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Vecchio 05 settembre 12, 20:25   #201 (permalink)  Top
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È possibile collegare il giroscopio clone 401 a una hitec optima7?
jackie2_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 00:17   #202 (permalink)  Top
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L'avatar di vespaverdemela
 
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Originalmente inviato da jackie2_it Visualizza messaggio
È possibile collegare il giroscopio clone 401 a una hitec optima7?
Si, io l'ho fatto. No problem.


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Vecchio 06 settembre 12, 21:15   #203 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Il secondo l'avevo intravisto ma non costa poco; il primo dove l'hai preso? E a quanto?
L'ho preso da rccastle a 36 dollari.......purtroppo il test è rimandato perchè ho disintegrato il modelletto causa cappellata colossale.............appena ho tempo lo provo su un altro...........
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 23:41   #204 (permalink)  Top
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L'avatar di Doid954
 
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hk 401b e radio Spektrum DX6i, è fattibile?

Salve, rispolvero l'argomento perché, pur avendolo scorso attentamente tutto, non si legge di nessuno che abbia usato l'HK 401b con la DX6i della Spektrum. Per cui chiedo:

È possibile programmare il gyro in questione collegato agli alettoni di un aereomodello (usando il cavetto a Y) sulla Spektrum DX6i?

Sono un paio di giorni che provo e riprovo, la radio impostata in modo "Acro", ovvero aereoplano, ma, seppure qualche piccolo progresso l'abbia fatto, non sono riuscito completamente ad averla vinta.
Riguardo la radio, penso che il primo problema sia dovuto al suo hardware, nel senso che non ha switch a 3 posizioni, tantomeno potenziometri.
Un'altro problema credo sia dovuto al fatto che la radio abbia solo 4 canali proporzionali, gli altri 2 sono relativi a swich.

Comunque vi racconto come ho raggiunto una configurazione quasi funzionante, usando lo switch "Flap/gyro" della radio:

- I servo degli alettoni li ho collegati con un cavetto a Y al Gyro e quest'ultimo al canale Aileron della RX.

- ho impostato la radio in modo Dualaileron, in modo da poter usufruire del menu Flap.

- ho poi collegato il cavetto a 1 filo del gyro, quello giallo per capirsi, nel canale Aux della RX.

- dal menu Flap della DX6, dove è possibile impostare la miscelazione tra flap ed elevatore in due modalità, "Normal" e "Landing", relative alle due posizioni dello switch, ho impostato queste modalità solamente per i flap, quindi nel mio caso il gyro, lasciando a 0 i valori relativi all'elevatore.

- ho fatto in modo che, in posizione Normal, il gyro si disattivi, mentre portando lo switch in posizione "Landing", il gyro si attiva.
Ovviamente i valori di questo tipo di funzione si riferiscono all'escursione dei servo e non al rateo (credo si chiami così) però vanno comunque da -125 a +125, solo che invece del + e del - % si visualizza una freccetta direzionata in su od in giù, passando per il valore 0.
Bene, con la freccia in giù, raggiungendo il valore 7 o 8, il gyro si disattiva completamente diventando neutro. OK!

-Aumentando il valore di qualche punto, il gyro comincia a funzionare. Solo che più aumenti il valore più gli alettoni si allontanano dalla posizione centrale o meglio di riposo, tanto per capirci. In pratica, come per il trimmaggio, aumentano le escursioni degli alettoni in un senso o nell'altro, a seconda che la freccina di cui sopra punti in alto od in basso, ma la sensibilità del gyro mi sembra rimaga invariata.

Che dire?

Essendo autodidatta e non avendo così lunga esperienza, di programmazione della radio non ne capisco più di tanto.
Mi rimetto quindi al vostro know how per capire se l'operazione è effettivamente fattibile con la DX6 e, nel caso, dove o cosa sbaglio.

