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Vecchio 16 aprile 04, 11:43   #11 (permalink)  Top
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grazie, credo di aver capito , riepilogando quindi, otterei un aumento delle prestazioni ( ammesso che esista lo scarico adatto al rossi 40) grazie alla ricombustione della miscela incombusta, detto in maniere quasi brutale ;-)!!. Grazie ciao
MimmoTheBull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 04, 11:49   #12 (permalink)  Top
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Credo esista la risonanza per il mio Rossi .40 date un occhiata e ditemi se ho dedotto correttamente: http://www.rossimotors.it/italiano/rossiit.htm
MimmoTheBull non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 04, 11:55   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Direi proprio di si, con il cod. 06033.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 04, 14:09   #14 (permalink)  Top
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PER FAI 4602
Spiacente e spero che Mimmo stia capendo qualcosa magari facendosi una risata.
La marmitta a risonanza NON SERVE AD ACCELERARE I GAS DI USCITA!
Tutt'altro, serve a rimadarli idietro con una FREQUENZA di RISONANZA che e pari o armonica di quella del regime di rotazione. Così facendo impedisce ad una parte dei gas freschi in risalita di uscire assieme a quelli scaricati.

Per Mimmo
Per quello che riguarda la possibilità di adattare uno scarico a risonanza al Rossi 40 si tratta di trovare un raccordo ed un tubo dimensionato. Se non esiste uno specifico, si può provare con uno per un'altro motore meglio se 40 ed accordarlo allontanando ed avvicinando la marmitta con un tubo in slicone. Attenzione l'accordatura, poichè avviene aun preciso regime di giri, va fatta in modo che la risonanza si inneschi in volo quando vi è più necessità di potenza magari in salita, che poi non è molto diverso da quello a terra.
Ho provato ad allegare un articolo di Magrotti su Modellistica del 1984 ma il file era troppo grosso. Cercherò di ridurlo.
Saluti a tutti, Mauro.
favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 04, 14:38   #15 (permalink)  Top
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X Mimmo
Aggiungerei a quanto hanno gia' detto tutti, che l'uso di uno scarico accordato modifica la curva di funzionamento del motore. A seconda di come e' stata progettata si possono avere risposte piu' o meno estreme da parte del motore, tanto per fare un esempio nelle gare di pylon dove il gas e' praticamente fisso l'accordatura e' studiata per avere il max rendimento ad alti numero di giri, mentre al minimo il motore gira decisamente male.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 16 aprile 04, 14:40   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Vabbè se Mimmo non si fà una risata, e lo capirei, volentieri me la faccio io......!
In quanto all'articolo del Magher me lo rileggerei volentieri. Sono passati tanti anni oramai e non uso più le risonanze da almeno dieci.
Almeno quelle.
Preferisco di gran lunga il saxxxx......
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 04, 15:54   #17 (permalink)  Top
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Non per scannarci all'infinito ma per chiarire una volta per tutte che una cosa è un motore ad alte prestazioni e una cosa un motore ad alto rendimento. In pratica uno è il motore di un utilitaria che fa 20 km con 1 litro l'altro è il motore di una macchina da competizione in cui nessuno si preoccupa di conoscere i consumi ma piuttosto la potenza che è in grado di erogare. Nel primo caso vedremo di imperdire che i gas freschi incombusti passino dalla luce di carico a quella di scarico direttamente , nel secondo caso di questo problema non ce ne fregherà niente , l'unico nostro interessse sarà quello di avere nella camera di combustione la massima percentuale possbile di gas freschi rispetto ai gas combusti. Per ottenere questo si sfrutta il fenomeno già descritto nel mio precedente post che per quanto riguarda il condotto di aspirazione viene conosciuto anche con il nome di "effetto dinamico" o "ram jet" e per il condotto di scarico sotto il nome di "risonanza" e "accordatura" , il fatto che ci sia l'incrocio tra la luce di carico e scarico non centra nulla , anzi , senza questo incrocio questo effetto non sarebbe possibile. Fra un attimo posto un paio di pagine del libro "elaboriamo il motore" di F.L. Facchinelli , editore HP BOOKS.

Nel frattempo saluti a tutti
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Vecchio 16 aprile 04, 16:19   #18 (permalink)  Top
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Ecco le pagine che avevo promesso...

PAGINA 1/2
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Vecchio 16 aprile 04, 16:20   #19 (permalink)  Top
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Vecchio 16 aprile 04, 16:22   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Auffa......!
....aufiedersen boys, e buon weekend,
alla faccia delle risonanze rumoroseuntuoseappiccicosevarie......e delle lezioni varie di "macchine e meccanica applicata alle macchine" di .....lontana memoria.

Io intanto vado elettrico.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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