| | #11 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
L'ala sul tetto, legata con elastici? No, grazie; non mi sembra il sistema migliore per conservarla a lungo. [correzione] ho riletto il tuo messaggio: dicevi sotto e non sopra il tettuccio. Mi sembrava strano! 8) [/correzione] Piuttosto prendo uno di quei contenitori aerodinamici e metto tutto lì dentro. Poi il problema non è la colla... visto che devo separare i due pezzi, colla non ne devo mettere. Caso mai il sistema di fissaggio. Ma se si fanno le baionette con molto attrito, basterebbe del nastro sulle giunture.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
..............Ma se si fanno le baionette con molto attrito, basterebbe del nastro sulle giunture. E le sedi per le baionette come le attrezzi ? O non intendi metterci dei portabaionette ? Demaderesti tutto ad una "fessura" a tutta altezza nella quale far scorrere le baionette ? Oppure pensi di poter risolvere con due baionette tonde forzate in un foro predisposto appositamente ? Questa potrebbe essere la soluzione migliore. |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
no è il modello comprato in germania con alettoni,con diedro leggero, diciamo che il tonneau non viene perfetto (a me neanche morto ad un mio amico un po meglio). devo aver pagato il kit circa 100 euro, ma probabilmente è calato. è incollato con epoxy, cli alettoni sono in balsa. sinceramente ho visto il mio amico fare lo "sborrone" a pochi dm da terra, tanto e difficile fargli male, ma qualche volta la terra la ha toccata. è importante nella lavorazione seguire le indicazioni, ad esempio per la ricopertura dell'EPP, prima dare una mano di K77 della 3M, altra cosa, dimenticati di avere i servi, le batterie e la ricevente indietro a meno di non disfare il modello, o di renderlo piu' debole, l'ala falla intera. |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
|
No, senza porta baionette, non credo che reggerebbe. Il problema è che i longheroni sono a filo con l'estradosso, per cui non si può costruire una scatola attorno; bisognerebbe assottigliare il longherone. Ma, forse, facendo come sopra ed aggiungendo due tubi di carbonio maschio e femmina, potrebbe reggere. Allego due foto di ciò che prevede il kit. Tagliando l'ala all'altezza di dove inizia l'alettone e finisce il rinforzo con diedro centrale, si lascia intero il longherone, assottigliando la parte che rimane fuori dalla semiala. Si costruisce una scatola davanti al rinforzo centrale, per ricevere il longherone. Nella parte centrale dell'ala, che rimane fissa alla fusoliera, si aggiungono 2 o 4 tubi di carbonio da 6 x 4 mm. e 2 o 4 da 4 mm sulle semi ali. Queste si fissano con nastro. Può funzionare?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sarebbe anche il caso di farsi una 'mappa' di dove sono locati i vari pezzi, se non non li ritrovi più! In quanto alla bruttezza, sì è brutto, ma... simpatico! Il 1-26 è un po' più raffinato.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
una raccomandazione: usa bene il nastro fibrato, sara' lui a dare robustezza, scartavetrane il dorso (del nastro)prima di aggiungerne eltro o di mettere il rivestimento, e incolla l'ala, lascia perdere baionette ed altro, non è un modello raffinato, deve solo volare il meglio possibile. Il divertimento dopo e proprio quello di fare cose che con altri modelli manco te le pensi, se non hai un manico eccezzionale. e troverai sempre quello con il modello in fibbra da 500 che ti dira: "si è fatto lo schiumino..." |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
|
Forse non ho specificato una cosa importante: abito in pianura! Mi dici come faccio a trasportare la bestia tutta incollata fino ad un pendio decente, non avendo un furgone? Non è che mi diverta a complicare le cose semplici! La cosa minima che posso fare è NON incollare l'ala e prendere il contenitore da montare sull'auto! Tanto, prima o poi, mi servirebbe.
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Hai già unito le semiali ? Se non lo hai già fatto puoi senz'altro fare così : al posto della baionetta di giunzione metti due semibaionette costituite da: tubetto alluminio 5x6 centrale, due spessori in compensato avio da 6 ( se non lo trovi da 3+3 incollato) sopra e sotto al tubo e per altezza totale lo spessore dell'ala, 2 guancette in compensato da 1 laterale eguali allo spessore dell' ala, tutto con epoxi. Ecco fatta la sede per la baionetta in acciaio, o carbonio da 5. Io dirotterei la spesa per il cassoncino su di un modello |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User |
Ma non è possibile lasciare l'ala intera e fare in modo che si sfili dalla fusoliera, magari mettendo dei piccoli blocchetti di legno fissati nell'ala e nella fusoliera su cui mettere delle viti ? Io avevo il silence della Robbe di 180 cm e aveva le semiali che si incastravano fra di loro ed erano tenute in sede da dei semplici elastici (vedi disegno). Con questo modello volavo l'anno scorso in pendio anche senza avere gli alettoni. Tanto credo che con quel modello non ti metterai ad eseguire acrobazie tanto tirate altrimenti rischi il cedimento delle ali. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti Ultima modifica di damgiu : 25 gennaio 16 alle ore 09:33 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |