|
PER FAI 4602
Spiacente e spero che Mimmo stia capendo qualcosa magari facendosi una risata.
La marmitta a risonanza NON SERVE AD ACCELERARE I GAS DI USCITA!
Tutt'altro, serve a rimadarli idietro con una FREQUENZA di RISONANZA che e pari o armonica di quella del regime di rotazione. Così facendo impedisce ad una parte dei gas freschi in risalita di uscire assieme a quelli scaricati.
Per Mimmo
Per quello che riguarda la possibilità di adattare uno scarico a risonanza al Rossi 40 si tratta di trovare un raccordo ed un tubo dimensionato. Se non esiste uno specifico, si può provare con uno per un'altro motore meglio se 40 ed accordarlo allontanando ed avvicinando la marmitta con un tubo in slicone. Attenzione l'accordatura, poichè avviene aun preciso regime di giri, va fatta in modo che la risonanza si inneschi in volo quando vi è più necessità di potenza magari in salita, che poi non è molto diverso da quello a terra.
Ho provato ad allegare un articolo di Magrotti su Modellistica del 1984 ma il file era troppo grosso. Cercherò di ridurlo.
Saluti a tutti, Mauro.
|