Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 05, 03:14   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 92
Citazione:
Originally posted by Tagliataglia@24 ottobre 2005, 20:30
Ciao Franke48,
notavo il tuo archetto e sinceramente vorrei realizzarne uno anch'io ma di dimensioni più grandi,ho bisogno di utilizzarlo per tagliare fogli di foam abbastanza grandi.Mi daresti qualche consiglio in merito? Magari anche delle foto più particolari del tuo,come cli ancoraggi che hai usato per tendere il filo etc.
Grazie.
Saluti,Max.
Ciao Tagliataglia,
non posso postare disegni perchè non sò usare il cad, preferisco realizzare le idee che mi vengono in mente direttamente apportando eventuali modifiche nel corso della costruzione; qualche volta uso un programma di fotoritocco.
Il piano è di truciolato di 2 x 50 x 50 cm ed il braccio è alto circa 18 cm realizzato in profilati a U di alluminio di 2 dimensioni tali che uno copia esattamente l'interno dell'altro incollato e rivettato.
Come base d'appoggio e per evitare svergolature al piano, ho usato un profilato di alluminio a sezione quadrata da 2cm x 1,5 mm imbullonato sotto il piano con inserti per mobili M4 bloccati nel legno con epoxi.
La testa superiore non è altro che una barra quadra di alluminio che copia l'interno del profilato del braccio dove è fissata tramite viti M3; per l'esatta posizione verticale del filo i fori passanti delle viti sono ad asola, per cui il gioco orizzontale della testa è di circa tre mm. Il filo viene fissato ad un morsetto di mammout fissato ad un capo di un bullone M6 che può scorrere in un foro all'estremità della testa. Il recupero della tensione del filo (scaldandosi si allunga) è dato dalla molla che può essere più o meno compressa con il dado M6.
Per la testa inferiore (posta sotto il piano) il supporto è fatto con lo stesso profilato quadro dei rinforzi inferiori e fissata alla stessa maniera (inserti M4 e bulloni), il filo passa all'interno di un distanziale esagonale per circuiti (ottone) filettato M3 dove viene bloccato tra una vite di fissaggio del distanziale al supporto ed un'altra vite che serve solo per bloccare il filo.
Per spiegare meglio, il distanziale entra nel supporto tramite un foro esagonale su una faccia e viene bloccato con la vite sull'altra
Allego qualche foto per chiarire il tutto.
Per le dimensioni del piano di lavoro non ci sono problemi, devi solo usare per il braccio materiali di spessore adeguato alla lunghezza, oppure realizzare un ponte che scavalchi tutta la superfice di lavoro ad un'altezza adeguata ai lavori che devi fare.
[attachmentid=11397][attachmentid=11396][attachmentid=11398][attachmentid=11399]
Il trasformatore appoggiato sul braccio pesa circa 2Kg.

Spero di esserti stato di aiuto, se necessario contattami

ciao
Icone allegate
Macchina taglia polistirolo-testa_inf_02.jpg   Macchina taglia polistirolo-testa_sup_03.jpg   Macchina taglia polistirolo-base01.jpg   Macchina taglia polistirolo-prova.jpg  
__________________
Saluti da
Frank48
Frank48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 20:45   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2005
Messaggi: 1
ciao a tutti volevo sapere quale trasformatore potrei utilizzare per tagliare polistirolo di alta densita largo 40 cm, ho letto che si puo mettere un potenziometro per regolare il calore: devo metterlo prima o dopo il trasformatore

grazie ciao
to.kima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 05, 18:02   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2005
Messaggi: 53
Citazione:
Originally posted by td_2200@18 ottobre 2005, 23:10
1 con cavo in acciaio alimentato 24v
1 nichel-cromo 12v
1 piccolo (20cm) con cavo acciao 6v
1 scavino di cavo trecciato fatto in casa 6v

domani ti darò dati più esatti..
scusami ma io ho un alimentatore da banco da massimo 15V e 3A di corrente.
un filo in acciaio dovrebbe andare bene per tagliare profili di massimo 40cm?