N.b. con l'altra radio che ho, Futaba T9cp equipaggiata FrSky, sono riuscito a far funzionare a dovere l'Hk 401b... ma si tratta di tutt'altra radio, rispetto alla Spektrum DX6.
Doid954 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 12:25   #205 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Doid954 Visualizza messaggio
Salve, rispolvero l'argomento perché, pur avendolo scorso attentamente tutto, non si legge di nessuno che abbia usato l'HK 401b con la DX6i della Spektrum. Per cui chiedo:

È possibile programmare il gyro in questione collegato agli alettoni di un aereomodello (usando il cavetto a Y) sulla Spektrum DX6i?

Sono un paio di giorni che provo e riprovo, la radio impostata in modo "Acro", ovvero aereoplano, ma, seppure qualche piccolo progresso l'abbia fatto, non sono riuscito completamente ad averla vinta.
Riguardo la radio, penso che il primo problema sia dovuto al suo hardware, nel senso che non ha switch a 3 posizioni, tantomeno potenziometri.
Un'altro problema credo sia dovuto al fatto che la radio abbia solo 4 canali proporzionali, gli altri 2 sono relativi a swich.

Comunque vi racconto come ho raggiunto una configurazione quasi funzionante, usando lo switch "Flap/gyro" della radio:

- I servo degli alettoni li ho collegati con un cavetto a Y al Gyro e quest'ultimo al canale Aileron della RX.

- ho impostato la radio in modo Dualaileron, in modo da poter usufruire del menu Flap.

- ho poi collegato il cavetto a 1 filo del gyro, quello giallo per capirsi, nel canale Aux della RX.

- dal menu Flap della DX6, dove è possibile impostare la miscelazione tra flap ed elevatore in due modalità, "Normal" e "Landing", relative alle due posizioni dello switch, ho impostato queste modalità solamente per i flap, quindi nel mio caso il gyro, lasciando a 0 i valori relativi all'elevatore.

- ho fatto in modo che, in posizione Normal, il gyro si disattivi, mentre portando lo switch in posizione "Landing", il gyro si attiva.
Ovviamente i valori di questo tipo di funzione si riferiscono all'escursione dei servo e non al rateo (credo si chiami così) però vanno comunque da -125 a +125, solo che invece del + e del - % si visualizza una freccetta direzionata in su od in giù, passando per il valore 0.
Bene, con la freccia in giù, raggiungendo il valore 7 o 8, il gyro si disattiva completamente diventando neutro. OK!

-Aumentando il valore di qualche punto, il gyro comincia a funzionare. Solo che più aumenti il valore più gli alettoni si allontanano dalla posizione centrale o meglio di riposo, tanto per capirci. In pratica, come per il trimmaggio, aumentano le escursioni degli alettoni in un senso o nell'altro, a seconda che la freccina di cui sopra punti in alto od in basso, ma la sensibilità del gyro mi sembra rimaga invariata.

Che dire?

Essendo autodidatta e non avendo così lunga esperienza, di programmazione della radio non ne capisco più di tanto.
Mi rimetto quindi al vostro know how per capire se l'operazione è effettivamente fattibile con la DX6 e, nel caso, dove o cosa sbaglio.

N.b. con l'altra radio che ho, Futaba T9cp equipaggiata FrSky, sono riuscito a far funzionare a dovere l'Hk 401b... ma si tratta di tutt'altra radio, rispetto alla Spektrum DX6.
Ciao, sono interessato all'abbinamento dx6i e 401b per un bixler (sugli alettoni), sei riuscito a trovare la soluzione al tuo problema? mi puoi mandare le impostazioni ideali che usi sulla radio? praticamente i servi sulle ali già lavorano con una prolunga Y e vorrei però usare la levetta flaps per i flap circa 30% e la levetta gear per attivazione giroscopio, mi puoi dare una mano? te ne sarei grado. ciao
Pedro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 15:00   #206 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick4you
 
