Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 05, 20:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2005
Messaggi: 3
Post

Ciao ragazzi... sono nuovo del forum e avrei bisogno di un aiutino per costruire una macchina taglia polistirolo o poliuretano.
Per il momento non mi interessa il discorso C.N. perchè faccio tutto a mano con dime inox tagliate al laser. Costruisco modelli per stampi di piccole e medie dimensioni.
Vorrei sapere se qualcuno ha uno schema elettrico con il dimensionamento del trasformatore e soprattutto che tipo di fili metallici si possono usare e dove li posso reperire in commercio.
Credo che occorrano fili al nichel (una volta ne ho fatta una con una corda per chitarre... il MI cantino . Funzionava benissimo ma ora ho bisogno di fili più lunghi e non esistono chitarre di 3 metri!!!)
Qualcuno mi ha detto che si possono usare anche fili di rame o di acciaio, ma ho i miei dubbi. <_<
Qualcuno mi può dare una mano?
Potete anche rispondermi all'indirizzo jamaika68@libero.it

Grazie mille anticipatamente.
Saluti a tutti
Lobito63
Lobito63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 01:00   #2 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
nichelcromo se possibile...
l'ideale è poi aver un alimentatore da 6 a 24 volt con tensione regolabile e un indicatore di amperaggio...
noi ne abbiamo 4...
1 con cavo in acciaio alimentato 24v
1 nichel-cromo 12v
1 piccolo (20cm) con cavo acciao 6v
1 scavino di cavo trecciato fatto in casa 6v

domani ti darò dati più esatti..
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 13:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2005
Messaggi: 3
Citazione:
Originally posted by td_2200@19 ottobre 2005, 00:00
nichelcromo se possibile...
l'ideale è poi aver un alimentatore da 6 a 24 volt con tensione regolabile e un indicatore di amperaggio...
noi ne abbiamo 4...
1 con cavo in acciaio alimentato 24v
1 nichel-cromo 12v
1 piccolo (20cm) con cavo acciao 6v
1 scavino di cavo trecciato fatto in casa 6v

domani ti darò dati più esatti..

Grazie mille capo...
però dove trovo tutti questi cavi che dici tu?
Cavo di acciaio... cavo di nichelcromo... cavo trecciato... ecc.
Dal ferramenta non credo e nemmeno da chi vende articoli elettrici.
E' questo il problema! Non so dove andarli a prendere.
Cavo trecciato fatto in casa??? Con cosa?
Se mi dai un'altra dritta te ne sarei molto grato.
Grazie
Lobito63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 13:44   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by Lobito63@19 ottobre 2005, 12:04
Grazie mille capo...
però dove trovo tutti questi cavi che dici tu?
Cavo di acciaio... cavo di nichelcromo... cavo trecciato... ecc.
Dal ferramenta non credo e nemmeno da chi vende articoli elettrici.
E' questo il problema! Non so dove andarli a prendere.
Cavo trecciato fatto in casa??? Con cosa?
Se mi dai un'altra dritta te ne sarei molto grato.
Grazie

pensa che il Nichel cromo l'ho trovato a Schio qunado ho fatto il barista come servizio civile lì per 2 mesi...

il cavo di acciaio credo l'abbiano ai Castorama, Obi, Brico ecc...

per l'archetto da scavo, dato che il filo deve essere abbastanza rigido, ne prendi 2, fissi 2 capi in una morsa, gli altri 2 a un trapano e avvolgi...voilà...bello rigido e gli dai pure la forma che vuoi.. farò postare le foto da falchetto...

più tardi vado in laboratorio e tiro giù in pò di dati...l'importante sarebbe avere un regolatore di tensione, perchè devi variare lea temperatura in funzione del materiale...

poi ti dico...intanto dai un'occhiata anche qui...

http://tzagi.altervista.org/
tieni conto ad esempio che noi, per avere un taglio lento e preciso, abbaimo isolato il cavo da tondin d'acciao rivestendolo con guaina per fili elettrici...in questo modo alimentiamo a 12 volt...
  Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 14:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Io proprio in questi giorni dopo essermi letto tutto il leggibile su internet e aver chiesto ogni delucidazione sul Forum, mi sono costruito un archetto taglia polistirolo Che dire ... funziona! e sono molto contento, adesso sto cercando di fare le dime e di prendere la mano nel taglio

