Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 10, 12:58   #531 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ELLIOT Visualizza messaggio
a me è arrivato oggi l'informatore fiam semestrale con tutto il regolamento... ci era già stato anticipato sul forum ma quello definitivo è questo quindi(giornale)?
non ho ancora ricevuto l'informatore e quindi non capisco la tua domanda...
Hai forse verificato che il regolamento del giornale è diverso da quello del sito fiam? spero di no...
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 14:28   #532 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
non ho ancora ricevuto l'informatore e quindi non capisco la tua domanda...
Hai forse verificato che il regolamento del giornale è diverso da quello del sito fiam? spero di no...
scusa in effetti mi sono espresso malissimo.
il regolamento sul sito non lo trovo (ho cercatato per 5 minuti magari mi è sfuggito).
nell'informatore comunque è molto ben dettagliato, si sono le distinzioni di categorie per aeromodelli a,b,c, le specifiche per il volo in pendio, le quote in determinate aree con schemi ecc, e un'ampia sezione dedicata all'esame per l'abilitazione.
inoltre cè il regolamento per manifestazioni e campi volo.
il tutto molto severo ma a mio parere necessario.

chiedo scusa se magari non sto dicendo nulla di nuovo, post indietro qualcuno aveva riportato degli spezzoni, magari alla fine lo conoscete già tutto.

nel caso in cui vogliate chiarire qualcosa però darò una letta al giornale e vi dico. purtroppo non posso riscrivere tutto!!
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 14:34   #533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Modelli e limiti

Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
SENTENZA

Ne avevamo parlato qua: http://www.baronerosso.it/forum/mode...-italiana.html

Tralasciate l'inizio e andate direttamente al post #62, dove Estì chiarisce come andarono i fatti sul campo, fatti che riassumo qui di seguito:
  1. Il Signor A, proprietario del modello, sta cercando di avviare il motore senza successo.
  2. Il Signor B, suo amico modellista, si offre di aiutarlo nella messa in moto.
  3. Il Signor A accetta e si mette dietro a tenere il modello.
  4. Un terzo signore ha la radio accesa in mano.
  5. Il motore si mette in moto ed il modello scatta in avanti portando via una falange al Signor B che si era offerto di metterlo in moto.
  6. Il Signor B decide di citare in giudizio per danni il Signor A adducendo il motivo che quest'ultimo non avrebbe trattenuto sufficientemente con forza il modello impedendogli di partire in avanti.
  7. Presumibilmente (ma dagli atti non lo sappiamo) lo stesso Signor B avrà deciso di agire in giudizio anche nei confronti della compagnia assicurativa con cui il Signor A intratteneva una polizza di responsabilità civile verso terzi (polizza Fiam, pare).
  8. Il giudice ha respinto la richiesta di risarcimento del Signor B nei confronti del Signor A (e si pensa anche quella nei confronti dell'assicurazione del Signor A, ma ripeto, non lo sappiamo).
Se le cose sono andate così, secondo il mio modesto ed umile parere il giudice non poteva decidere diversamente posto che, come lo stesso ha correttamente rilevato:
- il Signor A (convenuto) non può essere ritenuto colpevole per il solo fatto di non essere riuscito a trattenere con forza il modello, posto che ognuno purtroppo ha la forza che si ritrova e che in ogni caso, e più in generale, la forza umana è di per sè instabile;
- è il Signor B (attore) che, se pur gentile nel tentare di aiutare l'amico, ha accettato di corre il rischio; rischio che tra l'altro avrebbe potuto essere evitato adottando un minimo di buon senso.

Non si sa come sia andata nel giudizio (sempre che ci sia stato) che ha visto il Signor B agire contro la compagnia assicurazione (polizza Fiam, pare) per il risarcimento del danno per responsabilità civile verso terzi, ma è facile immaginare che anche in quel caso la sua richiesta sia stata respinta.
Nel momento infatti in cui egli ha deciso di prendere parte all'evento, NON poteva più considerarsi TERZO rispetto ad esso. Ergo, nessun danno a terzi si è verificato e la compagnia assicurativa se ne è giustamente tirata fuori.

