Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 05, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Casola Valsenio (RA)
Messaggi: 24
Invia un messaggio via ICQ a toch
ciao a tutti, mi chiedo se qualcuno di voi che sapete davvero tanto sui motori delle auto RC mi volesse aiutare ad intraprendere la giusta strada alla ricerca della carburazione della mia auto.

Posseggo (come scritto in altri post) una HPI RS4 rtr 3 evo, con avviamento elettrico rotostart.

dopo alcuni utilizzi senza manutenzione (solo pulizia e basta) ho smontato l'auto per effettuare diverse modifiche e pulizia più accurata dei vari pezzi che erano abbastanza zozzi.

Ho pulito serbatoio e motore, ma senza smontarli, chiudendo molto attentamente tutti i fori di entrambi per non far entrare sporcizia.

ho rimontato tutto correttamente, controllando che ogni pezzo funzionasse a dovere, la meccanica non aveva inerzie particolari, se non pari a quelle di fabbrica quindi tutto al posto giusto e senza particolari problemi, prima di smontare avevo contato i giri delle viti di carburazione prima di estrarre gli spilli per pulirli e lubrifivare filetto e anelli in gomma, poi riposizionati al posto giusto.

Nell'accendere il modello ho subito notato che era cambiato qualcosa, la carburazione risultava troppo magra (a mio avviso) e il motore non riusciava ad accelerare olte una certa soglia se si apriva la farfalla, ho ripristinato la regolazione della vite del minimo, ottenendo un netto miglioramento, il motore ora accelerava in maniera fluida, senza borbottii particolari e senza fumare troppo, poi dalla vite del massimo ho cercato di regolare gli alti giri...

la macchina andava bene, faceva sufficente fumo e saliva di giri, anche in alto fumava ma non troppo (con la carburazione originale fumava proprio tanto) quindi ho ingrassatoun poco ancora.

bene, a quel punto la macchina ha cominciato a stare in moto a stento, al minimo tendeva a spegnersi e se acceleravo a volte andava a volte no... quasi pareva non arrivasse benzina.... per evitare rotture (spero che non ci siano danni) l'ho spenta però ora mi chiedo, ci sarà una procedura che gli utenti esperti utilizzano per andare a cercare una carburazione approssimativa per poter mettere in moto il mezzo e per poter da li carburare di fino?

io personalmente qui mi fermo, non ho molta esperienza in quanto a motori 2 tempi,
grazie mille in anticipo per le risposte
toch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 05, 15:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
ciao toch, prova a regolare con la vite del minimo... ma non di tanto, di un quarto al massimo mezo giro, e senti se il motore rimane più acceso...
se non fosse così rendilo un po' più grasso, pichè essendo nuovo magari fa ancora un po' di fatica...
appena lo fai partire fai fuori 1 litro di miscela e più, quanto basta per la carburazione di un motore...

io ne ho dovuti fare fuori 3 di litri per il mio nova rossi... poi però partiva e andava che era un piacere!!!

spero di esserti stato utile in qualche modo... ciao e buon 2005!!
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 05, 15:20   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Casola Valsenio (RA)
Messaggi: 24
Invia un messaggio via ICQ a toch
Citazione:
Originally posted by Riccardomus@02 gennaio 2005, 15:12
ciao toch, prova a regolare con la vite del minimo... ma non di tanto, di un quarto al massimo mezo giro, e senti se il motore rimane più acceso...
se non fosse così rendilo un po' più grasso, pichè essendo nuovo magari fa ancora un po' di fatica...
appena lo fai partire fai fuori 1 litro di miscela e più, quanto basta per la carburazione di un motore...

io ne ho dovuti fare fuori 3 di litri per il mio nova rossi... poi però partiva e andava che era un piacere!!!

spero di esserti stato utile in qualche modo... ciao e buon 2005!!


3 litri??
pensa che io ho fatto 11 pieni (avrò consumato circa 650cc di miscela) e ho seriamente paura che il motore abbia grossi problemi!! nel senso, come mail 10 pieni senza un problema e poi di botto non è più settata? ... mi rispondo da solo ... ovvio, l'ho smontata e rimontata, figurati se lo ha digerito! comunque se è problema di carburazione son sicuro che la riuscirò a regolare di nuovo, però....

voglio chiederti una cosa, è possibile grippare così di punto in bianco senza una ragione apparente? non vorrei che avesse stretto... reminiscenze dai tempi dello scooter mi fanno venire in mente di quando ho stretto e il motore non stava più in moto e anche se carburato non andava bene... cacchio voi parlate di litri di benzina, io avro mo rotto dopo mezzo litro?
toch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 05, 15:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
ciao, si capita di grippare senza accorgersene...comunque tu prova a carburarlo meglio e fagli fare altri serbatoi... comunque se fosse successo qualche cosa di veramente brutto probabilmente non si accenderebbe proprio più, come è successo ad un mio motore...

