BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Perchè un aereo vola? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/147322-percha-un-aereo-vola.html)

brus74 24 settembre 09 22:56

Perchè un aereo vola?
 
Ciao a tutti! sono un aereomodellista da tre anni, questa mattina mio nipote (aspirante modellidta) guardando in cielo ha visto un aereo di linea, e con tanta semplicità mi ha chiesto: ma un aereo così pesante come fà a volare? io per quanto mi sia sforzato a spigargli che dipende da vari fattori come la portanza, laspinta,ecc.... ora io chiedo a voi esperti in materia aereospaziale e in termine tecnico, perchè un aereo riesce a volare!?
grazie! <<penso che servirà anche a me saperlo>>

f.alberto 24 settembre 09 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da brus74 (Messaggio 1727705)
Ciao a tutti! sono un aereomodellista da tre anni, questa mattina mio nipote (aspirante modellidta) guardando in cielo ha visto un aereo di linea, e con tanta semplicità mi ha chiesto: ma un aereo così pesante come fà a volare? io per quanto mi sia sforzato a spigargli che dipende da vari fattori come la portanza, laspinta,ecc.... ora io chiedo a voi esperti in materia aereospaziale e in termine tecnico, perchè un aereo riesce a volare!?
grazie! <<penso che servirà anche a me saperlo>>

Penso che questo faccia al caso tuo:
Perché un aereo vola: Quanto in alto? Quanto veloce?

brus74 24 settembre 09 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1727730)
Penso che questo faccia al caso tuo:
Perché un aereo vola: Quanto in alto? Quanto veloce?

sei grande:yeah: grazie infinitamente:approved:

f.alberto 24 settembre 09 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da brus74 (Messaggio 1727752)
sei grande:yeah: grazie infinitamente:approved:

Prego:wink:

simone76 25 settembre 09 08:26

Citazione:

Originalmente inviato da f.alberto (Messaggio 1727730)
Penso che questo faccia al caso tuo:
Perché un aereo vola: Quanto in alto? Quanto veloce?

Tutto bello e ben esposto, ma... "Per generare una portanza, l'ala deve essere non-simmetrica"
siamo alle solite, è ricicciato Bernoulli :wacko:

mauro67 25 settembre 09 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1727999)
Tutto bello e ben esposto, ma... "Per generare una portanza, l'ala deve essere non-simmetrica"
siamo alle solite, è ricicciato Bernoulli :wacko:

No no di venerdi non si puo:unsure:

f.alberto 25 settembre 09 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 1727999)
Tutto bello e ben esposto, ma... "Per generare una portanza, l'ala deve essere non-simmetrica"
siamo alle solite, è ricicciato Bernoulli :wacko:

Io non lo scritto mi sono limitato a cercare e fare copia incolla con google e sinceramente non lo nemmeno letto.:D

Naraj 25 settembre 09 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da brus74 (Messaggio 1727705)
Ciao a tutti! sono un aereomodellista da tre anni, questa mattina mio nipote (aspirante modellidta) guardando in cielo ha visto un aereo di linea, e con tanta semplicità mi ha chiesto: ma un aereo così pesante come fà a volare? io per quanto mi sia sforzato a spigargli che dipende da vari fattori come la portanza, laspinta,ecc.... ora io chiedo a voi esperti in materia aereospaziale e in termine tecnico, perchè un aereo riesce a volare!?
grazie! <<penso che servirà anche a me saperlo>>

In poche parole. l'aereo vola per il profilo portante delle sue ali e la velocità del velivolo ( questo vale sopratutto per i veleggiatori).

Ma l'aereo vola anche e sopratutto per la sua velocità e l'incidenza della sua ala, anche se quest'ultima è senza profilo o con un profilo minimo.

Quando si ha un'incidenza positiva di un'ala che si muove a grande velocità, il vento che scorre sotto la sua superficie, genera una spinta verso l'alto che compensa il peso dell'aereo. Questo aereo "senza peso" diventa molto manovrabile ed è come un sommergibile pesantissimo che si muove sotto acqua senza apparente difficoltà.

Naraj.

Ste41 25 settembre 09 13:04

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 1728416)
In poche parole. l'aereo vola per il profilo portante delle sue ali e la velocità del velivolo ( questo vale sopratutto per i veleggiatori).

Ma l'aereo vola anche e sopratutto per la sua velocità e l'incidenza della sua ala, anche se quest'ultima è senza profilo o con un profilo minimo.

Quando si ha un'incidenza positiva di un'ala che si muove a grande velocità, il vento che scorre sotto la sua superficie, genera una spinta verso l'alto che compensa il peso dell'aereo. Questo aereo "senza peso" diventa molto manovrabile ed è come un sommergibile pesantissimo che si muove sotto acqua senza apparente difficoltà.

Naraj.

Incorrect Lift Theory

Ste41 25 settembre 09 13:05

Incorrect Lift Theory


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002