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Vecchio 12 settembre 05, 23:50   #1 (permalink)  Top
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Salve a tutti,
ieri ho smontato un vecchio Supertigre 45, perchè dopo essere stato fermo per molto tempo si era riempito di morchia.
Ho notato che il pistone era provvisto di fascia elastica...dopo aver smontato e pulito accuratamente ogni pezzo ho iniziato il rimontaggio, ma al momento di inserire il pistone nel cilindro c'è stato il problema della fascia: se inserivo il pistone nella canna esternamente al monoblocco, la biella poi non si inseriva nel perno di manovella; se montavo prima il gruppo pistone/biella sul perno di manovella e poi inserivo la canna, questa puntava sulla fascia del pistone che non si poteva stringere a causa del poco spazio a disposizione.
Questo ultimo sistema di montaggio è quello che solitamente si usa sui motori ABC.
Come posso fare per rimontare un motore provvisto di fascia elastica.
Devo usare uno stringifascia (come quello dei motori delle autovetture) ammesso che esista?
Grazie a tutti.
Ciao.
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Vecchio 13 settembre 05, 16:15   #2 (permalink)  Top
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Guarda con attenzione lo scasso dove va la fascia, ad un certo punto c'e' una specie di nottolino, in pratica quando infili la camicia devi far corrispondere al nottolino lo spacco della fascia.
Occhio a non far ruotare la camica perche' se becchi una delle luci si rompe tutto.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 13 settembre 05, 16:42   #3 (permalink)  Top
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La parte inferiore della camicia è provvista di uno smusso che facilita l'inserimento della fascia, monta prima il pistone e la biella, poi la camicia preoccupandoti di lubrificare un poco l'innesto inferiore, stai in orecchio che la giuzione della fascia non sia sulla luce di scarico, ma nella zona tra due luci.
Nel passato, con questo sistema, sono sempre riuscito a montare il cilindro con facilità, fammi sapere.
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 13 settembre 05, 22:02   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by ginopilotino@13 settembre 2005, 15:42
La parte inferiore della camicia è provvista di uno smusso che facilita l'inserimento della fascia, monta prima il pistone e la biella, poi la camicia preoccupandoti di lubrificare un poco l'innesto inferiore, stai in orecchio che la giuzione della fascia non sia sulla luce di scarico, ma nella zona tra due luci.
Nel passato, con questo sistema, sono sempre riuscito a montare il cilindro con facilità, fammi sapere.
Sul pistone non c'è la tacca per la giunzione della fascia. Purtroppo però non mi hai ancora detto come stringere la fascia per inserire il pistone nella canna dopo aver montato pistone e biella sul perno di manovella, oppure non ho capito io...
Spiegami meglio perfavore.....
Grazie.
Ciao.
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Vecchio 14 settembre 05, 15:03   #5 (permalink)  Top
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Non e' una tacca e' una protuberanza controlla con attenzione nello scasso facendo ruotare la fascia, se non metti la fascia in corrispondenza della protuberanza non riuscirai mai a far rientrare il pistone nella camicia perche' la tolleranza e' minima.
Per rimontare il motore devi prima di tutto inserire pistone e biella, quindi inserire la biella nell'albero e solo allora mettere la camicia, il tutto deve essere ben oliato, per non dire zuppo.
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Vecchio 14 settembre 05, 22:05   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by BaroneRosso@14 settembre 2005, 14:03
Non e' una tacca e' una protuberanza controlla con attenzione nello scasso facendo ruotare la fascia, se non metti la fascia in corrispondenza della protuberanza non riuscirai mai a far rientrare il pistone nella camicia perche' la tolleranza e' minima.
Per rimontare il motore devi prima di tutto inserire pistone e biella, quindi inserire la biella nell'albero e solo allora mettere la camicia, il tutto deve essere ben oliato, per non dire zuppo.
La cosa strana è che la protuberanza non c'è!Ho guardato molto attentamente nello scasso del pistone e ho anche fatto ruotare la fascia più volte.Cmq, come stringo la fascia e con che cosa per inserire il pistone nella camicia?
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Vecchio 14 settembre 05, 22:44   #7 (permalink)  Top
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Da ragazzo mi mangiavo le unghie.

Ho smesso quando mi sono reso conto che servivano per inserire i pistoni con fascia nella camicia.

La camicia in fondo internamente è tornita conica.Questa conicità serve da invito per stringere la fascia.

Olia per bene e spingi.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 05, 23:27   #8 (permalink)  Top
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Trucchetto.... prendi un pezzetto di policarbonato da 0,8 oppure una vecchia carta telefonica e ne ritagli una striscetta lunga abbastanza da avvolgere il pistone una volta e mezzo.
quindi ci avvolgi il pistone e blocchi il tutto con un pezzettino di nastro, dovrai litigare con l'olio che si spande ovunque....
A questo punto dovresti riuscire ad imboccare il pistone sulla camicia e l'anello di policarbonato che prima era sul pistone viene spinto adalla camicia fino a lasciare il pistone e finire sulla biella a questo punto con una lametta tagli il nastro e sfili la striscetta dal carter facedo attenzione a non lasciare residui.
Mi sembra strano che tu trovi tante difficoltà... e poi fai attenzione a montare la fascia con l'apertura in corrispondenza di una zona di canna priva di "luci".

Ciao
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Vecchio 15 settembre 05, 14:08   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@14 settembre 2005, 22:27
Trucchetto.... prendi un pezzetto di policarbonato da 0,8 oppure una vecchia carta telefonica e ne ritagli una striscetta lunga abbastanza da avvolgere il pistone una volta e mezzo.
quindi ci avvolgi il pistone e blocchi il tutto con un pezzettino di nastro, dovrai litigare con l'olio che si spande ovunque....
A questo punto dovresti riuscire ad imboccare il pistone sulla camicia e l'anello di policarbonato che prima era sul pistone viene spinto adalla camicia fino a lasciare il pistone e finire sulla biella a questo punto con una lametta tagli il nastro e sfili la striscetta dal carter facedo attenzione a non lasciare residui.
Mi sembra strano che tu trovi tante difficoltà... e poi fai attenzione a montare la fascia con l'apertura in corrispondenza di una zona di canna priva di "luci".

Ciao
Grazie mille per il consiglio.Avevo pensato anch'io ad uno stringi-fascia artigianale, ma non sapevo che materiale usare...ora lo so!
Grazie ancora.
Ciao.
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Vecchio 15 settembre 05, 15:38   #10 (permalink)  Top
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Mi sembra strano che non ci sia, perche' serve ad evitare la rotazione della fascia, altrimenti con il movimento c'e' il rischio che finisca in una luce.
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