppare spazietti.!!!
Fammi sapere luca perchè se avessi qualche problema io ti posso aiutare!!!
Grazie, avrò certamente bisogno di molto aiuto
Quanto al brandeggio, hai certamente ragione, ma ciò che al momento temo di più non è la mancanza di brandeggio quanto il fatto di non fermare il rotore e raggiungere rapidamente la giusta velocità di autorotazione, quindi per il collaudo lo tengo con due viti. Che tra l'altro nel kit son tutte in metallo, le ho messe io in nylon dietro
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Vecchio 05 dicembre 10, 01:28   #38 (permalink)  Top
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intanto qui siam pronti al volo di prova, che prima o poi faremo

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Vecchio 05 dicembre 10, 16:21   #39 (permalink)  Top
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intanto qui siam pronti al volo di prova, che prima o poi faremo

Mi permetto di darti un altro consiglio: Per il collaudo fatti aiutare, cioè cercati un modellista altrettanto esperto quanto te, che telo preroti col vento, mentre tu devi pensare solo al pilotaggio, ah e se possibile telo fai trimmare, sai, durante il collaudo se ti richiede un po' di stick da una parte non lo puoi mollare per trimmare, quindi è meglio che tu piloti e uno telo trimmi.
Ah per il collaudo è preferibile una brezzolina leggera, il tantino per farti prendere i giri al rotore, e poi ascolta le viti, a ogni pala gliene puoi lasciare una, stretta il tantino per restare fermo ma che con le mani la muovi, e ti dico che per il collaudo è meglio che possa brandeggiare accippicchia!!!!
Telo dico per esperienza, al collaudo, o in fase di decollo o in fase di atterraggio lo capovolgerai, e se non lo vuoi buttar via subito fallo brandeggiante come ti ho detto!!!!
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Vecchio 05 dicembre 10, 16:39   #40 (permalink)  Top
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cioè praticamente di fabrica i cinesi hanno sbagliato a mettere il verso del rotore?
cmq quella sciarpetta a vento è fantastica, da un tono al modello...
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