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12 settembre 05, 23:50 | #1 (permalink) Top |
User |
Salve a tutti, ieri ho smontato un vecchio Supertigre 45, perchè dopo essere stato fermo per molto tempo si era riempito di morchia. Ho notato che il pistone era provvisto di fascia elastica...dopo aver smontato e pulito accuratamente ogni pezzo ho iniziato il rimontaggio, ma al momento di inserire il pistone nel cilindro c'è stato il problema della fascia: se inserivo il pistone nella canna esternamente al monoblocco, la biella poi non si inseriva nel perno di manovella; se montavo prima il gruppo pistone/biella sul perno di manovella e poi inserivo la canna, questa puntava sulla fascia del pistone che non si poteva stringere a causa del poco spazio a disposizione. Questo ultimo sistema di montaggio è quello che solitamente si usa sui motori ABC. Come posso fare per rimontare un motore provvisto di fascia elastica. Devo usare uno stringifascia (come quello dei motori delle autovetture) ammesso che esista? Grazie a tutti. Ciao. |
13 settembre 05, 16:15 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Guarda con attenzione lo scasso dove va la fascia, ad un certo punto c'e' una specie di nottolino, in pratica quando infili la camicia devi far corrispondere al nottolino lo spacco della fascia. Occhio a non far ruotare la camica perche' se becchi una delle luci si rompe tutto.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
13 settembre 05, 16:42 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
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La parte inferiore della camicia è provvista di uno smusso che facilita l'inserimento della fascia, monta prima il pistone e la biella, poi la camicia preoccupandoti di lubrificare un poco l'innesto inferiore, stai in orecchio che la giuzione della fascia non sia sulla luce di scarico, ma nella zona tra due luci. Nel passato, con questo sistema, sono sempre riuscito a montare il cilindro con facilità, fammi sapere. |
13 settembre 05, 22:02 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Spiegami meglio perfavore..... Grazie. Ciao. | |
14 settembre 05, 15:03 | #5 (permalink) Top |
Amministratore |
Non e' una tacca e' una protuberanza controlla con attenzione nello scasso facendo ruotare la fascia, se non metti la fascia in corrispondenza della protuberanza non riuscirai mai a far rientrare il pistone nella camicia perche' la tolleranza e' minima. Per rimontare il motore devi prima di tutto inserire pistone e biella, quindi inserire la biella nell'albero e solo allora mettere la camicia, il tutto deve essere ben oliato, per non dire zuppo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
14 settembre 05, 22:05 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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14 settembre 05, 22:44 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Da ragazzo mi mangiavo le unghie. Ho smesso quando mi sono reso conto che servivano per inserire i pistoni con fascia nella camicia. La camicia in fondo internamente è tornita conica.Questa conicità serve da invito per stringere la fascia. Olia per bene e spingi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 settembre 05, 23:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Trucchetto.... prendi un pezzetto di policarbonato da 0,8 oppure una vecchia carta telefonica e ne ritagli una striscetta lunga abbastanza da avvolgere il pistone una volta e mezzo. quindi ci avvolgi il pistone e blocchi il tutto con un pezzettino di nastro, dovrai litigare con l'olio che si spande ovunque.... A questo punto dovresti riuscire ad imboccare il pistone sulla camicia e l'anello di policarbonato che prima era sul pistone viene spinto adalla camicia fino a lasciare il pistone e finire sulla biella a questo punto con una lametta tagli il nastro e sfili la striscetta dal carter facedo attenzione a non lasciare residui. Mi sembra strano che tu trovi tante difficoltà... e poi fai attenzione a montare la fascia con l'apertura in corrispondenza di una zona di canna priva di "luci". Ciao |
15 settembre 05, 14:08 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie ancora. Ciao. | |
15 settembre 05, 15:38 | #10 (permalink) Top |
Amministratore |
Mi sembra strano che non ci sia, perche' serve ad evitare la rotazione della fascia, altrimenti con il movimento c'e' il rischio che finisca in una luce.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
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