11 ottobre 05, 17:12 | #11 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Ma non sappiamo ancora le rtoporzioni giuste... A proposito, ho visto su una delle 2 riviste che si stampano in italia, non ricordo quale, che due soggetti hanno fatto un acro smontabile e per motore hanno montato un treemezzo CAR trasformato Diesel COL CARBURATORE!!!! Chissà... | |
11 ottobre 05, 17:29 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Etere solforico.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 ottobre 05, 17:52 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
@ Batman Citazione:
per le proporzioni, dipende da cosa devi fare col modello: team, combat, acro .... si va da 1/3, 1/3, 1/3 a 48 petrolio, 30 etere, 20 olio ricino, 2 nitrito di amile. E per le dita, ghiaccio e alcool + cerotti.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
11 ottobre 05, 17:59 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
| |
11 ottobre 05, 19:16 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
La miscela che usavo io era 33% ricino, 33% etere, 33% petrolio da lampade. Il problema oggi l'etere. Non saprei dove trovarlo...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
11 ottobre 05, 19:43 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
farmacia ? se dite che é per un sequestro, ve lo danno .... oppure prodotti chimici da laboratorio e/o reagenti. qualcuno puó confermarmi che la differenza tra etere etilico ed etere solforico consiste unicamente nel processo produttivo impiegato per ottenerlo. e se ha un link ... grazie.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
12 ottobre 05, 17:01 | #17 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
ciao confermo la miscela... 1/3 di ogni componente... l'etere poi è introvabile quanche anno fa lo chiesi in farmacia e un altro po' mi arrestano....va beh gli avevo chiesto pure un siringone da 60cc pero siccome sono capoccia dura il mio diesel lo misi in moto ugualmente senza etere... Kerosene da stufa (quello celestino) e olio di ricino... partì lo stesso, ho un filmatino da qualche parte... Un po di tempo fa sono riuscito ad avere un paio di litri di kerosee avio (quello che usano gli elicotteri veri a turbina...) sarei curioso di rifare la prova... sempre senza etere che tanto nonlo trovo.. se un giorno lo farò vi riferirò ciao questo è uno dei miei motori diesel, e anche quello che è partito senza etere; è un map3 da 2,5cc russo, comprato nuovo e in scatola in un mercatino per la cifra astromica di 15'000£ |
18 ottobre 05, 00:36 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2003
Messaggi: 8
|
Salve a tutti. Il mio primo motore, comprato nel 1954, era un Supertigre G-25 diesel da 1 cc. Allora la miscela si faceva miscelando petrolio, olio di ricino ed etere in parti uguali. L'etere e l'olio si compravano in farmacia senza nessun problema, il petrolio in ferramenta. Dopo 3 giorni di tentativi inutili e le dita grosse come salsicce per i colpi, mi è venuta l'idea di montare, al posto dell'elica, una ruota del meccano, ed il motore è partito subito. Adesso trovare l'etere è più difficile, ma non impossibile. Io lo trovo facilmente e a prezzo molto basso (circa 5 euro al litro). Il petrolio e l'olio, rigorosamente di ricino, li trovo in un bazar di Bassano del Grappa. Se qualcuno abita in zona e vuole dell'etere, faccia un fischio. Il nitrito d'amile, di cui conservo alcune fialette, non si trova più. Si trova invece l'IPN (isopropilnitrato) che costa molto, non si trova facilmente e, comunque, non è indispensabile per usi normali. L'idea di mettere un diesel in un aliante non è male. E' un motore silenzioso, anche senza silenziatore e, grazie alla coppia elevata, può far girare un'elica più grande di quella che si monta su un glow di pari cilindrata. Il motore si può mettere in moto anched con l'avviatore, a patto di non ingolfarlo. Auguri. E' possibile vedere una foto del motore? Pino Carbini |
18 ottobre 05, 10:33 | #19 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
Ciao questo è invece è uno dei due ST G32 testarossa di mio padre, anche quello dei primi anni del '50, con tanto di scatole e manuali originali in perfetto stato Questo lo misi in moto perfettamente una decina di anni fa, quando ancora la miscela per i diesel ogni tanto la trovavo. Ciaoooooo |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore...DIESEL! | Alastor | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 122 | 21 febbraio 17 21:46 |
Rossi 40 diesel | adria49 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 74 | 07 maggio 08 20:10 |
diesel 1,8cc 1959 | eros | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 04 maggio 07 08:45 |