16 settembre 12, 23:41 | #204 (permalink) Top |
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| hk 401b e radio Spektrum DX6i, è fattibile?
Salve, rispolvero l'argomento perché, pur avendolo scorso attentamente tutto, non si legge di nessuno che abbia usato l'HK 401b con la DX6i della Spektrum. Per cui chiedo: È possibile programmare il gyro in questione collegato agli alettoni di un aereomodello (usando il cavetto a Y) sulla Spektrum DX6i? Sono un paio di giorni che provo e riprovo, la radio impostata in modo "Acro", ovvero aereoplano, ma, seppure qualche piccolo progresso l'abbia fatto, non sono riuscito completamente ad averla vinta. Riguardo la radio, penso che il primo problema sia dovuto al suo hardware, nel senso che non ha switch a 3 posizioni, tantomeno potenziometri. Un'altro problema credo sia dovuto al fatto che la radio abbia solo 4 canali proporzionali, gli altri 2 sono relativi a swich. Comunque vi racconto come ho raggiunto una configurazione quasi funzionante, usando lo switch "Flap/gyro" della radio: - I servo degli alettoni li ho collegati con un cavetto a Y al Gyro e quest'ultimo al canale Aileron della RX. - ho impostato la radio in modo Dualaileron, in modo da poter usufruire del menu Flap. - ho poi collegato il cavetto a 1 filo del gyro, quello giallo per capirsi, nel canale Aux della RX. - dal menu Flap della DX6, dove è possibile impostare la miscelazione tra flap ed elevatore in due modalità, "Normal" e "Landing", relative alle due posizioni dello switch, ho impostato queste modalità solamente per i flap, quindi nel mio caso il gyro, lasciando a 0 i valori relativi all'elevatore. - ho fatto in modo che, in posizione Normal, il gyro si disattivi, mentre portando lo switch in posizione "Landing", il gyro si attiva. Ovviamente i valori di questo tipo di funzione si riferiscono all'escursione dei servo e non al rateo (credo si chiami così) però vanno comunque da -125 a +125, solo che invece del + e del - % si visualizza una freccetta direzionata in su od in giù, passando per il valore 0. Bene, con la freccia in giù, raggiungendo il valore 7 o 8, il gyro si disattiva completamente diventando neutro. OK! -Aumentando il valore di qualche punto, il gyro comincia a funzionare. Solo che più aumenti il valore più gli alettoni si allontanano dalla posizione centrale o meglio di riposo, tanto per capirci. In pratica, come per il trimmaggio, aumentano le escursioni degli alettoni in un senso o nell'altro, a seconda che la freccina di cui sopra punti in alto od in basso, ma la sensibilità del gyro mi sembra rimaga invariata. Che dire? Essendo autodidatta e non avendo così lunga esperienza, di programmazione della radio non ne capisco più di tanto. Mi rimetto quindi al vostro know how per capire se l'operazione è effettivamente fattibile con la DX6 e, nel caso, dove o cosa sbaglio. N.b. con l'altra radio che ho, Futaba T9cp equipaggiata FrSky, sono riuscito a far funzionare a dovere l'Hk 401b... ma si tratta di tutt'altra radio, rispetto alla Spektrum DX6. |
16 novembre 12, 12:25 | #205 (permalink) Top | |
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08 luglio 14, 15:00 | #206 (permalink) Top |
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Riprendo un vecchio post perchè incuriosito dall'uso del Gyro sugli aerei ho ordinato il 401 di hobby king. Il Gyro lo vorrei usare per gestire il timone, quindi ch4; sul Gyro ho settato correttamente gli switch che identificano il tipo servo e il reverse; la correzione effettuato a fronte del movimento del modello e' corretta ma mi trovo a non poter escludere totalmente il gyro. Ho una Aurora 9 e tra le impostazioni di configurazione del modello c'e' la possibilita di gestire di 3 diversi giroscopi. Ho attivato uno dei 3 gyro e assegnato un interruttore per accendere e spegnere il gyro, in realta si passa dallo 0% al 30% (o superiore) di sensibilita' del gyro. Il mio problema e' che nonostante metta l'interruttore a 0% il gyro, anche se con sensibilita minore continua a correggere la coda Premetto che la spia presente sul Gyro, quando imposto l'interruttore su off - 0%, si spegne, per accendersi quando seleziono l'altra impostazione... consigli??
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08 luglio 14, 17:09 | #207 (permalink) Top | |
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La spia dovrebbe indicare: spenta = NORMAL accesa = AVCS (quindi non indica gyro acceso/spento!). Normalmente, se la corsa del canale che imposta la sensibilità del gyro è da 0 a 100, si ha: da 0 a 50 è NORMAL (0 = sensibilità massima, 50 = minima) da 50 a 100 è AVCS (50 = sensibilità minima, 100 = massima) o viceversa. Il manualetto del gyro dovrebbe indicare questo. Quindi, per "spegnerlo" dovresti mettere il segnale sul canale della sensibilità al 50%. In realtà così facendo rischi di confonderlo e farlo saltellare da NORMAL a AVCS, pur restando a sensibilità pressochè nulla e quindi inattivo, e potrebbe far vibrare i servi. Meglio quindi spostarlo di qualche punto verso il NORMAL, così hai dei microspostamenti sostanzialmente impercettibili. Non verso AVCS, che ha effetto "memoria" per quanto detto prima. Tutto questo, dicendo alla radio che è un canale normale, non un canale "gyro", altrimenti ci mette del suo e rischi di passare da NORMAL a AVCS senza disattivarlo mai, che mi par di capire sia quello che ti succede.
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel | |
08 luglio 14, 17:12 | #208 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
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Stasera cerco di spostare il gyro su un canale non identificato come gyro.... grazie ancora. ciao
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08 luglio 14, 20:03 | #209 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2006 Residenza: Roma
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09 luglio 14, 06:13 | #210 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2013 Residenza: pisa
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Assolutamente non mi piace l'aeromodello autostabilizzato con giroscopio, salvo sia di una aerodinamica talmente strana da renderlo quasi impilotabile in condizioni normali. L'aeromodellismo a mio parere deve essere anche imparare, superare difficoltà, combattere con il vento traverso, timore di arrivare a terra .... non in un solo pezzo .... Altrimenti con 150 Euracci mettiamo un bel simulatore sul computer .... ma l'aeromodellismo è ben altro, ha ben altro fascino. |
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