ma io credo che sia un problema di carburazione... perchè alla fine se ti parte...

il tuo problema stà nel tenere il minimo???


ah a proposito, hai risolto la storia del telecomando?


ciao e se hai problemi cercherò di risponderti

spero di esserti stato utile..
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 05, 15:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Casola Valsenio (RA)
Messaggi: 24
Invia un messaggio via ICQ a toch
Citazione:
Originally posted by Riccardomus@02 gennaio 2005, 15:32
ciao, si capita di grippare senza accorgersene...comunque tu prova a carburarlo meglio e fagli fare altri serbatoi... comunque se fosse successo qualche cosa di veramente brutto probabilmente non si accenderebbe proprio più, come è successo ad un mio motore...

ma io credo che sia un problema di carburazione... perchè alla fine se ti parte...

il tuo problema stà nel tenere il minimo???
ah a proposito, hai risolto la storia del telecomando?


ciao e se hai problemi cercherò di risponderti

spero di esserti stato utile..

si in pratica fatica a tenere il minimo, stasera o domani provo a lavorarci un po su...

ps ma quanta benzian può arrivare a bere un motore prima di aver bisogno di una revisione totale? intendo, a litri è quantificabile? sempre considerando un motore carburato in maniera adeguata...

il problema del radiocomando cosa intendi?
toch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 05, 18:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
sinceramente un motore, se trattato bene dopo 15 litri di miscela qualche cosa accade, nel senso che ho "muore" o c'è qualche piccolo problema...

io con il mio nova rossi prima di metterlo a posto gli ho fatto succhiare 2.5 litri di miscela, e prima di farlo partire mi sono dovuto fare un cu..o grosso come una casa...




comunque credo che dopo un po' che lo fai andare il tuo problema di tenere il minimo si risolve... ciao
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 05, 20:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Casola Valsenio (RA)
Messaggi: 24
Invia un messaggio via ICQ a toch
Citazione:
Originally posted by Riccardomus@02 gennaio 2005, 18:00
sinceramente un motore, se trattato bene dopo 15 litri di miscela qualche cosa accade, nel senso che ho "muore" o c'è qualche piccolo problema...

io con il mio nova rossi prima di metterlo a posto gli ho fatto succhiare 2.5 litri di miscela, e prima di farlo partire mi sono dovuto fare un cu..o grosso come una casa...
comunque credo che dopo un po' che lo fai andare il tuo problema di tenere il minimo si risolve... ciao
okok allora il timore di aver rotto non era fondato (almeno spero!) domani provo a rimettarla in moto e carburarla
toch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 18:18   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 18
Per aver rotto non penso per niente.
Un'altra cosa.
Anche io ho HPi, però una rs4 con motore FE-15, tu che motore hai?
Devi tenerla abbastanza grassa ai bassi con questi motori, perchè sennò come a me si spegneva dopo uan tirata abbastanza lunga e non gli bastava la benza che entrava nel motore portando il ags da tutto aperto a tutto chiuso.
Prova ad avvitare la vite del minimo e svitare quella del massimo di 1/4.
Ciao max
max87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 05, 21:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Casola Valsenio (RA)
Messaggi: 24
Invia un messaggio via ICQ a toch
Citazione:
Originally posted by max87@04 gennaio 2005, 18:18
Per aver rotto non penso per niente.
Un'altra cosa.
Anche io ho HPi, però una rs4 con motore FE-15, tu che motore hai?
Devi tenerla abbastanza grassa ai bassi con questi motori, perchè sennò come a me si spegneva dopo uan tirata abbastanza lunga e non gli bastava la benza che entrava nel motore portando il ags da tutto aperto a tutto chiuso.
Prova ad avvitare la vite del minimo e svitare quella del massimo di 1/4.
Ciao max
anche io il 15....

mi ha cominciato a fare un rumorino metallico al cambio adesso devo vedere cosa è, speriamo nulla di grave, se domani trovo l'inghippo posto tutto il resoconto
toch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 05, 22:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2005
Messaggi: 10
Posso fare una domanda ma per fare piu' grassa la carburazione devo svitare semplicemente la vite o devo aggiungere qualcosa alla miscela?
Premetto la mia macchina e' nuova.
scorpion007 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
procedura corretta carica lipo bienne Batterie e Caricabatterie 1 08 maggio 07 11:18
Come si determina la corretta percentuale d'olio andykaw1 Aeromodellismo 14 14 novembre 05 21:07
Scheda Turbo (riveduta e corretta spero) Iceman CNC e Stampanti 3D 0 25 gennaio 05 17:20
Configurazione corretta andy Aeromodellismo 4 30 agosto 04 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002