| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-04-2009
| Scelta e modello matematico di un servo per alettoni
Allora il mio problema è il seguente: sto facendo una tesina incentrata sul controllo dell'angolo di rollio di un aeromodello da 7 kg...e ho scelto il sensore per misurare l'angolo...e ora sono arrivato all'attuatore e non so che servo RC scegliere per muovere gli alettoni, in pratica vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio!!!Inoltre naturalmente dopo averlo scelto devo portarlo in matlab e quindi mi servirebbe anche il modello matematico...qualcuno può aiutarmi???? quello che vorrei è un servomotore, non so se è lo stesso dire Servo Rc comunque per capirci mi servirebbe uno di quelli costruti dalla futaba...o graupner...non so se li conoscete...comunque riguardo al modello matematico ho capito qualcosa: la funzione di trasferimento del motore andrebbe ad essere(molto semplificata) questa: G(S)=1/[Ke*(1+s*Tm)*(1+s*Te)] con: Ke la costante di tensione del motore Tm la costante di tempo meccanica del motore Te la costante di tempo elettrica del motore Questa approssimazione vale se la Tm>>Te!!! quindi da questo "pseudo" modello matematico capisco che almeno mi serve un datasheet con costante di tempo elettrica e meccanica e la costante di tensione del motore...fatemi sapere..grazie!!! |
| | |
| Bookmarks |
| |