MED
Medevac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 19:43   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 2
e con il rame?

ciao ragazzi sentite ankio sto cercando di costruire una macchina per il taglio del polistirolo e ho capito che il filo in nichel cromo è perfetto infatti mi sto adoperando per cercarne un po ma intanto mi chiedevo se si potesse fare anke con il rame lo so ke sarà difficile ma dispong di un alimentatore regolabile c'è qualcuno ke può aiutarmi?
tuttipazzixpizzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 20:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faber999
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Novara
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da tuttipazzixpizzi Visualizza messaggio
ciao ragazzi sentite ankio sto cercando di costruire una macchina per il taglio del polistirolo e ho capito che il filo in nichel cromo è perfetto infatti mi sto adoperando per cercarne un po ma intanto mi chiedevo se si potesse fare anke con il rame lo so ke sarà difficile ma dispong di un alimentatore regolabile c'è qualcuno ke può aiutarmi?

Ciao,
il rame NON va' bene!!
ci vuole del filo che abbia una certa resistenza, altrimenti la corrente nel filo salirebbe troppo e ti farebbe bruciare il trasformatore.

Una fonte infinita di filo adatto, se non trovi di meglio, sono le isole ecologiche: asciugacapelli e stufette elettriche te ne offrono in quantità!!
__________________
Mi piace l'odore di balsa alla mattina...
faber999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 21:07   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-10-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 2
grazie mille ne terrò conto
tuttipazzixpizzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 15:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
ma quelli del fon ecc non so tuti piegati?? e fili devo n fare per forza corto'??
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 15:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da faber999 Visualizza messaggio
Ciao,
il rame NON va' bene!!
ci vuole del filo che abbia una certa resistenza, altrimenti la corrente nel filo salirebbe troppo e ti farebbe bruciare il trasformatore.

Una fonte infinita di filo adatto, se non trovi di meglio, sono le isole ecologiche: asciugacapelli e stufette elettriche te ne offrono in quantità!!
e il platino?
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 18:09   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da gabry96 Visualizza messaggio
ma quelli del fon ecc non so tuti piegati?? e fili devo n fare per forza corto'??
Si è vero!
difatti se li smonti delicatamente e li poggi su un piano, acquistano la forma di una molla a spirale.
Se si viene vinti dalla tentazione e si stende la molla tirandola per le due estremità si otterrà un filo con una serie fitta di ondulazioni che non sono proprio quel che si vuole!
Il trucco per distenderlo senza le ondulazioni è semplice!
1- Infila un tondino di metallo poco più sottile nel tunnel della molla a spirale.
2- fissa in modo sicuro il tondino sul banco.
3- esercitando una sorta di freno nello srotolamento del filo inizia a tirare un solo capo del conduttore ed avvolgerlo su un supporto idoneo, meglio se rotondo.
Ed il gioco è fatto!
Avrai un rocchetto di filo NiCr liscio come serve e sistemato su un supporto sicuro.

Per quei filamenti a zig-zag di alcuni modelli (sopratutto Phon) stira con una certa forza il filo facendolo strisciare su di una superficie curva e liscia!
Stesso risultato
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it

Ultima modifica di darten : 12 ottobre 10 alle ore 18:12
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 10, 15:31   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabry96
 
Data registr.: 07-10-2010
Residenza: Milazzo (Me)
Messaggi: 927
ok grazie fatto ma quanti volt ci vogliono per 100 cm di filo?
gabry96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi taglia ali in polistirolo? picman CNC e Stampanti 3D 4 27 agosto 07 14:10
Costo Taglia polistirolo usbanomanias CNC e Stampanti 3D 13 11 giugno 07 19:15
taglia polistirolo bribs Aeromodellismo 6 27 agosto 04 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002