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Vecchio 16 novembre 05, 22:50   #1 (permalink)  Top
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mi è successo un casino..

ho collegato il mio SAITO 180 4T come schema allegato,
faccio il pieno, apro di 2 giri il carburatore, do un paio di colpi e mi ha lavato!!!!

in pochi secondi ha buttato fuori 150cc di miscela da ogni parte.

ho smontato tutto per pulire e quando ho levato il tubetto
del carburatore è partito un flusso di miscela in pressione.

dopo qualche secondo il serbatoio si è sgonfiato.

come mai la presa di pressione è così forte? che sia la valvola?

[attachmentid=12398]

Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 21:44
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Vecchio 17 novembre 05, 08:50   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by fabionet31@16 novembre 2005, 22:50
mi è successo un casino..

ho collegato il mio SAITO 180 4T come schema allegato,
faccio il pieno, apro di 2 giri il carburatore, do un paio di colpi e mi ha lavato!!!!

in pochi secondi ha buttato fuori 150cc di miscela da ogni parte.

ho smontato tutto per pulire e quando ho levato il tubetto
del carburatore è partito un flusso di miscela in pressione.

dopo qualche secondo il serbatoio si è sgonfiato.

come mai la presa di pressione è così forte? che sia la valvola?

Se fosse cosi' semplice la perry fallirebbe. Non basta una valvola unidirezionale. In quel modo non puoi controllare la pressione che immetti sul serbatoio. Bisognerebbe fare una valvola tarabile. Se ne e' parlato qualche giorno fa. Qualche mese addietro c'era su modellistica un articolo con disegni e spiegazioni per autocostruirsela.

PS- Scusa ma il tuo Saito ha il carter in pressione o normalmente e' libero?
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 17 novembre 05, 09:45   #3 (permalink)  Top
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questo SAITO ha la presa di pressione sul carter, siccome ho il serbatoio sul baricentro quindi a più di 20cm dal motore mi hanno detto di utilizzare quella e non quella della risonanza che non basterebbe.

non volgio fare una "pompa" ma usare la sua normale presa di pressione.

Stasera provo a levare la valvolina.
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Vecchio 17 novembre 05, 09:54   #4 (permalink)  Top
simone76
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Originally posted by fabionet31@17 novembre 2005, 09:45
questo SAITO ha la presa di pressione sul carter, siccome ho il serbatoio sul baricentro quindi a più di 20cm dal motore mi hanno detto di utilizzare quella e non quella della risonanza che non basterebbe.

non volgio fare una "pompa" ma usare la sua normale presa di pressione.

Stasera provo a levare la valvolina.


lascia stare, prendi la pressione dalla marmitta e dormi sogni tranquilli. Non conosco i Saito ma con ogni probabilita' quella non è la presa di pressione ma lo sfiato del carter che nei 4T non è messo in comunicazione con la camera di scoppio ed ha appunto bisogno di sfiatare..


Simone
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Vecchio 17 novembre 05, 09:57   #5 (permalink)  Top
simone76
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Originally posted by Marco m&m@17 novembre 2005, 08:50
Se fosse cosi' semplice la perry fallirebbe. Non basta una valvola unidirezionale. In quel modo non puoi controllare la pressione che immetti sul serbatoio. Bisognerebbe fare una valvola tarabile. Se ne e' parlato qualche giorno fa. Qualche mese addietro c'era su modellistica un articolo con disegni e spiegazioni per autocostruirsela.

PS- Scusa ma il tuo Saito ha il carter in pressione o normalmente e' libero?

L'articolo che toccava l'argomento dell'autocostruzione di una Perry non era in un articolo del mitico Roberto Grassi su un Modellismo di un paio d'anni fa?

PS credo che il Saito abbia il carter libero, ma come dicevo non sono sicuro al 100%


Simone
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Vecchio 17 novembre 05, 10:12   #6 (permalink)  Top
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io ho un SAITO FA82 e la presa di sfiato è frontale, cioè appena dietro il cuscinetto e non sul carter posteriore "tappo"

inoltre la marmitta originale, che non è a risonanza ma la classica dei 4T non m,i sembra che abbia la presa di pressione.

oggi controllo meglio e provo a chiere al negoziante

ps: solo la risonanza non basterebbe... dovrei mettere una perry, oppure una "Y" risonanza+ carter che va al serbatoio
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Vecchio 17 novembre 05, 10:20   #7 (permalink)  Top
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ho trovato il manuale (che allego)

non è che la presa di pressione sul tappo serve a collegare una pompa a depressione ?

[attachmentid=12411]

Ultima modifica di fabionet31 : 14 ottobre 09 alle ore 21:47
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Vecchio 17 novembre 05, 11:35   #8 (permalink)  Top
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trovato l'inghippo,

è la presa di "spurgo" e non la presa di pressione, quindi:

foro la risonanza e gli metto la presa di pressione, poi con un deviatore a "Y" la collego assieme allo spurgo al serbatoio.
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Vecchio 17 novembre 05, 11:39   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@17 novembre 2005, 09:57
L'articolo che toccava l'argomento dell'autocostruzione di una Perry non era in un articolo del mitico Roberto Grassi su un Modellismo di un paio d'anni fa?

PS credo che il Saito abbia il carter libero, ma come dicevo non sono sicuro al 100%
Simone
L'articolo a cui mi riferisco io e' 2 o 3 numeri fa di modellistica. Non saprei dirti l'autore...
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Vecchio 17 novembre 05, 11:48   #10 (permalink)  Top
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a fabioooooooo che te possino!!!!
quella non è la presa per il tubetto di pressione per il serbatoio, ci credo che anche facendo due giri di motote hai allagato tutto!!! quella è lo sfiato del carter, ce l'ho anche io sui miei os .52 4t (come credo quasi tutti i 4T) certo che porta ad incomprensioni comunque , anche io avevo pensato una cosa del genere, ma fecando girare il motore sentivo che pompava troppo.. poi c'era una identica sulla marmita... ma comunque anche io me lo sono chiesto il motorivo di quello sfiato...

ciaoooooooooo

p.s.
per caso hai misurato il motorone brushless ?
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