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Vecchio 16 novembre 05, 03:14   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Sono un modesto sostenitore del sistema degli antichi. Cioè staccare la presa di pressione ed intercettare il tubo del carburatore per il rifornimento. Propongo una soluzione non stupenda ma pratica, che già conoscerete. La capottina potrebbe avere due buchi, dai quali il tubo (del carburatore) prima esce e poi rientra. lasciandolo un pochino lungo e dotandolo di una giunzione il gioco è fatto. So che a molti non piacerà ma mi sembra la soluzione più funzionale. Anche considerato che quello che non c'è non si rompe...
in bocca al lupo
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 16 novembre 05, 08:53   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di gioqui
 
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Originally posted by Marco m&m@13 novembre 2005, 22:22
Si trova facilmente anche questa:
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMQ4160
Acquistata !!!!

Ora però spigatemi come collegarla , considerando che utilizzo serbatoio Aviomodelli e che utilizzo la presa di pressione della risonanza (anche lei nascosta nella carenatura).
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Vecchio 16 novembre 05, 10:33   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Basta che la monti sul tubetto che dal serbatoio va al carburatore. La valvola puoi fissarla alla parete della naca o in fusoliera nel vano serbatoio se hai spazio.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 16 novembre 05, 11:34   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di gioqui
 
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Originally posted by damgiu@16 novembre 2005, 10:33
Basta che la monti sul tubetto che dal serbatoio va al carburatore. La valvola puoi fissarla alla parete della naca o in fusoliera nel vano serbatoio se hai spazio.
Ti ringrazio per la spiegazione , ma il mio terribile dubbio è come collegare i restanti tubi del serbatoio (aviomodelli 3 tubi) e ti ricordo che la presa di pressione non è accessibile dall'esterno (interna alla naca/carenatura della risonanza).
Perdonate l'insistenza....
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Vecchio 16 novembre 05, 12:29   #25 (permalink)  Top
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Collega i tubi alla Y come ti abbiamo spiegato.

Ricapitolando : il serbatoio ha tre tubetti in ottone.

Al primo, dritto, ci colleghi internamente il tubetto con il pendolino ed esternamente il tubetto di alimentazione che va al carburature.

Gli altri due tubetti piegati con curva a 90° vanno disposti con la curva uno verso l'alto e l'altro verso il basso internamente al srbatoio.
Esternamenti a questi ci colleghi due tubetti in silicone che vanno ai "braccetti" inclinati della Y.

Sul tubetto che forma la "gambina" della Y ci colleghi il tubetto di silicone che va alla pipa.

Ora devi ingegnarti ( non sarà mica un problema ) di trovare il modo di staccare quest'ultimo tubetto dalla presa di pressione quando fai il pieno, altrimenti prima di accorgerti che il serbatoio è pieno riempi pipa e motore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 05, 14:49   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by gioqui@16 novembre 2005, 08:53
Acquistata !!!!

Ora però spigatemi come collegarla , considerando che utilizzo serbatoio Aviomodelli e che utilizzo la presa di pressione della risonanza (anche lei nascosta nella carenatura).
A quello gia' detto da damgui aggiungo che gli unici aggorgimenti da rispettare sono:
il verso... banale... ma chissa perche' la legge di Murphy e' sempre in agguato. Ti accorgi dell'errore solo una volta rimontato tutto.
La posizione fra pompa e serbatoio nel caso sia installata una di queste (per non rompere la valvola unidirezionale della pompa)
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 16 novembre 05, 14:57   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@16 novembre 2005, 12:29
Ricapitolando : il serbatoio ha tre tubetti in ottone.
[cut]
Un'altra soluzione per il suo particolare caso potrebbe essere:
1 tubetto collegato al pendolino.
1 tubetto piegato fino a sfiorare la parte superiore del serbatoio (facendo attenzione che non si chiuda) collegato alla risonanza
1 tubetto sempre piegato verso l'alto ma che arrivi leggerissimamente piu' sotto del secondo, collegato ad un tappo accessibile dall'esterno della NACA motore (che mi pare lui abbia gia')
Nel momento in cui fara' il pieno dall'innesto rapido, aprira' il tappo, e prima che la miscela si riversi nella risonanza uscira' dal tubetto giusto.
Mi parrebbe semplice e di facile attuazione nel suo caso... controindicazioni???
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 16 novembre 05, 22:59   #28 (permalink)  Top
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non voglio essere pignolo, ma in questo caso l'aereo dovrebbe essere livellato con un laser ad ogni rifornimento per accertarsi che l'assetto definitivo veda il tubetto spia effettivamente sotto a quello della risonanza... Scherzi apparte ho notato che quando riempi si crea una certa turbolenza la quale potrebbe non fare caso alla differenza di altezza dei tubi. Io sostengo la tesi di Fai. E manco ci avrei messo la valvola, per motivi strettamente personali...
Salutoni
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Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 16 novembre 05, 23:34   #29 (permalink)  Top
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Prova a chiudere lo spillo del massimo prima di fare rifornimento.
Terminato il rifornimento lo apri allo stesso punto di prima...
Ciao. Flyer
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Vecchio 17 novembre 05, 14:08   #30 (permalink)  Top
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Messaggi: 203
Invia un messaggio via MSN a silverhand
Ma scusate non basterebbe provare un rifornimento senza nacca motore facendolo con il tubo carburatore staccato per eliminare ogni dubbio??

Io farei: smonti la naca motore togli la Y e ci metti tre tubetti con collegamento classico!
Provi rifornendo dal tubo rifornimento!
Se non funziona provi a rifornire dal tubo carburatore!

E da li capisci cosa non va!
silverhand non è collegato   Rispondi citando
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