Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 05, 08:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Carissimi con... ...volatori
ho un gravissimo e struggente problemino con le colle....
ho provato ad incollare delle strisce di velcro (per fissare la tanichetta di plastica per la miscela e la batteria al piombo per il pannellino elettrico) nella mia cassetta da campo autocotruita... nel senso che ho acquistato gli attrezzi separatamente ed ho acquistato da BRICO una normalissima cassetta portattrezzi.
Tutto qui molto semplice il problema è che non riesco ad incollare le strisce di velcro nella cassetta, ho provato:
resina epossidica 6 minuti
neoprene
ciano
bostik bianco
risultato le strisce si scollano subito...
non conosco il tipo di plastica della cassetta, ma quando l'ho tagliata per inserirvi il pannellino elettronico con le stesse colle usate prima non sono riuscito ad incollare nemmeno la stessa plastica appena tagliata (volevo riutilizzarla per farne un piccolo divisorio all'interno della cassetta... anche in questo caso nessuna colla ha tenuto (eppure era lo stesso pezzo appena tagliato dalla cassetta).
Forse è il tipo di plastica???
Attendo vostre notizie... grazie <_<
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 09:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by cinzia@29 agosto 2005, 07:15
Carissimi con... ...volatori
ho un gravissimo e struggente problemino con le colle....
ho provato ad incollare delle strisce di velcro (per fissare la tanichetta di plastica per la miscela e la batteria al piombo per il pannellino elettrico) nella mia cassetta da campo autocotruita... nel senso che ho acquistato gli attrezzi separatamente ed ho acquistato da BRICO una normalissima cassetta portattrezzi.
Tutto qui molto semplice il problema è che non riesco ad incollare le strisce di velcro nella cassetta, ho provato:
resina epossidica 6 minuti
neoprene
ciano
bostik bianco
risultato le strisce si scollano subito...
non conosco il tipo di plastica della cassetta, ma quando l'ho tagliata per inserirvi il pannellino elettronico con le stesse colle usate prima non sono riuscito ad incollare nemmeno la stessa plastica appena tagliata (volevo riutilizzarla per farne un piccolo divisorio all'interno della cassetta... anche in questo caso nessuna colla ha tenuto (eppure era lo stesso pezzo appena tagliato dalla cassetta).
Forse è il tipo di plastica???
Attendo vostre notizie... grazie <_<

Probabilmente il materiale della tua cassetta è PVC o similare.... prova a guardare sulla cassetta stessa se trovi li simbolo di marchiatura.
Se dovesse essere PVC esistono colle apposite che vanno applicate su entrambe le parti da unire e poi messe in contatto successivamente.(chiedei ad un idrauilico, ci incollano i tubi degli scarichi)
Se invece è polietilene potresti farti tu il collante, basta sciogliere qualche ritaglio della cassetta in acetone (o diluente nitro, non ricordo bene) e il composto ottenuto lo usi come colla..... potresti usare l'acetone direttamente per attivare l'incollaggio..... ma stai attento se no fai un disastro.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 09:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Herculex
 
Data registr.: 01-02-2004
Residenza: Anguillara
Messaggi: 369
Io la batteria nella mia cassetta attrezzi, credo in materiale plastico come la tua,
l'ho fissata così:
fondo in sottile neoprene adesivo per non farla scivolare, quindi due buchi sul fondo ai fianchi della batteria in cui faccio entrare da sotto due ganci fatti a "T" con il ferro e poi aggancio da una parte all'altra sopra la batteria un bell'elasticone.
Anche una fascetta stringicavo o due in serie vanno bene, visto che non credo che la debba smontare spesso.
Ciao
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 10:55   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Prova col Biadesivo, se trovi quello tipo Tamyia nero o anche quello della 3M, se pulisci con la trielina la superficie in PVC diventa più attaccabile (togli la pellicola che si forma nella stampata).
Se è PVC e metti troppa trielina ci viene il buco....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 15:02   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
se è polietilelene non la incollerai mai,
qualche speranza per il pvc, nessuna per il polipropilene.
se polistirolo allora bene acetone o nitro , ma molto fragile
buona l'idea del biscotch, ma appena la miscela ci va in contatto...
meglio buco e fascetta! o viti e fascione
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 15:41   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by nicthepic@29 agosto 2005, 15:02
buona l'idea del biscotch, ma appena la miscela ci va in contatto...
FLY ELECTRIC!

se no come dice Hetculex, quando c' è la miscela tutte le colle, prima o poi, fanno cilecca.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
anche il nylon non si incolla ma dubito che sia di nylon perchè costa una cifra
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 22:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Metti due fascette e vai alla grande!
Ciao Max
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 23:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Ciao,
io ho fatto come te, cioè ho comprato una cassetta dal brico e il materiale da un sito. Poi ho bucato come un groviera la cassetta e ci ho fissato il pannellino, la tanica, la pompa elettrica e tra non molto farò una fodera per la radio(che gia una volta l'ho dimenticata a casa )
Dato che lo spessore della cassetta è davvero ridicolo invece delle ranelle, nella parte esterna ho messo delle barrette di alluminio per evitare che il peso della pompetta e del pannello che sono asbalzo pieghino o spacchino la plasticaccia. La batteria invece ho fatto in modo di incastrarla con la tanichetta della miscela. In ogni caso è pesante e si sposta poco!! Dentro la cassetta inoltre ho ancora spazio per mettere l'avviatore, la carta e lo spruzzino per pulire e qualche attrezzino indispensabile. UHE, se tiene tiene, se si spacca ne farò una di legno, ho visto che il buon Gianf ha messo le spiegazioni sul suo sito su come costruirla!!
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 05, 12:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinzia
 
Data registr.: 19-07-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 509
Citazione:
Originally posted by MAXREBELOT@29 agosto 2005, 23:19
Ciao,
io ho fatto come te, cioè ho comprato una cassetta dal brico e il materiale da un sito. Poi ho bucato come un groviera la cassetta e ci ho fissato il pannellino, la tanica, la pompa elettrica e tra non molto farò una fodera per la radio(che gia una volta l'ho dimenticata a casa )
Dato che lo spessore della cassetta è davvero ridicolo invece delle ranelle, nella parte esterna ho messo delle barrette di alluminio per evitare che il peso della pompetta e del pannello che sono asbalzo pieghino o spacchino la plasticaccia. La batteria invece ho fatto in modo di incastrarla con la tanichetta della miscela. In ogni caso è pesante e si sposta poco!! Dentro la cassetta inoltre ho ancora spazio per mettere l'avviatore, la carta e lo spruzzino per pulire e qualche attrezzino indispensabile. UHE, se tiene tiene, se si spacca ne farò una di legno, ho visto che il buon Gianf ha messo le spiegazioni sul suo sito su come costruirla!!
Ciao
Sono daccordissimo con te...
l'unica cosa che mi dispiace è che butterei 20 € di cassetta inutilizzabile perchè l'ho forata di brutto per fare posto al pannellino elettronico...
ma siccome questa comincia già ad essere piccola penso che la costruirò in legno...
se avro tempo e se ne sarò capace...
__________________
Blu... come il cielo che è lassù...
Vi prego fate volare il fanciullino che è in me...
cinzia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bec esterno T-Rex 600... Dove si attacca? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 20 novembre 07 22:51
Il bicomponente attacca sull'elapor liuk91 Aeromodellismo Volo Elettrico 31 23 ottobre 06 17:04
Con che colla si attacca un dissipatore? Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 4 25 luglio 05 09:57
nuovo worm attacca i forum phpbb2 gigit Segnalazione Bug e consigli 1 24 dicembre 04 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002