Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 05, 17:12   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by estense@11 ottobre 2005, 16:54
Ma é vero che ad usare "cerca", viene l' ernia del disco ?

confermo quanto scritto da Batman e in piú :

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...292&#entry69292
In effetti l' arterio è galoppante, mi sono ricordato di una discussione (che è quella evidanziata da Estense) di qualche tempo fa, avrei dovuto ricordarmi...
Ma non sappiamo ancora le rtoporzioni giuste...
A proposito, ho visto su una delle 2 riviste che si stampano in italia, non ricordo quale, che due soggetti hanno fatto un acro smontabile e per motore hanno montato un treemezzo CAR trasformato Diesel COL CARBURATORE!!!!
Chissà...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 17:29   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Etere solforico.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 17:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
@ Batman
Citazione:
Ma é vero che ad usare "cerca", viene l' ernia del disco ?
Mica ce l' avevo con te.

per le proporzioni, dipende da cosa devi fare col modello: team, combat, acro ....

si va da 1/3, 1/3, 1/3 a 48 petrolio, 30 etere, 20 olio ricino, 2 nitrito di amile. E per le dita, ghiaccio e alcool + cerotti.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 17:59   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by estense@11 ottobre 2005, 17:52
@ Batman
Mica ce l' avevo con te.

per le proporzioni, dipende da cosa devi fare col modello: team, combat, acro ....

si va da 1/3, 1/3, 1/3 a 48 petrolio, 30 etere, 20 olio ricino, 2 nitrito di amile. E per le dita, ghiaccio e alcool + cerotti.
Lo so, lo so, era solo che anch' io avrei dovuto ricordarmelo....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 19:16   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originally posted by batman@11 ottobre 2005, 16:12
In effetti l' arterio è galoppante, mi sono ricordato di una discussione (che è quella evidanziata da Estense) di qualche tempo fa, avrei dovuto ricordarmi...
Ma non sappiamo ancora le rtoporzioni giuste...
A proposito, ho visto su una delle 2 riviste che si stampano in italia, non ricordo quale, che due soggetti hanno fatto un acro smontabile e per motore hanno montato un treemezzo CAR trasformato Diesel COL CARBURATORE!!!!
Chissà...
Nella vetrinetta che ho in officina, spicca il mio vecchio caro Webra 2,5cc testa rossa degli anni 60. Con quel motore iniziai la mia avventura aeromodellistica da ragazzino con i VVC.
La miscela che usavo io era 33% ricino, 33% etere, 33% petrolio da lampade.

Il problema oggi l'etere. Non saprei dove trovarlo...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 05, 19:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
farmacia ? se dite che é per un sequestro, ve lo danno ....

oppure prodotti chimici da laboratorio e/o reagenti.

qualcuno puó confermarmi che la differenza tra etere etilico ed etere solforico consiste unicamente nel processo produttivo impiegato per ottenerlo. e se ha un link ... grazie.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 05, 17:01   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao confermo la miscela... 1/3 di ogni componente...
l'etere poi è introvabile quanche anno fa lo chiesi in farmacia e un altro po' mi arrestano....va beh gli avevo chiesto pure un siringone da 60cc
pero siccome sono capoccia dura il mio diesel lo misi in moto ugualmente senza etere... Kerosene da stufa (quello celestino) e olio di ricino... partì lo stesso, ho un filmatino da qualche parte...
Un po di tempo fa sono riuscito ad avere un paio di litri di kerosee avio (quello che usano gli elicotteri veri a turbina...) sarei curioso di rifare la prova... sempre senza etere che tanto nonlo trovo.. se un giorno lo farò vi riferirò

ciao


questo è uno dei miei motori diesel, e anche quello che è partito senza etere; è un map3 da 2,5cc russo, comprato nuovo e in scatola in un mercatino per la cifra astromica di 15'000£
Icone allegate
motore diesel??-image1.jpg   motore diesel??-pict1236.jpg   motore diesel??-pict1238.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 00:36   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2003
Messaggi: 8
Salve a tutti. Il mio primo motore, comprato nel 1954, era un Supertigre G-25 diesel da 1 cc. Allora la miscela si faceva miscelando petrolio, olio di ricino ed etere in parti uguali. L'etere e l'olio si compravano in farmacia senza nessun problema, il petrolio in ferramenta. Dopo 3 giorni di tentativi inutili e le dita grosse come salsicce per i colpi, mi è venuta l'idea di montare, al posto dell'elica, una ruota del meccano, ed il motore è partito subito.
Adesso trovare l'etere è più difficile, ma non impossibile. Io lo trovo facilmente e a prezzo molto basso (circa 5 euro al litro). Il petrolio e l'olio, rigorosamente di ricino, li trovo in un bazar di Bassano del Grappa. Se qualcuno abita in zona e vuole dell'etere, faccia un fischio. Il nitrito d'amile, di cui conservo alcune fialette, non si trova più. Si trova invece l'IPN (isopropilnitrato) che costa molto, non si trova facilmente e, comunque, non è indispensabile per usi normali.
L'idea di mettere un diesel in un aliante non è male. E' un motore silenzioso, anche senza silenziatore e, grazie alla coppia elevata, può far girare un'elica più grande di quella che si monta su un glow di pari cilindrata. Il motore si può mettere in moto anched con l'avviatore, a patto di non ingolfarlo.
Auguri.
E' possibile vedere una foto del motore?
Pino Carbini
pinocarbini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 05, 10:33   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
questo è invece è uno dei due ST G32 testarossa di mio padre, anche quello dei primi anni del '50, con tanto di scatole e manuali originali in perfetto stato
Questo lo misi in moto perfettamente una decina di anni fa, quando ancora la miscela per i diesel ogni tanto la trovavo.
Ciaoooooo
Icone allegate
motore diesel??-uno.jpg   motore diesel??-due.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore...DIESEL! Alastor Aeromodellismo Volo a Scoppio 122 21 febbraio 17 21:46
Rossi 40 diesel adria49 Aeromodellismo Volo a Scoppio 74 07 maggio 08 20:10
diesel 1,8cc 1959 eros Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 04 maggio 07 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002