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Vecchio 25 settembre 09, 14:33   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
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Provo a dirlo semplicemente, il vento investe l'ala che ha un profilo, questo deve essere in modo che l'aria dividendosi sul bordo di entrata faccia meno strada sotto il profilo e più sopra, l'aria ricongiungendosi sul bordo di uscita ha dovuto percorrere più velocemente il bordo sopra e meno quello sotto generando una portanza sopra e una deportanza sotto............la velocità conta perchè se è poca l'aria che investe il profilo si rompono i filetti fluidi mandando in stallo l'ala.
spero di essermi fatto capire.
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Vecchio 25 settembre 09, 17:01   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di pikappa
 
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Leonardo da Vinci osservava gli uccelli
guardali , sopratutto i gabbiani quando c'è vento
sembra che si divertono a stare in aria
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Vecchio 26 settembre 09, 09:48   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-09-2004
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Se vogliamo spiegarlo in maniera semplice e cruda possiamo dire che il profilo ad incidenda simmetrico o non simmetrico devia un flusso di aria per il principio di azione e reazione il profilo riceve una spinta verso l'alto.
é tuttavia una semplificazione cruda della realtà perchè in tal modo non ci sispiega perchè vi debba essere un bordo di usicta appuntito,perchè c'è lo stallo etc etc.

La spiegazione dello stesso tempo di percorrenza dei due profili è la leggenda metropolitana più dura a morire.Non è assolutamente garantito da nessuna legge conosciuta che le particelle di fluido debbano percorrere nello stesso tempo il dorso ed il ventre.
skater non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 09, 12:02   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
In queste ultime risposte viene negata la possibilità agli aerei con ala senza profilo di volare. Non è così.
Nel sostentamento dell'aereo ha un ruolo anche l'incidenza dell'ala rispetto l'asse longitudinale del velivolo.

Naraj.
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Vecchio 28 settembre 09, 10:34   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
In poche parole. l'aereo vola per il profilo portante delle sue ali e la velocità del velivolo ( questo vale sopratutto per i veleggiatori).

Ma l'aereo vola anche e sopratutto per la sua velocità e l'incidenza della sua ala, anche se quest'ultima è senza profilo o con un profilo minimo.

Quando si ha un'incidenza positiva di un'ala che si muove a grande velocità, il vento che scorre sotto la sua superficie, genera una spinta verso l'alto che compensa il peso dell'aereo. Questo aereo "senza peso" diventa molto manovrabile ed è come un sommergibile pesantissimo che si muove sotto acqua senza apparente difficoltà.
Naraj.
perdonami ma un sommergibile sott'acqua centra niente con un aereo..
i sommergibili faticano ad andare giù.. non a stare su..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 12:14   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
perdonami ma un sommergibile sott'acqua centra niente con un aereo..
i sommergibili faticano ad andare giù.. non a stare su..
I sommergibili sott'acqua (sono immersi in un fluido), se fermi, non scendono e non salgono, sono in equilibrio. Per cambiare il loro assetto quando sono in movimento, muovono le incidenze delle "ali".

Naraj.
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Vecchio 28 settembre 09, 13:12   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
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Originalmente inviato da helimod Visualizza messaggio
Provo a dirlo semplicemente, il vento investe l'ala che ha un profilo, questo deve essere in modo che l'aria dividendosi sul bordo di entrata faccia meno strada sotto il profilo e più sopra, ...................la velocità conta perchè se è poca l'aria che investe il profilo si rompono i filetti fluidi mandando in stallo l'ala.
spero di essermi fatto capire.
Più che leggende finchè non ci sono prove diverse credo che sia proprio così, se tu sai come funziona dillo pure.
Con un piccolo cerca ho trovato questo.



Ali di aereo

Le ali di un aereo sono gli oggetti che per antonomasia vengono associati allo studio del moto esterno dei fluidi. Esse sono costruite per sfruttare al meglio la forza di portanza (si veda l’espressione 15) in modo da poter far sollevare il veivolo usando la più bassa forza di trazione possibile con un notevole guadagno in termini di rendimento del sistema.

Il profilo di un’ala è rappresentata in figura 10



Fig.10 - profilo alare con flusso di aria.

dove:

P forza di portanza (FP);
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Vecchio 28 settembre 09, 13:13   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
Data registr.: 05-03-2006
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Non ha copiato il disegno del profilo
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Vecchio 28 settembre 09, 13:54   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
I sommergibili sott'acqua (sono immersi in un fluido), se fermi, non scendono e non salgono, sono in equilibrio. Per cambiare il loro assetto quando sono in movimento, muovono le incidenze delle "ali".

Naraj.
su quello ti do pienamente ragione..
ma tu parlavi di "un sommergibile pesantissimo che si muove sotto acqua senza apparente difficoltà."
come se vi fosse una "portanza" che annulla l'enorme peso del sommergibile, consentendogli quindi di fluttuare immerso e muoversi con faclità..
in questo caso le forza in gioco non sono riguardanti concetti di portanza, ma di pressioni, pesi, volumi.. (il sommergibile è come una bolla sott'acqua, se stagno, tenderà sempre ad andare in superficie, ma riempiendosi i serbatoi con acqua, andrà a contrastare la forza creata dall' effetto "bolla" arrivando "in pari" con le le forze presenti in acqua...da li in poi i movienti sono affidati alle "ali" e ai timoni...) ma questa è IDRODINAMICA
a noi piace l'AERODINAMICA
e poi c'è anche l'AGRODINAMICA...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 14:37   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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