| |
| | #1 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Contariamente a quello che è il comune pensiero, l'olio NON raffredda ma LUBRIFICA che non è la stessa cosa. Al contrario, maggior passaggio di metanolo = motore + fresco. Se usi troppo olio (specie se sintetico), puoi avere problemi di surriscaldamento perchè si viene a formare una pellicola troppo spessa e vischiosa tra pistone e cilindro. Per il OS .90 FX, è sufficiente un 12-13% di sintetico (io preferisco Carbulin). Quello che metti in + non serve a niente e fa solo danno. Controlla però che il motore sia sufficientamente aereato e che l'aria che entra nella naca abbia anche un bel canale x uscire. Sciao bbbello! Peppe. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Uella Beppe, Il sintomo che risente il motore con miscela aerosinth col 15% di alio è di surriscaldare (in maniera appunto allucinante) e di raggiungere efficenze anche allucinanti (vedi i 10'000 gir/min con una 14/10). Il problema è che alle temperature che raggiunge diventa instabile con cali improvvisi di regime....quasi come un'onda sintomo tipico di motore magro. L'aereazione del motore credo sia sufficiente, vedi immagine allegata ![]()
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Può anche darsi che il motore sia ancora troppo nuovo e abbia bisogno di assestarsi. Il "calo" che avverti è sicuramente dovuto al pistone che "stringe". Fagli fare un bel rodaggio con un'elica meno caricata che te lo faccia girare di più. Non preoccuparti se arrivi anche a 15000 giri!! L'errore + comune nel rodare un motore è proprio quello di mettergli un'elica troppo grossa x farlo girare di meno. Sarebbe come rodare una macchina camminando sempre in salita! Togli un pollice o due di diametro o di passo e vai tranquillo x almeno 1 ora di funzionamento, poi riprova con la sua elica (14x10 mi pare comunque troppo carica x un .90 2t) | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Miracolo elvetico!! A me i motori sono sempre calati di rendimento col passare del tempo! E scaldano pure di meno!!! :o Prova un lavaggio con acqua di Lourdes!!! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
A motore bello caldo tolgo la candela e lascio evaporare (il che porta via umidità insieme ai vapori), a motore infine tiepido metto olio (lo stesso della miscela dentro al carburatore (chiuso) e faccio girare il motore con l'avviatore finché dal foro della candela non lo vedo uscire vaporizzato. Il motore rimane così privo di nitro ed alcool e viene lubrificato con olio. A motore freddo chiudo il tutto per evitare il formarsi di condensa nell'auto e peggio ancora in casa (motore freddo vs aria calda e umida casalinga). Sino ad ora i miei motori hanno mantenuto regimi come nuovi e non ho mai dovuto sostituire i cuscinetti.
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Finita la giornata di volo lo spengo ed appendo il modello ad una apposita staffa, me lo dimentico li fino a quando non torno a volare, quando ci ritorno lo prendo, carico le betterie, controllo i servi e leveraggi, vado al campo e lo metto in moto, volo torno a casa e rinnovo la procedura, 25 anni motori perfetti e ore di manutenzione 00 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |