Discussione: OS 15ccm FX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 05, 22:52   #8 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by Odi@16 ottobre 2005, 09:03
Salve a tutti,
dopo innumerevoli tentativi senza successo vi rivolgo il mio problema.

Ho un OS FX 15ccm con pompa perry che uso attualmente per F3A su un pluri da 170 x 170xm.
Caratteristica molto particolare di questo motore, con risonanza ed un elica 14/10 o 15/8 sfora i 10'000 giri, in giornate molto secche raggiunge i 10'100 giri.
Ne risulta un surriscaldamento notevole (dopo solo 30 secondi di esercizio il motore è bollente, dito bagnato sulla testa fa Psssssssssss...).

Ora vi dirò cosa ho fatto per ridurne le prestazioni:
Tolto la risonanza e montato una marmitta Gunter
Passato da miscela 10% nitro e 15% olio a 5% nitro e 18% olio
Spessorato la testa di ben 2 decimi!
Ho ottenuto che il motore ora gira a 9'700 giri che sono sempre troppi! e la temperatura non accenna a scendere, se non altro son passato da 12 minuti di autonomia a 20 minuti, normalmente questo motore a pieno regime e nelle milgiori condizioni dovrebbe raggiungere 9'400/9'500 giri.

Grazie per eventuali consigli.

Saluti!
Accidenti... di solito la gente si lamenta per le prestazioni scarse... alla faccia!
Contrariamente a cio' che tanti pensano il nitro non fa aumentare la temperatura ma anzi la fa diminuire. Purtroppo pero' non va daccordo con alti rapporti di compressione. Se fossi in te per prima cosa proverei a carburare piu' grasso. Tu hai detto che pero' ti si ingolfa ma bisogna vedere che candela usi. Io su tutti i miei motori monto le OS tipo F (quelle da 4T). Non stare a sentire a chi ti dice che non vanno bene. Sono eccezionali per via del filamento particolare e l'unico problema e' il costo doppio rispetto alle altre.
Se questo non risolvesse il problema del riscaldamento (che poi dovresti controllare con strumenti adatti, non con l'occhiometro) ridurrei la compressione provando con varie % di nitro, olio e alcool.
Ridurre i giri non vuol dire automaticamente diminuire lo sforzo del motore. Ad ogni per fargli fare meno giri devi aumentare il diametro diminuendo pero' al contempo il passo per non forzarlo troppo.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando