Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 10, 15:09   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Beh ragazzi una cosa è certa i carrelli ad aria sono sempre molto affidabili. Certo se si prende una terna ad aria da 45€ (FlyFly) non si può pretendere che funzioni come una terna Behotech della stessa dimensione (200€). Comunque è certo che se non si vogliono problemi si devono mettere i carrelli fissi, se si vogliono pochi problemi i carrelli ad aria, se ci si vuole giocare il paradiso smadonnando si può provare con gli elettrici.

Per skud85: i carrelli retrattili esistono in kit bigamba (per warbird con i soli carrelli retrattili sulle ali) o in terna (per i jet) questi ultimi hanno tutti l'anteriore sterzante altrimenti il è impossibile fare un decollo in sicurezza.
I carrelli ad aria a loro volta si dividono in singola azione (si retraggono pneumaticamente e si aprono a molla) sono i più economici e i più leggeri e diffusi. Poi ci sono quelli a doppia azione che si aprono e si chiudono solo pneumaticamente. Questi ultimi sono usati sui modelli grossi, se l'impianto è montato con cura hanno un funzionamento impaccabile se invece ci sono perdite , si decolla, in volo l'aria esce e quando atterri ..... atterri sulla pancia
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 16:35   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Beh ragazzi una cosa è certa i carrelli ad aria sono sempre molto affidabili. Certo se si prende una terna ad aria da 45€ (FlyFly) non si può pretendere che funzioni come una terna Behotech della stessa dimensione (200€). Comunque è certo che se non si vogliono problemi si devono mettere i carrelli fissi, se si vogliono pochi problemi i carrelli ad aria, se ci si vuole giocare il paradiso smadonnando si può provare con gli elettrici.

Per skud85: i carrelli retrattili esistono in kit bigamba (per warbird con i soli carrelli retrattili sulle ali) o in terna (per i jet) questi ultimi hanno tutti l'anteriore sterzante altrimenti il è impossibile fare un decollo in sicurezza.
I carrelli ad aria a loro volta si dividono in singola azione (si retraggono pneumaticamente e si aprono a molla) sono i più economici e i più leggeri e diffusi. Poi ci sono quelli a doppia azione che si aprono e si chiudono solo pneumaticamente. Questi ultimi sono usati sui modelli grossi, se l'impianto è montato con cura hanno un funzionamento impaccabile se invece ci sono perdite , si decolla, in volo l'aria esce e quando atterri ..... atterri sulla pancia
Scusami ma da cosa dipende la poca affidabilità degli elettrici? ad esempio quelli postati nel video di Mirk89? per me un'apertura così sarebbe il top. anche perchè diciamoci la verità sul funjet nemmeno mi servirebbero, ma è solo per divertirmi un po e per spezzare la solita monotonia.. anche se a dire il vero gli aerei che atterano sulla pancia mi fan proprio cagare.. è antiestetico, è come se fosse sempre un atterraggio di emergenza l'aereo una volta atterrato DEVE correre lungo la pista... non gli si può togliere questsa bellissima cosa, altrimenti sarebbe un elicottero.. per non parlare poi del decollo a mano... gia quello a fionda troppo troppo si salva..
parallelemente c'è anche il fatto che non mi piace volare con simil-jet con i carrelli fissi...

mmm.... quanti ca**i.. starete pensando...... e lo so, ma mi piace così...
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 16:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 866
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Beh ragazzi una cosa è certa i carrelli ad aria sono sempre molto affidabili. Certo se si prende una terna ad aria da 45€ (FlyFly) non si può pretendere che funzioni come una terna Behotech della stessa dimensione (200€). Comunque è certo che se non si vogliono problemi si devono mettere i carrelli fissi, se si vogliono pochi problemi i carrelli ad aria, se ci si vuole giocare il paradiso smadonnando si può provare con gli elettrici.

Per skud85: i carrelli retrattili esistono in kit bigamba (per warbird con i soli carrelli retrattili sulle ali) o in terna (per i jet) questi ultimi hanno tutti l'anteriore sterzante altrimenti il è impossibile fare un decollo in sicurezza.
I carrelli ad aria a loro volta si dividono in singola azione (si retraggono pneumaticamente e si aprono a molla) sono i più economici e i più leggeri e diffusi. Poi ci sono quelli a doppia azione che si aprono e si chiudono solo pneumaticamente. Questi ultimi sono usati sui modelli grossi, se l'impianto è montato con cura hanno un funzionamento impaccabile se invece ci sono perdite , si decolla, in volo l'aria esce e quando atterri ..... atterri sulla pancia
Perchè c'è da incavolarsi con gli elettrici? Ovvio, non conto su quelli economici tipo FlyFly, ma se sono di buona fattura perchè dovrebbero dare problemi? Non riesco proprio a capire, da inesperto; ripeto, li ho solo montati per ora, mai provati in pista o in volo; per entrare ed uscire a terra sembrano che lo faccia, a meno che non sia un'illusione ottica cinese... boh..
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 16:43   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
e ci sono anche le "biciclette", volendo

a bello questo, è quello in grado di andare nell'atmosfera.... mi ricordo che in decollo una sorta di carrellini alari si staccano quando si alza da terra.... ma poi per l'atterraggio?? le ali chi gle le regge il padre eterno????
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 17:05   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2010
Residenza: senna
Messaggi: 243
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
ma poi per l'atterraggio?? le ali chi gle le regge il padre eterno????
può darsi!!! a parte gli scherzi, è vero, al decollo va bene, per me o non atterra mai e distruggono un aereo ogni volo o secondo me scendono dalle estremità delle ali carrelli solo giusto per tenerlo dritto, è solo un'ipotesi.

