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Vecchio 08 dicembre 10, 18:34   #571 (permalink)  Top
manubrio
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Ragazzi, calma.
c'è la FAI che è un organismo internazionale a cui fanno capo gli sport del volo compreso l'aeromodellismo.
La FAI ha un proprio codice di sicurezza (si, anche per gli aeromodelli) di cui raccomanda l'adozione in ogni paese (specificando: a meno che non sia in contrasto con leggi locali).
L' Ae.C è l'organismo che rappresenta la FAI in Italia.

C'è già tutto quel che serve per le discipline sportive, discipline con cui il manuale fiam si scontra completamente, quasi non ne avesse cognizione alcuna.

Se si prendesse dal manuale fai anche per l'arrività non sportiva? O, al limite, dai tedeschi?

Resta la "rogna" dello fpv, che prima non c'era e che devia interamente da volo rc come lo si è praticato finora.
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Vecchio 08 dicembre 10, 18:52   #572 (permalink)  Top
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Se si prendesse dal manuale fai anche per l'arrività non sportiva? O, al limite, dai tedeschi?

Resta la "rogna" dello fpv, che prima non c'era e che devia interamente da volo rc come lo si è praticato finora.
anche a mio avviso si può prendere molto spunto dai regolamenti FAI.

per l'fpv, una volta che c'è lo "spotter", al limite provvisto di doppio comando, ritorna ad essere un normale aeromodello e finisce il problema.
in mancanza di spotter, la cosa si fa complicata e difficilmente si potrebbe pensare a renderlo completamente legale stante la difficoltà di osservare la separazione da altri oggetti volanti. La proposta più di manica larga che mi viene in mente è concedere l'uso dell'fpv solo a bassa quota (i fadici 120m), ,raggio d'azione ristretto (500m?) e assolutamente fuori da aeroporti e aviosuperfici.
non pensiate che fpv voglia solo dire andare alti e lontani ai limiti delle possibilità tecniche, c'è chi si diverte un mondo a volare vicino e basso, è molto più emozionante, quasi un limbo continuo.
lo dico da praticante (saltuario)
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Vecchio 08 dicembre 10, 22:08   #573 (permalink)  Top
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anche a mio avviso si può prendere molto spunto dai regolamenti FAI.

per l'fpv, una volta che c'è lo "spotter", al limite provvisto di doppio comando, ritorna ad essere un normale aeromodello e finisce il problema.
in mancanza di spotter, la cosa si fa complicata e difficilmente si potrebbe pensare a renderlo completamente legale stante la difficoltà di osservare la separazione da altri oggetti volanti. La proposta più di manica larga che mi viene in mente è concedere l'uso dell'fpv solo a bassa quota (i fadici 120m), ,raggio d'azione ristretto (500m?) e assolutamente fuori da aeroporti e aviosuperfici.
non pensiate che fpv voglia solo dire andare alti e lontani ai limiti delle possibilità tecniche, c'è chi si diverte un mondo a volare vicino e basso, è molto più emozionante, quasi un limbo continuo.
lo dico da praticante (saltuario)
Ciao Davide,
voglio fare a te, che sei (credo) il vice caposquadra della "nostra" categoria F3K, delle domande dirette:
1 - come si conciliano, nello specifico, il limite a 120 metri di alianti DLG da gara e il manuale sulla sicurezza?
Sono sicuro che più di una volta abbiamo superato, anche se non di molto, quelle altezze.
2 - Come faremo a sapere quando saremo "fuorilegge"?
3 -Come faremo a gestire una gara con questa problematica (basta scendi che stai a 130 e se non fai i minuti dichiarati chi se ne frega!)?

Qualche collega mi ha detto di non preoccuparmi perché solo pochi "noti" f3kappari di solito superano queste quote.
Cavolo, che faremo, quindi le "eccezioni ad personam"?

Ci sono anche altri limiti che non comprendo (300 metri per l'F3J) ma lascio ai responsabili di quella categoria capire se quella quota attribuita li soddisfa.

Molto probabilmente, fin'ora, volavo e vedevo alianti volare a quote più basse di quelle che credevo o sentivo dichiarare.

Grazie per le risposte

Un abbraccio
Ale

p.s. proporrei proprio l'FPV (in dotazione agli arbitri) per "SORVEGLIARE" le quote altrui
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Ultima modifica di Mascalzone Volante : 08 dicembre 10 alle ore 22:15
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Vecchio 08 dicembre 10, 22:12   #574 (permalink)  Top
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Ci sono anche altri limiti che non comprendo (300 metri per l'F3J) ma lascio ai responsabile di quella categoria capire se quella quota attribuita li soddisfa.
Devo correggerti, per il 99% degli F3J (apertura inferiore a 4 metri) sono solo 120 metri. Sigh.
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Vecchio 08 dicembre 10, 22:18   #575 (permalink)  Top
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Devo correggerti, per il 99% degli F3J (apertura inferiore a 4 metri) sono solo 120 metri. Sigh.
Lo so! però sei cattivo, metti il dito nella piaga!
Ma forse, fin'ora, gli F3J non hanno mai superato nemmeno quella quota.
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Vecchio 09 dicembre 10, 03:39   #576 (permalink)  Top
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1 - come si conciliano, nello specifico, il limite a 120 metri di alianti DLG da gara e il manuale sulla sicurezza?
Sono sicuro che più di una volta abbiamo superato, anche se non di molto, quelle altezze.
al momento il problema si pone solo per le gare organizzate su campi fiam, per i piloti tesserati fiam. Ops, io lo sono, ma chissa' nel 2011.

stiamo sereni fino a quando l'aeci non dichiara di aver recepito la guida per la sicurezza FIAM, che fino a quel momento si applica solo agli associati.
a livello più generico c'è una circolare AeCI che ci limita a 300m e in questo caso direi che con l'f3k siamo tutti "in regola".

anche considerando i 120m nel nostro caso siamo comunque abbastanza sereni considerando che non così sovente si superano i 120m e comunque per brevi periodi.
oltretutto, in mancanza di meglio, l'osservazione della quota viene fatta "ad occhio"

seguendo la guida Fiam, alla fine la dimensione dei modelli o l'abilitazione al pilotaggio contano poco in quanto han scritto che nei CTR (non le ATZ!) non si può sforare i 120m. Guarda su una carta aeronautica (io ho quella di Volare) quanto si estendono i CTR attorno alle principali città italiane, confrontalo con la posizione dei campi volo e inizia a piangere
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Vecchio 09 dicembre 10, 08:20   #577 (permalink)  Top
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al momento il problema si pone solo per le gare organizzate su campi fiam, per i piloti tesserati fiam. Ops, io lo sono, ma chissa' nel 2011.

stiamo sereni fino a quando l'aeci non dichiara di aver recepito la guida per la sicurezza FIAM, che fino a quel momento si applica solo agli associati.
a livello più generico c'è una circolare AeCI che ci limita a 300m e in questo caso direi che con l'f3k siamo tutti "in regola".

anche considerando i 120m nel nostro caso siamo comunque abbastanza sereni considerando che non così sovente si superano i 120m e comunque per brevi periodi.
oltretutto, in mancanza di meglio, l'osservazione della quota viene fatta "ad occhio"

seguendo la guida Fiam, alla fine la dimensione dei modelli o l'abilitazione al pilotaggio contano poco in quanto han scritto che nei CTR (non le ATZ!) non si può sforare i 120m. Guarda su una carta aeronautica (io ho quella di Volare) quanto si estendono i CTR attorno alle principali città italiane, confrontalo con la posizione dei campi volo e inizia a piangere
Quello che non capisco è perché degli aeromodellisti, per lo più aliantisti, hanno scritto delle regole così restrittive da non poter nemmeno loro rispettare, per poi dire che soltanto a volte (anche tu sei caduto nel tranello ) superiamo quelle quote.
Le regole o si applicano o non esistono!

O si ha la possibilità di verificarle seriamente o si rimane nel dilettantismo.

Ci pensi al Campionato Italiano, dove forse, credo, sembra, speriamo.. che il risultato ottenuto sia regolamentare?? Che succede a chi fa 1000 superando i 150? Gli si tolgono i punti?

L'occhiometro è pericoloso e soggettivo, permette abusi (da parte di chi se ne frega) e soprusi (da parte di chi, guarda caso, denuncerebbe sempre le stesse persone anche quando sono sotto quota (con l'occhiometro è tutto discutibile)).
Le misure di sicurezza per valutare i campi sono comiche. leggo di distanze minime auto-pista che sono fattibili sono nel Sahara.
Fare le regole ben sapendo che non saranno rispettate lo trovo diseducativo, soprattutto per l'indirizzo "sportivo" per le quali sono indirizzate.
Davvero non capisco come si possano essere dati parametri così "discutibili".
Credo che la mia tessera Fiam, l'anno prossimo, non sarà rinnovata e non per i parametri così restrittivi, ma per la presa in giro e per la mancanza di comunicazione a proposito.
Per SolaFede vado in chiesa, non in una Assicurazione.

