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Vecchio 19 luglio 04, 13:10   #11 (permalink)  Top
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Vecchio 19 luglio 04, 13:11   #12 (permalink)  Top
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Usa pure diluente nitro se serve.
L'OR è normalmente un comune anello in NBR.
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Vecchio 19 luglio 04, 13:15   #13 (permalink)  Top
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Usa pure diluente nitro se serve.
Posso aggiungere nel vasetto pieno di petrolio anche la nitro o si combinano dando qualche strana reazione chimica? Mi spiace buttare via tutto quel petrolio, ce l'ho appena messo a bagno il motore. Mi sa che rimarrà per un po' sotto vetro stile formalina perché è proprio piantato; dovevo usare subito la miscela.....
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Vecchio 19 luglio 04, 13:16   #14 (permalink)  Top
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Usa pure diluente nitro se serve.
L'OR è normalmente un comune anello in NBR.
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Vecchio 19 luglio 04, 13:35   #15 (permalink)  Top
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NBR = BUNA-N è il materiale con il quale dovrebbe essere fatto l'anello. Resiste anche agli idrocarburi (benzina) olii e grassi ma non ai solventi.
Se il petrolio lo deteriora è in EPDM.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 19 luglio 04, 13:39   #16 (permalink)  Top
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Ma che è, il gioco degli acronimi???? Comunque il petrolio è la prima volta che lo uso e non mi soddisfa per nulla. Per ora rimane lì a bagno, ma tra un po' mi sa che caccio tutto nel lavello e vado di nitro/metilico.
Ciao
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Vecchio 19 luglio 04, 14:59   #17 (permalink)  Top
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Il petrolio bianco e' un solvente abbastanza delicato, va cmq molto bene per pulire i motori perche' lascia un velo di olio sulla superficie metallica, cosa che ne evita l'ossidazione.
Se il motore e' particolarmente sporco, tipo le morchie di ricino, con il solo petrolio ci fai poco o nulla, un po' di tempo fa sulla ML aeromodellismo ci sono stati degli interessanti messaggi su come pulire i motori pieni di morchia mettendoli a bollire in un pentolino con gli sgrassatori da cucina al sapone di marsiglia, pare che il motore torni come nuovo.
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Il petrolio bianco e' un solvente abbastanza delicato, va cmq molto bene per pulire i motori perche' lascia un velo di olio sulla superficie metallica, cosa che ne evita l'ossidazione.
Se il motore e' particolarmente sporco, tipo le morchie di ricino, con il solo petrolio ci fai poco o nulla, un po' di tempo fa sulla ML aeromodellismo ci sono stati degli interessanti messaggi su come pulire i motori pieni di morchia mettendoli a bollire in un pentolino con gli sgrassatori da cucina al sapone di marsiglia, pare che il motore torni come nuovo.
Sono iscritto alla ML ma non ci ho fatto caso; al momento è a bagno nella nitro e vedo se si sblocca l'accopiamento. Se non ci riesco andrò a cercare sulla ML.
Ciao e grazie.
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Per raccontarvela vi dirò che, tranne una volta, non mi sono mai preoccupato eccessivamente della presenza dei residui di olio bruciato all'esterno dei motori, fan tanto "vita vissuta", e a chi mi dice che il motore rende di più se pulito mi mermetto di rispondere con una risatina sotto i baffi e lasciarlo con le sue convinzioni.
Mi ricordo di alcuni ottimi motori (HP) verniciati a fuoco di nero che non soffrivano affatto per essere come dei Calimero.
L'unica volta che provai a pulire un paio di vecchi che utilizzavo in VVC tagliai corto : smontati completamente, riempiti a dovere con stracci e sotto di sabbiatura.
Uno spettacolo. E dopo andavano come prima. Lavoro inutile.
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Per raccontarvela vi dirò che, tranne una volta, non mi sono mai preoccupato eccessivamente della presenza dei residui di olio bruciato all'esterno dei motori, fan tanto "vita vissuta"
All'interno però fan tanto vita passata e finita........ è piantato come un chiodo!
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