Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 05, 23:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Salve a tutti,
ieri ho smontato un vecchio Supertigre 45, perchè dopo essere stato fermo per molto tempo si era riempito di morchia.
Ho notato che il pistone era provvisto di fascia elastica...dopo aver smontato e pulito accuratamente ogni pezzo ho iniziato il rimontaggio, ma al momento di inserire il pistone nel cilindro c'è stato il problema della fascia: se inserivo il pistone nella canna esternamente al monoblocco, la biella poi non si inseriva nel perno di manovella; se montavo prima il gruppo pistone/biella sul perno di manovella e poi inserivo la canna, questa puntava sulla fascia del pistone che non si poteva stringere a causa del poco spazio a disposizione.
Questo ultimo sistema di montaggio è quello che solitamente si usa sui motori ABC.
Come posso fare per rimontare un motore provvisto di fascia elastica.
Devo usare uno stringifascia (come quello dei motori delle autovetture) ammesso che esista?
Grazie a tutti.
Ciao.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 16:15   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Guarda con attenzione lo scasso dove va la fascia, ad un certo punto c'e' una specie di nottolino, in pratica quando infili la camicia devi far corrispondere al nottolino lo spacco della fascia.
Occhio a non far ruotare la camica perche' se becchi una delle luci si rompe tutto.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 16:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
La parte inferiore della camicia è provvista di uno smusso che facilita l'inserimento della fascia, monta prima il pistone e la biella, poi la camicia preoccupandoti di lubrificare un poco l'innesto inferiore, stai in orecchio che la giuzione della fascia non sia sulla luce di scarico, ma nella zona tra due luci.
Nel passato, con questo sistema, sono sempre riuscito a montare il cilindro con facilità, fammi sapere.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 05, 22:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Unhappy

Citazione:
Originally posted by ginopilotino@13 settembre 2005, 15:42
La parte inferiore della camicia è provvista di uno smusso che facilita l'inserimento della fascia, monta prima il pistone e la biella, poi la camicia preoccupandoti di lubrificare un poco l'innesto inferiore, stai in orecchio che la giuzione della fascia non sia sulla luce di scarico, ma nella zona tra due luci.
Nel passato, con questo sistema, sono sempre riuscito a montare il cilindro con facilità, fammi sapere.
Sul pistone non c'è la tacca per la giunzione della fascia. Purtroppo però non mi hai ancora detto come stringere la fascia per inserire il pistone nella canna dopo aver montato pistone e biella sul perno di manovella, oppure non ho capito io...
Spiegami meglio perfavore.....
Grazie.
Ciao.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 15:03   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non e' una tacca e' una protuberanza controlla con attenzione nello scasso facendo ruotare la fascia, se non metti la fascia in corrispondenza della protuberanza non riuscirai mai a far rientrare il pistone nella camicia perche' la tolleranza e' minima.
Per rimontare il motore devi prima di tutto inserire pistone e biella, quindi inserire la biella nell'albero e solo allora mettere la camicia, il tutto deve essere ben oliato, per non dire zuppo.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 22:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@14 settembre 2005, 14:03
Non e' una tacca e' una protuberanza controlla con attenzione nello scasso facendo ruotare la fascia, se non metti la fascia in corrispondenza della protuberanza non riuscirai mai a far rientrare il pistone nella camicia perche' la tolleranza e' minima.
Per rimontare il motore devi prima di tutto inserire pistone e biella, quindi inserire la biella nell'albero e solo allora mettere la camicia, il tutto deve essere ben oliato, per non dire zuppo.
La cosa strana è che la protuberanza non c'è!Ho guardato molto attentamente nello scasso del pistone e ho anche fatto ruotare la fascia più volte.Cmq, come stringo la fascia e con che cosa per inserire il pistone nella camicia?
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 22:44   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Da ragazzo mi mangiavo le unghie.

Ho smesso quando mi sono reso conto che servivano per inserire i pistoni con fascia nella camicia.

La camicia in fondo internamente è tornita conica.Questa conicità serve da invito per stringere la fascia.

Olia per bene e spingi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 23:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Trucchetto.... prendi un pezzetto di policarbonato da 0,8 oppure una vecchia carta telefonica e ne ritagli una striscetta lunga abbastanza da avvolgere il pistone una volta e mezzo.
quindi ci avvolgi il pistone e blocchi il tutto con un pezzettino di nastro, dovrai litigare con l'olio che si spande ovunque....
A questo punto dovresti riuscire ad imboccare il pistone sulla camicia e l'anello di policarbonato che prima era sul pistone viene spinto adalla camicia fino a lasciare il pistone e finire sulla biella a questo punto con una lametta tagli il nastro e sfili la striscetta dal carter facedo attenzione a non lasciare residui.
Mi sembra strano che tu trovi tante difficoltà... e poi fai attenzione a montare la fascia con l'apertura in corrispondenza di una zona di canna priva di "luci".

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 14:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Citazione:
Originally posted by mephisto@14 settembre 2005, 22:27
Trucchetto.... prendi un pezzetto di policarbonato da 0,8 oppure una vecchia carta telefonica e ne ritagli una striscetta lunga abbastanza da avvolgere il pistone una volta e mezzo.
quindi ci avvolgi il pistone e blocchi il tutto con un pezzettino di nastro, dovrai litigare con l'olio che si spande ovunque....
A questo punto dovresti riuscire ad imboccare il pistone sulla camicia e l'anello di policarbonato che prima era sul pistone viene spinto adalla camicia fino a lasciare il pistone e finire sulla biella a questo punto con una lametta tagli il nastro e sfili la striscetta dal carter facedo attenzione a non lasciare residui.
Mi sembra strano che tu trovi tante difficoltà... e poi fai attenzione a montare la fascia con l'apertura in corrispondenza di una zona di canna priva di "luci".

Ciao
Grazie mille per il consiglio.Avevo pensato anch'io ad uno stringi-fascia artigianale, ma non sapevo che materiale usare...ora lo so!
Grazie ancora.
Ciao.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 05, 15:38   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Mi sembra strano che non ci sia, perche' serve ad evitare la rotazione della fascia, altrimenti con il movimento c'e' il rischio che finisca in una luce.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
video smontaggio e rimontaggio motore a scoppio morenino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 26 31 dicembre 07 13:40
Motore Supertigre 61 ABC whataaa Aeromodellismo Principianti 5 08 marzo 07 01:30
Dubbio rimontaggio 4tempi crisxstyle Aeromodellismo 2 06 dicembre 06 19:27
DF22E: aiutino post rimontaggio per favore gcap1766 Elimodellismo Principianti 0 31 agosto 06 00:48
RIMONTAGGIO TELAIO kitaro Elimodellismo Principianti 0 15 giugno 05 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002