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quenda 20 aprile 09 21:00

Assorbimento 6 servi e scelta UBEC
 
Quesito elettrico:

Per alimentare 6 servi analogici (4 Hitec HS-65HB e 2 HS-82MG) e' adeguato questo UBEC da 3 Ampere ovviamente collegato a una Li-po a 2 celle?

http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...oise_Reduction


.....oppure mi serve questo UBEC di maggiore amperaggio?

http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...BEC_for_Lipoly


Perche' i produttori non indicano l'assorbimento dei servi?

Ciao!

q

mp1976 21 aprile 09 09:58

Io uso il secondo che hai menzionato, su un aereo che ha 5 servi standard hitec da 6 Kg e uno grosso della futaba. Alimento il tutto con l'UBEC e una lipo 3S 1700mah, ma credo che basti anche una 2S. Finora problemi zero, funziona veramente bene, e puoi settare anche l'amperaggio in uscita (5 o 6 Volt).
Ciao

matteo27 21 aprile 09 10:08

il primo va bene, io lo uso con 6 servi tipo hs82mg.

quenda 21 aprile 09 10:23

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 1474631)
il primo va bene, io lo uso con 6 servi tipo hs82mg.

Grazie mille!
E' mia intenzione usarlo (salvo contrattempi & imprevisti....), su un Cularis e sulla frittella volante (!). Entrambi con 6 servi: 4 HS-65HB (karbonite) e 2 HS-82MG.

Ciao!

HYCRYPOTES 21 aprile 09 10:56

dipende da come lavorano, che leve hai usato....
Puoi controllare l'assorbimento collegando un tester e muovendo tutti i servi insieme.
Calcola poi un piccolo aumento derivato dalla forza dell'aria.

cielo1965 21 aprile 09 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 1474661)
Grazie mille!
E' mia intenzione usarlo (salvo contrattempi & imprevisti....), su un Cularis e sulla frittella volante (!). Entrambi con 6 servi: 4 HS-65HB (karbonite) e 2 HS-82MG.

Ciao!

cose l'ubec? io nel cularis alimento la ricevente con un regolatore con bec integrato e fino ad oggi non ho avuto problemi.

quenda 21 aprile 09 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da cielo1965 (Messaggio 1474964)
cose l'ubec? io nel cularis alimento la ricevente con un regolatore con bec integrato e fino ad oggi non ho avuto problemi.

Affidare il motore, 4 servi nelle ali, servo elevatore e direzionale che in certi momenti (atterraggio....) lavorano tutti assieme a un'unica batteria mi pare rischioso.
Quindi, per sicurezza, volevo usare una batteria li-po (piu' leggera delle ni-mh) che alimenta solo ricevente e servi. L'UBEC (se non sbaglio.....!), mi serve per portare la li-po da 7,2 a 4,8 volts......
Spero di non aver detto stupidaggini........pieta'!!!:(

q

simone76 21 aprile 09 14:21

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 1474987)
Affidare il motore, 4 servi nelle ali, servo elevatore e direzionale che in certi momenti (atterraggio....) lavorano tutti assieme a un'unica batteria mi pare rischioso.
Quindi, per sicurezza, volevo usare una batteria li-po (piu' leggera delle ni-mh) che alimenta solo ricevente e servi. L'UBEC (se non sbaglio.....!), mi serve per portare la li-po da 7,2 a 4,8 volts......
Spero di non aver detto stupidaggini........pieta'!!!:(

q

hai detto giusto.
ne ho un paio del secondo link, li ho provati solo a terra e paiono validi. Sull'affidabilità non posso pronunciarmi. Comunque meglio avere margine... sabato a Josè si è bruciato probabilmente l'UBEC Emcotec e ha spiattellato il trex600, per fortuna senza altri danni a persone e cose...

IMEIV 21 aprile 09 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da HYCRYPOTES (Messaggio 1474713)
dipende da come lavorano, che leve hai usato....
Puoi controllare l'assorbimento collegando un tester e muovendo tutti i servi insieme.
Calcola poi un piccolo aumento derivato dalla forza dell'aria.

Posso chiederti dove collego gli spinotti del tester per vedere i volt totali dei 6 servi? :idea::idea::idea:

Grazie
IMEIV

simone76 21 aprile 09 20:21

Citazione:

Originalmente inviato da IMEIV (Messaggio 1475621)
Posso chiederti dove collego gli spinotti del tester per vedere i volt totali dei 6 servi? :idea::idea::idea:

Grazie
IMEIV


devi misurare l'assorbimento (ampere) non la tensione (volt) quindi il tester va configurato sulla lettura della corrente e collegato in serie all'alimentazione. Sarebbe meglio che ti facesse vedere di persona qualcuno capace, prima di fare danni al tester e alla batteria/cavetti.
:wink:


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