Nel 3d concludemmo che l'unica cosa sensata che avrebbe dovuto fare il Signor B, era quella di attivare la propria POLIZZA INFORTUNI.
Questa volta hai letto male il mio pensiero
Volevo scrivere il perche' ma mi sono accorto che ne sarebbe venuto fuori un romanzo tipo Guerra e Pace.
P Q M
la prossima volta che ci si vede alla Croce se dovessero mancare le condizioni di vento ne parleremo.
Ciao giobalde


PS : stiamo pensando, per la prossima stagione ad una serie di raduni LIBERI battezzando alcuni fine settimana in cui trovarci sul luogo.
Firmato gli Arcaici dell' Arcana
oppure gli Arcanoidi
oppure i Liberi Volatori dell' Arcana
oppure Arcana Models Flyer's (scritto bene?)
oppure......
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 18:26   #534 (permalink)  Top
manubrio
Guest
 
Messaggi: n/a
Occorrerà forse regolarsi come i primi RAVE in Inghilterra, con le istruzione date per telefono all'ultimo minuto, e disseminare sentinelle lungo la via per poter scappare prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.
Io sto progettando un alligatore di m 4,55 con mascella a scatto e zampe servocomandate. Cavo all'interno per nascondere gli alianti a forte allungamento, se tenuto in auto in atmosfera umida difficilmente verrà ispezionato dalle forze dell'ordine per timore di arrecare disturbo alla specie protetta.

Nelle comunicazioni occorrerà estrema attenzione.Mai darsi appuntamenti corali; ad esempio la seguente frase, col plurale, pur apparentemente innocua, è pericolossissima: "seguagi papa Gregorio VII rievocherebbero con festa in costume storica umiliazione Enrico IV presso pendii di canossa".
Si potrebbe infatti ingenerare sospetto di raduno organizzato, certamente sedizioso e addirittura in costume per celare l'identità dei convenuti. In tal caso occorrerebbe preventiva comunicazione alla questura, la presenza di un responsabile della sicurezza FIAM e del regolamentare delatore assicurativo.
Peggio ancora potreste essere sospettati di manifestazione aeronautica. E' quindi opportuno recarsi in pendio senza modelli e non rivolgersi la parola l'un l'altro.

Nel forum o per telefono consiglio frasi criptiche del tipo:
-il lupo solitario del pendio, che odia ogni altro volatore, si recherà ad osservare la natura nel luogo tal dei tali. Frequenza XY.
-appassionato di botanica osserverebbe crescita vegetazione prativa in luogo x il giorno Y. Aeromodellisti astenersi.
-studioso opera di Leonardo si recherà per lettura solitaria del Codice sul volo degli Uccelli presso le colline di x località y.
-caron dimonio con occhi di bragia batte col remo qualunque s'adagia presso località Pecol il 3 di Maraddì nel meso di Sganzo.
-misogino segaiolo odierà il genere umano con un cartone di birra presso le pendici del monte Baldo.

E via dicendo.

cordiali saluti
ma sia chiaro che io non vi conosco.
  Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 10, 18:42   #535 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Modelli e limiti

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Occorrerà forse regolarsi come i primi RAVE in Inghilterra, con le istruzione date per telefono all'ultimo minuto, e disseminare sentinelle lungo la via per poter scappare prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.
Io sto progettando un alligatore di m 4,55 con mascella a scatto e zampe servocomandate. Cavo all'interno per nascondere gli alianti a forte allungamento, se tenuto in auto in atmosfera umida difficilmente verrà ispezionato dalle forze dell'ordine per timore di arrecare disturbo alla specie protetta.

Nelle comunicazioni occorrerà estrema attenzione.Mai darsi appuntamenti corali; ad esempio la seguente frase, col plurale, pur apparentemente innocua, è pericolossissima: "seguagi papa Gregorio VII rievocherebbero con festa in costume storica umiliazione Enrico IV presso pendii di canossa".
Si potrebbe infatti ingenerare sospetto di raduno organizzato, certamente sedizioso e addirittura in costume per celare l'identità dei convenuti. In tal caso occorrerebbe preventiva comunicazione alla questura, la presenza di un responsabile della sicurezza FIAM e del regolamentare delatore assicurativo.
Peggio ancora potreste essere sospettati di manifestazione aeronautica. E' quindi opportuno recarsi in pendio senza modelli e non rivolgersi la parola l'un l'altro.

