Discussione: motore diesel??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 05, 16:46   #8 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Allora, la miscela per i "Diesel" è normalmente una miscela "ternaria" ovvero composta da 3 elementi, Olio di ricino, Kerosene o petrolio leggero e Etere Etilico.
Di questi 3 elementi l' olio è il lubrificante, il Kerosene o petrolio leggero (o Naphtene o laltro) il combustibile primario e l' Etere Etilico l' innescatore dell' accensione nonchè combustibile secondario.
Il Nitrato di Amile, presente a volte nella misura dell' 1-2%, è un cosiddetto "stabilizzante della combustione", io all' età di 14 anni mi divertivo da matti a gar partire il mio Barbini da 1 cc montato su un idroscivolante a corsa libera (che aveva fatto mio padre) e con un tubicino da miscela lungo alcune decine di centimetri aveva quei 10/15 secondi di autonomia che gli consentivano di attraversare lo specchio di un laghetto dalle parti di Serramazzoni (MO) ma per precauzione lo tenevamo con un rocchetto di filo di refe che girava su un pezzo di fil di ferro.
l' elica era montata in avanti in modo che tirasse, e tenendo il dito sul rocchetto regolavo la velocità e la vescica che mi veniva sul dito.
Ora attendo gli strali di FAI perchè non ho messo le percentuali, ma ricordo che erano circa uguali, tipo 1/3+1/3+1/3.
O forse sono passati dei begli anni?
batman non è collegato   Rispondi citando