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Riprendo un vecchio post perchè incuriosito dall'uso del Gyro sugli aerei ho ordinato il 401 di hobby king.
Il Gyro lo vorrei usare per gestire il timone, quindi ch4; sul Gyro ho settato correttamente gli switch che identificano il tipo servo e il reverse; la correzione effettuato a fronte del movimento del modello e' corretta ma mi trovo a non poter escludere totalmente il gyro.
Ho una Aurora 9 e tra le impostazioni di configurazione del modello c'e' la possibilita di gestire di 3 diversi giroscopi.
Ho attivato uno dei 3 gyro e assegnato un interruttore per accendere e spegnere il gyro, in realta si passa dallo 0% al 30% (o superiore) di sensibilita' del gyro.
Il mio problema e' che nonostante metta l'interruttore a 0% il gyro, anche se con sensibilita minore continua a correggere la coda
Premetto che la spia presente sul Gyro, quando imposto l'interruttore su off - 0%, si spegne, per accendersi quando seleziono l'altra impostazione... consigli??
__________________
Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
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Vecchio 08 luglio 14, 17:09   #207 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexTG
 
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Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
Riprendo un vecchio post perchè incuriosito dall'uso del Gyro sugli aerei ho ordinato il 401 di hobby king.
Il Gyro lo vorrei usare per gestire il timone, quindi ch4; sul Gyro ho settato correttamente gli switch che identificano il tipo servo e il reverse; la correzione effettuato a fronte del movimento del modello e' corretta ma mi trovo a non poter escludere totalmente il gyro.
Ho una Aurora 9 e tra le impostazioni di configurazione del modello c'e' la possibilita di gestire di 3 diversi giroscopi.
Ho attivato uno dei 3 gyro e assegnato un interruttore per accendere e spegnere il gyro, in realta si passa dallo 0% al 30% (o superiore) di sensibilita' del gyro.
Il mio problema e' che nonostante metta l'interruttore a 0% il gyro, anche se con sensibilita minore continua a correggere la coda
Premetto che la spia presente sul Gyro, quando imposto l'interruttore su off - 0%, si spegne, per accendersi quando seleziono l'altra impostazione... consigli??
Quel gyro dovrebbe avere le modalità NORMAL e AVCS: in assenza di comandi dalla radio, in NORMAL corregge se c'è perturbazione ma torna al centro alla fine della perturbazione, mentre in AVCS continua a correggere anche dopo finchè l'orientamento del gyro non è quello originario.
La spia dovrebbe indicare:
spenta = NORMAL
accesa = AVCS
(quindi non indica gyro acceso/spento!).

Normalmente, se la corsa del canale che imposta la sensibilità del gyro è da 0 a 100, si ha:
da 0 a 50 è NORMAL (0 = sensibilità massima, 50 = minima)
da 50 a 100 è AVCS (50 = sensibilità minima, 100 = massima)
o viceversa. Il manualetto del gyro dovrebbe indicare questo.

Quindi, per "spegnerlo" dovresti mettere il segnale sul canale della sensibilità al 50%. In realtà così facendo rischi di confonderlo e farlo saltellare da NORMAL a AVCS, pur restando a sensibilità pressochè nulla e quindi inattivo, e potrebbe far vibrare i servi. Meglio quindi spostarlo di qualche punto verso il NORMAL, così hai dei microspostamenti sostanzialmente impercettibili. Non verso AVCS, che ha effetto "memoria" per quanto detto prima.

Tutto questo, dicendo alla radio che è un canale normale, non un canale "gyro", altrimenti ci mette del suo e rischi di passare da NORMAL a AVCS senza disattivarlo mai, che mi par di capire sia quello che ti succede.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 17:12   #208 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick4you
 
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Quel gyro dovrebbe avere le modalità NORMAL e AVCS: in assenza di comandi dalla radio, in NORMAL corregge se c'è perturbazione ma torna al centro alla fine della perturbazione, mentre in AVCS continua a correggere anche dopo finchè l'orientamento del gyro non è quello originario.
La spia dovrebbe indicare:
spenta = NORMAL
accesa = AVCS
(quindi non indica gyro acceso/spento!).

