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Vecchio 17 ottobre 05, 12:25   #21 (permalink)  Top
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Il controllo dei cuscinetti, dopo smontati, lo faccio così : li metto a mollo nel diluente per un pò, poi li asciugo bene, li ungo con un goccina di olio sottile, e poi li faccio girare a mano.
Devono girare senza il minimo tric.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 17 ottobre 05, 13:03   #22 (permalink)  Top
Odi
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Originally posted by fai4602@17 ottobre 2005, 11:25
Il controllo dei cuscinetti, dopo smontati, lo faccio così : li metto a mollo nel diluente per un pò, poi li asciugo bene, li ungo con un goccina di olio sottile, e poi li faccio girare a mano.
Devono girare senza il minimo tric.

A scanso di equivoci li sostituisco indipendentemente dal loro stato. Al momento si stanno facendo un lavaggio in benzene da circa 18 ore.
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Vecchio 17 ottobre 05, 13:44   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@16 ottobre 2005, 23:58
I miei motori vengono smontati, puliti e lucidati alla fine di ogni stagione, finito ogni sessione di voli svuoto il serbatoio e accendo il motore lasciandolo girare al minimo finché non ha bruciato gli ultimi residuidi di miscela.
A motore bello caldo tolgo la candela e lascio evaporare (il che porta via umidità insieme ai vapori), a motore infine tiepido metto olio (lo stesso della miscela dentro al carburatore (chiuso) e faccio girare il motore con l'avviatore finché dal foro della candela non lo vedo uscire vaporizzato.

Il motore rimane così privo di nitro ed alcool e viene lubrificato con olio.
A motore freddo chiudo il tutto per evitare il formarsi di condensa nell'auto e peggio ancora in casa (motore freddo vs aria calda e umida casalinga).
Sino ad ora i miei motori hanno mantenuto regimi come nuovi e non ho mai dovuto sostituire i cuscinetti.
Io con i miei motori faccio così, e vanno sempre benissimo.
Finita la giornata di volo lo spengo ed appendo il modello ad una apposita staffa, me lo dimentico li fino a quando non torno a volare, quando ci ritorno lo prendo, carico le betterie, controllo i servi e leveraggi, vado al campo e lo metto in moto, volo torno a casa e rinnovo la procedura, 25 anni motori perfetti e ore di manutenzione 00
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 17 ottobre 05, 14:02   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@17 ottobre 2005, 13:44
Io con i miei motori faccio così, e vanno sempre benissimo.
Finita la giornata di volo lo spengo ed appendo il modello ad una apposita staffa, me lo dimentico li fino a quando non torno a volare, quando ci ritorno lo prendo, carico le betterie, controllo i servi e leveraggi, vado al campo e lo metto in moto, volo torno a casa e rinnovo la procedura, 25 anni motori perfetti e ore di manutenzione 00
Stefano ! andiamo proprio d'accordo :-) uso la stessa procedura!!!
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ciao
Alberto
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Vecchio 17 ottobre 05, 14:23   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@17 ottobre 2005, 12:44
Io con i miei motori faccio così, e vanno sempre benissimo.
Finita la giornata di volo lo spengo ed appendo il modello ad una apposita staffa, me lo dimentico li fino a quando non torno a volare, quando ci ritorno lo prendo, carico le betterie, controllo i servi e leveraggi, vado al campo e lo metto in moto, volo torno a casa e rinnovo la procedura, 25 anni motori perfetti e ore di manutenzione 00

faccio lo stesso, con l'unica differenza che metto una goccina d'olio a fine giornata e sopratutto faccio finire la miscela..
risultato( l'ho potutto vedere sul motore che mio padre ha spaccato a metà sul trainer 40) accoppiamento biella pistone camicia perfetti lucenti come se fossero nuovi.
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Vecchio 21 ottobre 05, 13:23   #26 (permalink)  Top
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Ok, in seguito alla pulizia, sostituzione di cuscinetti, guarnizioni e fascia elastica (dopo quasi 4 anni di fedele servizio glie lo dovevo) il motore ha riacquistato utto il suo vigore giovanile

Temperatura d'esercizio (atterraggio dopo 15 min di F3A) 74°C
giri/min al minimo 840 (quasi si vede l'elica ad occhio nudo )
giri/min al massimo 10'150 con elica APC 14x10

che dire...è più che perfetto, ora oltre a non surriscaldarsi ha acquistato 450 giri in più malgrado lo tenga un pochino grasso...io me lo sposo



Grazie e Saluti!
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Vecchio 21 ottobre 05, 14:02   #27 (permalink)  Top
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Potevi dirlo che era un residuato bellico!!!
4 anni di utilizzo e 35 lt di mix..magari l'accoppiamento era si andato...
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e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
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Vecchio 21 ottobre 05, 14:30   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@21 ottobre 2005, 12:23
Ok, in seguito alla pulizia, sostituzione di cuscinetti, guarnizioni e fascia elastica (dopo quasi 4 anni di fedele servizio glie lo dovevo) il motore ha riacquistato utto il suo vigore giovanile

Temperatura d'esercizio (atterraggio dopo 15 min di F3A) 74°C
giri/min al minimo 840 (quasi si vede l'elica ad occhio nudo )
giri/min al massimo 10'150 con elica APC 14x10

che dire...è più che perfetto, ora oltre a non surriscaldarsi ha acquistato 450 giri in più malgrado lo tenga un pochino grasso...io me lo sposo
Grazie e Saluti!
A questp punto se lo vendi te lo compro io... e' come il buon vino... invecchiando migliora!
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 21 ottobre 05, 16:20   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by ilmere@21 ottobre 2005, 13:02
Potevi dirlo che era un residuato bellico!!!
4 anni di utilizzo e 35 lt di mix..magari l'accoppiamento era si andato...

La fascia elastica era leggermente saldata al pistone, un po di WD40...tanta pazienza per non spezzarla et voilà.
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Vecchio 21 ottobre 05, 16:23   #30 (permalink)  Top
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Originally posted by Marco m&m@21 ottobre 2005, 13:30
A questp punto se lo vendi te lo compro io... e' come il buon vino... invecchiando migliora!

Lo volevo vendere, ma ora che tuona meglio che nuovo mi sa che me lo tengo

p.s. finito ora la prova su banco (ultime regolazioni e finezze) trazione statica su banco di 3,8 kg contro i 3,4 precedenti...io mi sa che mi metto a fare il consumatore di motori di professione, mi mandate i vostri motori, io li uso a piacimento per 2/3 anni e poi ve li rimando col 30% in più di rendimento
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