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Vecchio 08 luglio 11, 08:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ainstein
 
Data registr.: 14-12-2004
Messaggi: 29
Exclamation Looping con il profondità

Ciao a tutti.
ho un problema stranissimo con un nuovo modello che ho montato.
Sundowner .50 della Hangar 9 con motore thunder tiger 12cc 4 tempi e servi hitec da 5.5kg.
Praticamente in volo livellato con motore a palla, appena tiro tutto lo stick a cabrare per fare un looping, il modello mi si gira ad una velocita spaventosa a pancia in aria......come se gli dassi di brutto di alettoni.....e fa' sempre cosi ogni qual volta eccedo con il comando a cabrare.( anche naturalmente nelle virate)
Ho controllato tutto...mix.... giochi e tutto quello che poteva avere di strano.
Me a me sembra tutto perfetto...
A qualcuno è mai capitato niente del genere....???? io non ho idee...
Grazie....
ainstein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 08:43   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Originalmente inviato da ainstein Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
ho un problema stranissimo con un nuovo modello che ho montato.
Sundowner .50 della Hangar 9 con motore thunder tiger 12cc 4 tempi e servi hitec da 5.5kg.
Praticamente in volo livellato con motore a palla, appena tiro tutto lo stick a cabrare per fare un looping, il modello mi si gira ad una velocita spaventosa a pancia in aria......come se gli dassi di brutto di alettoni.....e fa' sempre cosi ogni qual volta eccedo con il comando a cabrare.( anche naturalmente nelle virate)
Ho controllato tutto...mix.... giochi e tutto quello che poteva avere di strano.
Me a me sembra tutto perfetto...
A qualcuno è mai capitato niente del genere....???? io non ho idee...
Grazie....
Porta avanti il CG, dove indicato sui disegni e riduci le corse al valore indicato.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 10:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
stallo...

lo stallo dell'ala non avviene solo in volo lento, ma anche in velocità. E' sufficiente che superi l'angolo di incidenza critico.
Le soluzioni ti sono già state dette. Ridurre la corsa del cabra.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 10:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.043
hai notato svergolature nel piano di coda?
Hai verificato che il piano di coda sia perfettamente parallelo all'ala?
comunque per la maggiorparte dei casi basta fare le operazioni indicate dal Grande Capo
Icone allegate
Looping con il profondità-sundowner.jpg  
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 11, 11:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ainstein
 
Data registr.: 14-12-2004
Messaggi: 29
Thumbs up Risp.

Grazie a tutti come sempre per i consigli......
La prox settimana che torno al campo volo, provo con le dovute correzzioni ,
e vi faccio sapere l'esito.

ainstein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 14:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ainstein
 
Data registr.: 14-12-2004
Messaggi: 29
Smile collaudo finale

Ciao a tutti....
finalmente sono riuscito a provare il modello.
Ho fatto un sacco di controlli compreso il controllo del baricentro che fosse al posto giusto, e l'unica cosa che ho fatto è stato quella di programmarmi tre scale di dual-rate sul profondità per vedere le differenze di comportamento del modello.
Il problema dello stallo d'ala ( come l'avete chiamato voi) l'ho risolto praticamente riducendo ancora di un paio di millimetri la corsa del profondità dal valore consigliato dalle istruzioni di montaggio.( circa 7+7 mm di escursione)
Adesso fa' dei looping giganteschi, ma per lo meno l'aereo non si ribalta piu' a pancia all'aria come un tonno fuori dall'acqua.....
Grazie a tutti....
ainstein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 20:02   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Messaggi: 14.557
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Originalmente inviato da ainstein Visualizza messaggio
Ciao a tutti....
finalmente sono riuscito a provare il modello.
Ho fatto un sacco di controlli compreso il controllo del baricentro che fosse al posto giusto, e l'unica cosa che ho fatto è stato quella di programmarmi tre scale di dual-rate sul profondità per vedere le differenze di comportamento del modello.
Il problema dello stallo d'ala ( come l'avete chiamato voi) l'ho risolto praticamente riducendo ancora di un paio di millimetri la corsa del profondità dal valore consigliato dalle istruzioni di montaggio.( circa 7+7 mm di escursione)
Adesso fa' dei looping giganteschi, ma per lo meno l'aereo non si ribalta piu' a pancia all'aria come un tonno fuori dall'acqua.....
Grazie a tutti....
Una curiosità: quando dai il cabra lo dai dolcemente e progressivamente o tiri tutto d'un botto ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 21:24   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da ainstein Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
ho un problema stranissimo con un nuovo modello che ho montato.
Sundowner .50 della Hangar 9 con motore thunder tiger 12cc 4 tempi e servi hitec da 5.5kg.
Praticamente in volo livellato con motore a palla, appena tiro tutto lo stick a cabrare per fare un looping, il modello mi si gira ad una velocita spaventosa a pancia in aria......come se gli dassi di brutto di alettoni.....e fa' sempre cosi ogni qual volta eccedo con il comando a cabrare.( anche naturalmente nelle virate)
Ho controllato tutto...mix.... giochi e tutto quello che poteva avere di strano.
Me a me sembra tutto perfetto...
A qualcuno è mai capitato niente del genere....???? io non ho idee...
Grazie....
Se con il profondità fà i tonneaux, con il direzionale dovrebbe fare i looping
se con gli alettoni chiude i carrelli, e con il gas gira il ruotino di coda...
sei sicuro di aver messo bene le spinette sulla ricevente?
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 22:00   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
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Residenza: Perugia
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Se con il profondità fà i tonneaux, con il direzionale dovrebbe fare i looping
se con gli alettoni chiude i carrelli, e con il gas gira il ruotino di coda...
sei sicuro di aver messo bene le spinette sulla ricevente?
Claudio
Vaffancuore


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Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 22:10   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Originalmente inviato da ainstein Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
ho un problema stranissimo con un nuovo modello che ho montato.
Sundowner .50 della Hangar 9 con motore thunder tiger 12cc 4 tempi e servi hitec da 5.5kg.
Praticamente in volo livellato con motore a palla, appena tiro tutto lo stick a cabrare per fare un looping, il modello mi si gira ad una velocita spaventosa a pancia in aria......come se gli dassi di brutto di alettoni.....e fa' sempre cosi ogni qual volta eccedo con il comando a cabrare.( anche naturalmente nelle virate)
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Me a me sembra tutto perfetto...
A qualcuno è mai capitato niente del genere....???? io non ho idee...
Grazie....
Hai dato disassamento a destra al motore ???
oppure è magari addirittura a sinistra?..qui la politica non c'entra....è solo una questione fisica, che si fa sentire...proprio in quei casi descritti.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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