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Vecchio 10 maggio 10, 15:20   #61 (permalink)  Top
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La domanda è perchè ti serve il ciclo termico?? A cosa ti serve? Per pura informazione credo? Comunque di ciclo termico dei pulso non so nulla, non saprei neanche dove trovarlo
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Vecchio 10 maggio 10, 17:50   #62 (permalink)  Top
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ma per la scintilla???
La scintilla, intesa come innesco dell'accensione come per un motore a scoppio, nel pulsoreattore serve solo per l'avviamento : la camera di scoppio diventa immediatamente rovente e la nuova carica viene innescata dalla temperatura elevata.
Per l'avviamento i primi pulso avevano un apposita candela ( il Dynajet ) ma oggi si usa comunemente la "supposta" , cioe' una candela auto montata su di una prolunga che si inserisce dallo scarico ( da qui il nome.... ) e che viene espulsa dai gas di scarico.
A dire il vero si puo' effettuare l'avviamento anche solo con una accendino o simili tenuto davanti allo scarico, col tubo leggermente ingolfato e sfruttando il ritorno di fiamma dovuto alle pompate....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 19:00   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La scintilla, intesa come innesco dell'accensione come per un motore a scoppio, nel pulsoreattore serve solo per l'avviamento : la camera di scoppio diventa immediatamente rovente e la nuova carica viene innescata dalla temperatura elevata.
Per l'avviamento i primi pulso avevano un apposita candela ( il Dynajet ) ma oggi si usa comunemente la "supposta" , cioe' una candela auto montata su di una prolunga che si inserisce dallo scarico ( da qui il nome.... ) e che viene espulsa dai gas di scarico.
A dire il vero si puo' effettuare l'avviamento anche solo con una accendino o simili tenuto davanti allo scarico, col tubo leggermente ingolfato e sfruttando il ritorno di fiamma dovuto alle pompate....
grazie al grafico p,V si capisce la pressione alla quale lavora il motore...la pressione alla quale riparte il ciclo ad esempio.....(ovvero l'aspirazione ecc ecc)oppure la temperatura di esercizio.... e poi sono curioso....il sapere è mai troppo....."e diventi ignorante nel momento in cui pensi di sapere tutto!"....
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Vecchio 10 maggio 10, 19:17   #64 (permalink)  Top
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Un piano di clapeyron che ti mostri il ciclo del pulso... Arrrg è dura... Ora vedo se trovo qualcosa!
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Vecchio 11 maggio 10, 14:00   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Yellow Submarine Visualizza messaggio
Un piano di clapeyron che ti mostri il ciclo del pulso... Arrrg è dura... Ora vedo se trovo qualcosa!
tadan...ciclo lenoir.....
http://corsiadistanza.polito.it/cors...XYDN/CAP10.pdf

per chi è curioso come me!
inoltre è molto interessante.....
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Vecchio 11 maggio 10, 14:44   #66 (permalink)  Top
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Molto bello! Praticamente parte da zero diciamo che se sei appassionato è un bel testo di base, non approfondisce troppo, sembrerebbero quasi degli appunti che ha fatto un professore per gli allievi o mi sbaglio?? Purtroppo non vedo il grafico del ciclo, in ogni caso molto interessante per chi vuole farsi una bella spolverata di termodinamica!!
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Vecchio 11 maggio 10, 15:06   #67 (permalink)  Top
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Questa risale a 40 anni fà:
è l'oscillogramma delle pressioni in camera di combustione.
__________________
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Vecchio 11 maggio 10, 15:37   #68 (permalink)  Top
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Questa risale a 40 anni fà:
è l'oscillogramma delle pressioni in camera di combustione.
sarebbe bello poter sapere la pressione con quale frequenza varia nel tempo.....
infatti io una cosa che ho ancora poco chiara è da cosa dipende principalmente la frequenza di lavoro del motore! l'elasticità della valvola influisce sulla massima frequenza raggiungibile in linea teorica....ma nella pratica cosa influisce su questa?

curiosità...la valvola a quale temperatura arriva in volo(occhio e croce)!?
inoltre il motore ok che viene incandescente....ma parlando di acciaio penso che siamo sugli 800-900 gradi; giusto?


per yellow....guarda a pagina 9/10 del pdf......c'è il ciclo!dal nome del file (trovato su google) penso che sia del politecnico di torino (polito.it)
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Vecchio 11 maggio 10, 17:12   #69 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
sarebbe bello poter sapere la pressione con quale frequenza varia nel tempo.....
infatti io una cosa che ho ancora poco chiara è da cosa dipende principalmente la frequenza di lavoro del motore! l'elasticità della valvola influisce sulla massima frequenza raggiungibile in linea teorica....ma nella pratica cosa influisce su questa?

curiosità...la valvola a quale temperatura arriva in volo(occhio e croce)!?
inoltre il motore ok che viene incandescente....ma parlando di acciaio penso che siamo sugli 800-900 gradi; giusto?


per yellow....guarda a pagina 9/10 del pdf......c'è il ciclo!dal nome del file (trovato su google) penso che sia del politecnico di torino (polito.it)
Nella mia ignoranza penso che siano tre i parametri che gestiscono la frequenza di funzionamento:
1° lunghezza del tubo.
2° diametro
3° flessibilità dei "petali" della valvola.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 11 maggio 10 alle ore 17:12 Motivo: .............
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Vecchio 11 maggio 10, 17:20   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Nella mia ignoranza penso che siano tre i parametri che gestiscono la frequenza di funzionamento:
1° lunghezza del tubo.
2° diametro
3° flessibilità dei "petali" della valvola.
a ragion di logica dico che dipende pure dalla velocità di combustione della miscela; sono quasi pronto a scommettere che un pulso con benza avio o v-power o verde normale canti in 3 modi differenti!

e aggiungerei forse pure la forma e l'angolo del cono di scarico (in ogni foto divergente)!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
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