Un abbraccio
Ale
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Ultima modifica di Mascalzone Volante : 09 dicembre 10 alle ore 08:24
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Vecchio 09 dicembre 10, 10:31   #578 (permalink)  Top
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Quello che non capisco è perché degli aeromodellisti, per lo più aliantisti, hanno scritto delle regole così restrittive da non poter nemmeno loro rispettare, per poi dire che soltanto a volte (anche tu sei caduto nel tranello ) superiamo quelle quote.
Le regole o si applicano o non esistono!

O si ha la possibilità di verificarle seriamente o si rimane nel dilettantismo.

Ci pensi al Campionato Italiano, dove forse, credo, sembra, speriamo.. che il risultato ottenuto sia regolamentare?? Che succede a chi fa 1000 superando i 150? Gli si tolgono i punti?

L'occhiometro è pericoloso e soggettivo, permette abusi (da parte di chi se ne frega) e soprusi (da parte di chi, guarda caso, denuncerebbe sempre le stesse persone anche quando sono sotto quota (con l'occhiometro è tutto discutibile)).
Le misure di sicurezza per valutare i campi sono comiche. leggo di distanze minime auto-pista che sono fattibili sono nel Sahara.
Fare le regole ben sapendo che non saranno rispettate lo trovo diseducativo, soprattutto per l'indirizzo "sportivo" per le quali sono indirizzate.
Davvero non capisco come si possano essere dati parametri così "discutibili".
Credo che la mia tessera Fiam, l'anno prossimo, non sarà rinnovata e non per i parametri così restrittivi, ma per la presa in giro e per la mancanza di comunicazione a proposito.
Per SolaFede vado in chiesa, non in una Assicurazione.

Un abbraccio
Ale
Quoto.

Ho sempre di più l'impressione che tutto porti a far si che l'eventuale richiesta danni possa essere impugnata dall'assicurazione adducendo la non osservanza capillare del regolamento.

Che sia che con l'età e l'abuso costrittorio di vaselina sia diventato un tantino malfidente ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 09 dicembre 10, 11:20   #579 (permalink)  Top
 
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Quello che non capisco è perché degli aeromodellisti, per lo più aliantisti, hanno scritto delle regole così restrittive da non poter nemmeno loro rispettare, per poi dire che soltanto a volte (anche tu sei caduto nel tranello ) superiamo quelle quote.
Le regole o si applicano o non esistono!

O si ha la possibilità di verificarle seriamente o si rimane nel dilettantismo.

Ci pensi al Campionato Italiano, dove forse, credo, sembra, speriamo.. che il risultato ottenuto sia regolamentare?? Che succede a chi fa 1000 superando i 150? Gli si tolgono i punti?

L'occhiometro è pericoloso e soggettivo, permette abusi (da parte di chi se ne frega) e soprusi (da parte di chi, guarda caso, denuncerebbe sempre le stesse persone anche quando sono sotto quota (con l'occhiometro è tutto discutibile)).
Le misure di sicurezza per valutare i campi sono comiche. leggo di distanze minime auto-pista che sono fattibili sono nel Sahara.
Fare le regole ben sapendo che non saranno rispettate lo trovo diseducativo, soprattutto per l'indirizzo "sportivo" per le quali sono indirizzate.
Davvero non capisco come si possano essere dati parametri così "discutibili".
Credo che la mia tessera Fiam, l'anno prossimo, non sarà rinnovata e non per i parametri così restrittivi, ma per la presa in giro e per la mancanza di comunicazione a proposito.
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il problema delle leggi e dei regolamenti in italia
Intanto proibiamo, poi valuteremo se applicare o meno.....
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 09 dicembre 10, 11:23   #580 (permalink)  Top
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Quoto.

Ho sempre di più l'impressione che tutto porti a far si che l'eventuale richiesta danni possa essere impugnata dall'assicurazione adducendo la non osservanza capillare del regolamento.

Che sia che con l'età e l'abuso costrittorio di vaselina sia diventato un tantino malfidente ???
Ieri l'altro parlavo con un aeromodellista che è pure agente assicuratore.
La polizza FIAM era stata stipulata con la sua compagnia che lo scorso anno l'ha rescissa per " eccessiva sinistrosità " ( e questo dovrebbe dare un po' da pensare ).
A suo parere è una polizza che copre tutti i rischi possibili, estremamente ben fatta a tutela del modellista.
Ricordo che tutela anche in caso di uso di apparati non omologati, qualcuno che se ne intende vuol vedere se copre anche i casi in cui il sinistro sia stato causato da inosservanza delle norme previste dal manuale ?
Copertura senza rivalsa, ovviamente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
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