Normalmente, se la corsa del canale che imposta la sensibilità del gyro è da 0 a 100, si ha:
da 0 a 50 è NORMAL (0 = sensibilità massima, 50 = minima)
da 50 a 100 è AVCS (50 = sensibilità minima, 100 = massima)
o viceversa. Il manualetto del gyro dovrebbe indicare questo.

Quindi, per "spegnerlo" dovresti mettere il segnale sul canale della sensibilità al 50%. In realtà così facendo rischi di confonderlo e farlo saltellare da NORMAL a AVCS, pur restando a sensibilità pressochè nulla e quindi inattivo, e potrebbe far vibrare i servi. Meglio quindi spostarlo di qualche punto verso il NORMAL, così hai dei microspostamenti sostanzialmente impercettibili. Non verso AVCS, che ha effetto "memoria" per quanto detto prima.

Tutto questo, dicendo alla radio che è un canale normale, non un canale "gyro", altrimenti ci mette del suo e rischi di passare da NORMAL a AVCS senza disattivarlo mai, che mi par di capire sia quello che ti succede.
Ti ringrazio per la risposta, mi hai chiarito il dubbio dell'intervento del gyro anche quando secondo me era spento.
Stasera cerco di spostare il gyro su un canale non identificato come gyro....
grazie ancora.

ciao
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Vecchio 08 luglio 14, 20:03   #209 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Quel gyro dovrebbe avere le modalità NORMAL e AVCS: in assenza di comandi dalla radio, in NORMAL corregge se c'è perturbazione ma torna al centro alla fine della perturbazione, mentre in AVCS continua a correggere anche dopo finchè l'orientamento del gyro non è quello originario.
La spia dovrebbe indicare:
spenta = NORMAL
accesa = AVCS
(quindi non indica gyro acceso/spento!).

Normalmente, se la corsa del canale che imposta la sensibilità del gyro è da 0 a 100, si ha:
da 0 a 50 è NORMAL (0 = sensibilità massima, 50 = minima)
da 50 a 100 è AVCS (50 = sensibilità minima, 100 = massima)
o viceversa. Il manualetto del gyro dovrebbe indicare questo.

Quindi, per "spegnerlo" dovresti mettere il segnale sul canale della sensibilità al 50%. In realtà così facendo rischi di confonderlo e farlo saltellare da NORMAL a AVCS, pur restando a sensibilità pressochè nulla e quindi inattivo, e potrebbe far vibrare i servi. Meglio quindi spostarlo di qualche punto verso il NORMAL, così hai dei microspostamenti sostanzialmente impercettibili. Non verso AVCS, che ha effetto "memoria" per quanto detto prima.

Tutto questo, dicendo alla radio che è un canale normale, non un canale "gyro", altrimenti ci mette del suo e rischi di passare da NORMAL a AVCS senza disattivarlo mai, che mi par di capire sia quello che ti succede.
...quindi non sbaglio se affermo che il gyro e' "sempre" attivo anche se a sensibilita' ridotta? Sto facendo qualche prova cercando di raggiungere un buon compromesso tra azione esercitata sul modello e intervento del Gyro anche se ho ancora il problema che al momento vorrei escludere il gyro, a volte la coda non torna a 0
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Vecchio 09 luglio 14, 06:13   #210 (permalink)  Top
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Assolutamente non mi piace l'aeromodello autostabilizzato con giroscopio, salvo sia di una aerodinamica talmente strana da renderlo quasi impilotabile in condizioni normali.
L'aeromodellismo a mio parere deve essere anche imparare, superare difficoltà, combattere con il vento traverso, timore di arrivare a terra .... non in un solo pezzo .... Altrimenti con 150 Euracci mettiamo un bel simulatore sul computer .... ma l'aeromodellismo è ben altro, ha ben altro fascino.
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
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