Discussione: motore diesel??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 05, 01:36   #18 (permalink)  Top
pinocarbini
User
 
Data registr.: 28-10-2003
Messaggi: 8
Salve a tutti. Il mio primo motore, comprato nel 1954, era un Supertigre G-25 diesel da 1 cc. Allora la miscela si faceva miscelando petrolio, olio di ricino ed etere in parti uguali. L'etere e l'olio si compravano in farmacia senza nessun problema, il petrolio in ferramenta. Dopo 3 giorni di tentativi inutili e le dita grosse come salsicce per i colpi, mi è venuta l'idea di montare, al posto dell'elica, una ruota del meccano, ed il motore è partito subito.
Adesso trovare l'etere è più difficile, ma non impossibile. Io lo trovo facilmente e a prezzo molto basso (circa 5 euro al litro). Il petrolio e l'olio, rigorosamente di ricino, li trovo in un bazar di Bassano del Grappa. Se qualcuno abita in zona e vuole dell'etere, faccia un fischio. Il nitrito d'amile, di cui conservo alcune fialette, non si trova più. Si trova invece l'IPN (isopropilnitrato) che costa molto, non si trova facilmente e, comunque, non è indispensabile per usi normali.
L'idea di mettere un diesel in un aliante non è male. E' un motore silenzioso, anche senza silenziatore e, grazie alla coppia elevata, può far girare un'elica più grande di quella che si monta su un glow di pari cilindrata. Il motore si può mettere in moto anched con l'avviatore, a patto di non ingolfarlo.
Auguri.
E' possibile vedere una foto del motore?
Pino Carbini
pinocarbini non è collegato   Rispondi citando