Allora, prima di tutto serve un trasformatore, su intenret ho letto di tutto ... io ho preso un trasformatore 15+15V da 15A ... con 15V taglio perfettamente 60Cm (con filo NiCr) e con 30V taglio sino a 100cm (L'ideale è un Trasformatore da 48V)
Per il filo, dopo una ricerca durata una giornata prendendo i numeri dall'elenco telefonico ho trovato il famoso filo NiCr, l'ho trovato in un negozio di elettroforniture che vende il filo NiCr per fare delle prove di laboratorio Ma ho letto che anche il filo in acciaio da 0,30 mm va bene ma non ho fatto la prova.
Buoni tagli ...
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 05, 22:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
Ciao tutti
scusate se mi intrometto
la questione filo da utilizzare mi interessa parecchio, perche sto progettando una scheda di gestione cnc per taglio poli basata su motori bipolari compatibile MM2001, con possibilita di utilizzarla pienamente anche per cnc fresa , e joypad per movimenti manuali ecc ecc ....
mi interessava sapere un po di dati riguardo al filo che utilizzate, in particolare
1) che resistenza ha normalmente il filo al ni cr di cui parlate (Ohm al metro lineare)
2) la sezione del filo
3) resitenza media al metro lineare dei vari fili utilizzati in sostituzione del ni cr

questo ovviamente per poter dimensionare bene la sezione di gestione e alimentazione del filo caldo
grazie anticipate a chi mi da info
ciao
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 12:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2002
Residenza: Torino
Messaggi: 92
Ciao a tutti,

io mi trovo bene con il filo da legature, quello che serve a legare i bulloni perchè non si svitino, si trova da 0,5 e 0,3 mm nei ferramenta ben forniti.
Non conosco esattamente la lega, ma è inossidabile quindi contiene sicuramente nikel e cromo ed è resistentissimo alla trazione.
Già con 3A taglia egregiamente il polistirolo leggero e con 5A va bene anche con il foam blu.
Nella foto il filo è circa 20cm e l'alimentatore stà erogando 3A a 2,5V.
[attachmentid=11210]
Icone allegate
Macchina taglia polistirolo-arcfilo.jpg  
__________________
Saluti da
Frank48
Frank48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 05, 14:11   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
il filo al nichel-cromo si trova dai riparatori di piccoli elettrodomestici, oppure smontando vecchie stufe elettriche!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 13:32   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Allego foto attacco filo manico acciaio
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 19:30   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Messaggi: 1
Citazione:
Originally posted by Frank48@20 ottobre 2005, 11:22
Ciao a tutti,

io mi trovo bene con il filo da legature, quello che serve a legare i bulloni perchè non si svitino, si trova da 0,5 e 0,3 mm nei ferramenta ben forniti.
Non conosco esattamente la lega, ma è inossidabile quindi contiene sicuramente nikel e cromo ed è resistentissimo alla trazione.
Già con 3A taglia egregiamente il polistirolo leggero e con 5A va bene anche con il foam blu.
Nella foto il filo è circa 20cm e l'alimentatore stà erogando 3A a 2,5V.
[attachmentid=11210]
Ciao Franke48,
notavo il tuo archetto e sinceramente vorrei realizzarne uno anch'io ma di dimensioni più grandi,ho bisogno di utilizzarlo per tagliare fogli di foam abbastanza grandi.Mi daresti qualche consiglio in merito? Magari anche delle foto più particolari del tuo,come cli ancoraggi che hai usato per tendere il filo etc.
Grazie.
Saluti,Max.
Tagliataglia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi taglia ali in polistirolo? picman CNC e Stampanti 3D 4 27 agosto 07 14:10
Costo Taglia polistirolo usbanomanias CNC e Stampanti 3D 13 11 giugno 07 19:15
taglia polistirolo bribs Aeromodellismo 6 27 agosto 04 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002