p.s. mi spieghi come fai mettere i carrellisul FJ? li devi mettere altissimi?! ma decolli da asfalto o erba? mi non mi sembra adatto un modello motore spingente, jet con carrelli, già altri hanno provato ma senza successo
simonsuper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 17:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Landing gear set. Shock Absorbing
altrimenti mi toccano questi... non son oretrattili ma i commenti sono tutti positivi...
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 17:06   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
Scusami ma da cosa dipende la poca affidabilità degli elettrici? gli elettrici come i FlyFly hanno il loro punto debole (e molto debole...) nella vite senza fine e relativo pignone che in caso di urti (piuttosto frequenti ai carrelli) anche non troppo forti si sgranano rompendosi, anche il motorino che li aziona seppure protetto da un interruttore termico , in caso di forzatura (per esempio una piccola buca in decollo ti piega un carrello che non entra perfettamente nel vano costringendo il motorino a un superlavoro) . Ci sono poi i retrattili meccanici tipo i Freewings che sono azionati da un servo ciascuno e che hanno i loro punto debole proprio nel servo che deve continuamente assorbire dei micro urti che lo danneggiano.
In un carrello pneumatico non ci sono ingranaggi, servi o altre parti sottoposte a sollecitazioni, solo dei semplici e per questo robusti pistoni metallici.ad esempio quelli postati nel video di Mirk89? per me un'apertura così sarebbe il top. anche perchè diciamoci la verità sul funjet nemmeno mi servirebbero, per il funjet sono troppo grossi e pesanti.......ma è solo per divertirmi un po e per spezzare la solita monotonia.. anche se a dire il vero gli aerei che atterano sulla pancia mi fan proprio cagare.. è antiestetico, è come se fosse sempre un atterraggio di emergenza l'aereo una volta atterrato DEVE correre lungo la pista... non gli si può togliere questsa bellissima cosa, altrimenti sarebbe un elicottero.. per non parlare poi del decollo a mano... gia quello a fionda troppo troppo si salva..
parallelemente c'è anche il fatto che non mi piace volare con simil-jet con i carrelli fissi...

mmm.... quanti ca**i.. starete pensando...... e lo so, ma mi piace così...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 17:10   #18 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Perchè c'è da incavolarsi con gli elettrici? Ovvio, non conto su quelli economici tipo FlyFly, ma se sono di buona fattura perchè dovrebbero dare problemi? Infatti ci sono ottimi elettrici per modelli pesanti, totalmente in avional e acciaio , cuscinettati e con protezioni termiche d qualità. Ma costano oltre 400€ .....Non riesco proprio a capire, da inesperto; ripeto, li ho solo montati per ora, mai provati in pista o in volo;è per questo che ti piacciono per entrare ed uscire a terra sembrano che lo faccia oooo si , a terra lo fanno sempre anche i miei, a meno che non sia un'illusione ottica cinese... boh..
I carrelli elettrici FlyFly vanno presi per quello che sono, prodotti di basso costo e minima qualità, i miei funzionano, li ho smontati praticamente ogni due atterraggi per aggiustarli e ti assicuro che ci sono sempre andato delicatissimo con gli atterraggi e sempre su asfalto ma è bene sapere che non sono affidabili.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 17:12   #19 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Landing gear set. Shock Absorbing
altrimenti mi toccano questi... non son oretrattili ma i commenti sono tutti positivi...
Sfido..... se non sono retrattili funzionano di sicuro
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 10, 17:13   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2010
Residenza: senna
Messaggi: 243
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Landing gear set. Shock Absorbing
altrimenti mi toccano questi... non son oretrattili ma i commenti sono tutti positivi...
questi robi sul funjet? non sono un pò grossini??
però non capisco, il funjet è fatto a più di 200kmh ed ora mettiamo anche questi? bò!
però facci sapere quando li proverai!
simonsuper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carreli retrattili p40 vq model jpeishere Aeromodellismo 6 19 luglio 10 17:17
Fusoliera fusuno a109 classe 600 con carreli retrattili che ne pensate? Aregar Elimodellismo Riproduzioni 5 15 novembre 09 21:20
Carreli retrattili autocostruiti HappyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 18 ottobre 09 22:21
Come rinforzare la zona dei carreli????? lunarossa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 18 maggio 09 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002