Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 09, 23:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
devi misurare l'assorbimento (ampere) non la tensione (volt) quindi il tester va configurato sulla lettura della corrente e collegato in serie all'alimentazione. Sarebbe meglio che ti facesse vedere di persona qualcuno capace, prima di fare danni al tester e alla batteria/cavetti.
Non potete provare a dirmelo come si mette in serie all'alimentazione??
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 09, 23:14   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Non potete provare a dirmelo come si mette in serie all'alimentazione??
interrompi in un qualche modo (magari sulla spinetta) il cavetto rosso della batteria, e metti il puntale rosso del tester collegato al rosso che viene dalla batteria, e il puntale nero al cavetto rosso che va a ricevente e servi. Occhio che il tester deve essere impostato su Ampere, se ha la portata 10A senza fusibile parti con quella. Occhio a non bruciare tutto, nel dubbio fai fare a chi ci capisce.
  Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 07:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
interrompi in un qualche modo (magari sulla spinetta) il cavetto rosso della batteria, e metti il puntale rosso del tester collegato al rosso che viene dalla batteria, e il puntale nero al cavetto rosso che va a ricevente e servi. Occhio che il tester deve essere impostato su Ampere, se ha la portata 10A senza fusibile parti con quella. Occhio a non bruciare tutto, nel dubbio fai fare a chi ci capisce.
Grazie mille Simone
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 08:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Grazie mille Simone
....prima controlla che il tuo tester sia in grado di misurare la corrente anche in continua e non solo in alternata....altrimenti
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 08:35   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Salve, i servi che ha citato il ns. amico assorbono sotto sforzo al massimo 0,5 Ampere (li ho misurati con un utilissimo strumento che produce la Bantam e che serve anche per altre importanti funzioni).
Il mezzo Ampere lo assorbono a fine corsa, generalmente non più di 0,2/0,3.
Sinceramente muovere sei servi contemporaneamente mi pare piuttosto complicato (il servo quando è fermo non assorbe praticamente nulla e lo sforzo prodotto dall'aria, magari con il butterfly fuori ma a bassa velocità non è sicuramente un valore "importante" su di un Cularis.
Ho un Pilatus B4 da 3,75 mt. e 5 kg, sul quale ho messo una Lipo a tre celle, con un Bec da 3 Ampere, 7 servi standard di cui uno maxi per aerofreni, non ho nessun tipo di problema ed anche sforzando sull'alettone l'assorbimento rimane basso (0.7 - 0.8).
Relativamente al peso, usare le Lipo non ha senso, dato che l'efficenza del modello non deriva dal peso ma dal profilo, anzi il peso spesso diventa utile per poter entrare nelle termiche e mantenere l'energia acquisita (vedi come fanno gli alianti "veri" che caricano ballast sotto forma di acqua per sganciarlo prima dell'atterraggio).
Il vero vantaggio delle Lipo/Bec esterno (trascurabile secondo me, soprattutto su di un cularis) è quello di avere una corrente costante anche se la batteria comincia a scaricarsi.
Tenete presente anche che le sezioni dei collegamenti ricevente/servi e gli stessi piedini delle riceventi non sono certo adatti a sopportare grossi carichi, ma esssendo sottili e lunghi (nei maxi) creano come detto prima delle resistenze con cali di tensione.
Ho cercato di dire le cose in maniera "pratica", senza enunciare leggi di Ohm o altro, se per qualcuno ho scritto delle fesserie, pazienza... in ogni caso non credo abbiano influenza sul volo di un Cularis.
Io ho usato le Lipo perchè avevo già un pacco da 3700 mAh disponibile, altrimenti sarei andato su normali NImH a 1/2 torcia o meglio su LiFE.
Vale comunque sempre la legge che se qualcosa non c'è non si può rompere.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 09:03   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Ho un Pilatus B4 da 3,75 mt. e 5 kg, sul quale ho messo una Lipo a tre celle, con un Bec da 3 Ampere, 7 servi standard di cui uno maxi per aerofreni,
Questa si che è fiducia...! Non dico che non funziona, ma sei al limite, io per sicurezza mi prendo margini ben superiori sui miei modelli.

se non vi va, o non ritenete di essere in grado di compiere misurazioni, scaricate SERVOMANCHES da Choisir ces servos !
  Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 09:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Questa si che è fiducia...! Non dico che non funziona, ma sei al limite, io per sicurezza mi prendo margini ben superiori sui miei modelli.

.....
Più che altro potrei capire sul Cularis, ma su quel capolavoro di frittella che sta facendo il grande chiù proprio non mi fiderei ....

A proposito, a che punto è ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 09, 09:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Questa si che è fiducia...! Non dico che non funziona, ma sei al limite, io per sicurezza mi prendo margini ben superiori sui miei modelli.
lo so che se fossero 5 sarebbe meglio... dipende poi da che tipo di volo si fa, considera che in volo più che altro uso direzionale e cabra con qualche toccata agli alettoni.

Comunque alla prossima uscita il B4 avrà montato il suo pacco di NiMh.

Interessante il link che hai messo, io utilizzo questo strumento:

[BHT-CKMAS2] Bantam Check Master 2 Plane and Heli Tester

Ciao.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Assorbimento Servi Digitali quiquoqua Elimodellismo in Generale 2 05 gennaio 09 00:06
assorbimento servi digitali Valerio Ceccherini Aeromodellismo 5 21 novembre 08 11:23
assorbimento servi Grimaldello Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 gennaio 07 22:48
Assorbimento servi speedy Aeromodellismo 18 14 luglio 06 12:10
Schulze ed assorbimento servi DoC Radiocomandi 53 26 settembre 05 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002