Nel forum o per telefono consiglio frasi criptiche del tipo:
-il lupo solitario del pendio, che odia ogni altro volatore, si recherà ad osservare la natura nel luogo tal dei tali. Frequenza XY.
-appassionato di botanica osserverebbe crescita vegetazione prativa in luogo x il giorno Y. Aeromodellisti astenersi.
-studioso opera di Leonardo si recherà per lettura solitaria del Codice sul volo degli Uccelli presso le colline di x località y.
-caron dimonio con occhi di bragia batte col remo qualunque s'adagia presso località Pecol il 3 di Maraddì nel meso di Sganzo.
-misogino segaiolo odierà il genere umano con un cartone di birra presso le pendici del monte Baldo.

E via dicendo.

cordiali saluti
ma sia chiaro che io non vi conosco.
Grande!

Forse ho detto troppo : piccolo, medio, anulare, chi sei ?, meglio chi sono?
Domani tutti alla CA pic nic sulla bianca
Ciao bidolega
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 13:47   #536 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Quoto 100% i Rave Sloping!
Anzi, i Raving!
Ottima idea.
Luogo segreto sino alla mattina (presto).
orari soliti del pendio indicato.
Uso dei cifrari commerciali (tanto alla FIAM non li conoscono).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 15:10   #537 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Questa volta hai letto male il mio pensiero
Volevo scrivere il perche' ma mi sono accorto che ne sarebbe venuto fuori un romanzo tipo Guerra e Pace.
P Q M
la prossima volta che ci si vede alla Croce se dovessero mancare le condizioni di vento ne parleremo.
Ciao giobalde
Beh, dai, al Signor A non si può addebitare la colpa di "non aver tenuto ben saldo il modello".

E comunque, per quel che qui ci interessa, possiamo lasciar tranquillamente cadere il discorso, posto che il Giudice non ha preso in esame il manuale Fiam.

sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 15:30   #538 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
Nel forum o per telefono consiglio frasi criptiche del tipo:...
naaa... va a finire che prima o poi ci beccano.

Pizzini in busta chiusa e sigillata, via posta ordinaria. E vai tranquillo.



Un Manubrio, un mito.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 15:39   #539 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
E comunque, per quel che qui ci interessa, possiamo lasciar tranquillamente cadere il discorso, posto che il Giudice non ha preso in esame il manuale Fiam.
direi che non e' importante il fatto che non l'abbia preso in esame
ma e' importante il fatto che lo abbia menzionato ; cioe' che si sia posto il problema << che tipo di regole ci sono per l'utilizzo di questi oggetti >>
fra l'altro ha menzionato un documento che in realta' non era in vigore in quanto si trattava della prima versione del manuale, del 2004, che non e' mai entrata in vigore, e non lo fu mai neppure in seguito
dunque il fatto che non si sia limitato a spulciare codici e regole di "buona usanza" ma abbia cercato un documento specifico credo sia significativo

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 16:02   #540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
direi che non e' importante il fatto che non l'abbia preso in esame
ma e' importante il fatto che lo abbia menzionato ; cioe' che si sia posto il problema << che tipo di regole ci sono per l'utilizzo di questi oggetti >>
fra l'altro ha menzionato un documento che in realta' non era in vigore in quanto si trattava della prima versione del manuale, del 2004, che non e' mai entrata in vigore, e non lo fu mai neppure in seguito
dunque il fatto che non si sia limitato a spulciare codici e regole di "buona usanza" ma abbia cercato un documento specifico credo sia significativo

g.generali
ma siamo sicuri che il manuale non sia stato considerato?

cito la sentenza opportunamente snellita:
le stesse regole contenute nel volume “La sicurezza nell’impiego degli aeromodelli radiocomandati – raccomandazioni” (...) che prescrivono specifiche regole prudenziali nell’ accensione dei motori (...) ed il cui rispetto probabilmente avrebbe scongiurato il verificarsi dell’ incidente per cui è causa, altro non sono che raccomandazioni di semplice buon senso.

A me sembra che l'abbia considerato eccome, dicendo che se si fosse fatto come da manuale il signor B non si sarebbe fatto male.

che poi, se non ho inteso male alcune dichiarazioni, la colpa è prevalentemente di C che non ha tenuto il gas abbastanza basso.

ma la cosa più importante, anche se OT: come sta ora la mano del povero signor B?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002