Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 gennaio 05, 15:03   #1 (permalink)  Top
toch
User
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Casola Valsenio (RA)
Messaggi: 24
Invia un messaggio via ICQ a toch
ciao a tutti, mi chiedo se qualcuno di voi che sapete davvero tanto sui motori delle auto RC mi volesse aiutare ad intraprendere la giusta strada alla ricerca della carburazione della mia auto.

Posseggo (come scritto in altri post) una HPI RS4 rtr 3 evo, con avviamento elettrico rotostart.

dopo alcuni utilizzi senza manutenzione (solo pulizia e basta) ho smontato l'auto per effettuare diverse modifiche e pulizia più accurata dei vari pezzi che erano abbastanza zozzi.

Ho pulito serbatoio e motore, ma senza smontarli, chiudendo molto attentamente tutti i fori di entrambi per non far entrare sporcizia.

ho rimontato tutto correttamente, controllando che ogni pezzo funzionasse a dovere, la meccanica non aveva inerzie particolari, se non pari a quelle di fabbrica quindi tutto al posto giusto e senza particolari problemi, prima di smontare avevo contato i giri delle viti di carburazione prima di estrarre gli spilli per pulirli e lubrifivare filetto e anelli in gomma, poi riposizionati al posto giusto.

Nell'accendere il modello ho subito notato che era cambiato qualcosa, la carburazione risultava troppo magra (a mio avviso) e il motore non riusciava ad accelerare olte una certa soglia se si apriva la farfalla, ho ripristinato la regolazione della vite del minimo, ottenendo un netto miglioramento, il motore ora accelerava in maniera fluida, senza borbottii particolari e senza fumare troppo, poi dalla vite del massimo ho cercato di regolare gli alti giri...

la macchina andava bene, faceva sufficente fumo e saliva di giri, anche in alto fumava ma non troppo (con la carburazione originale fumava proprio tanto) quindi ho ingrassatoun poco ancora.

bene, a quel punto la macchina ha cominciato a stare in moto a stento, al minimo tendeva a spegnersi e se acceleravo a volte andava a volte no... quasi pareva non arrivasse benzina.... per evitare rotture (spero che non ci siano danni) l'ho spenta però ora mi chiedo, ci sarà una procedura che gli utenti esperti utilizzano per andare a cercare una carburazione approssimativa per poter mettere in moto il mezzo e per poter da li carburare di fino?

io personalmente qui mi fermo, non ho molta esperienza in quanto a motori 2 tempi,
grazie mille in anticipo per le risposte
toch non è collegato   Rispondi citando