Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 04, 22:38   #1 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Installazione motore

Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Siccome ho un modello trainer che sotto motore mi cabra moltissimo, mi è venuto il dubbio di aver montato il motore troppo avanti. Vi invio una foto del complesso motore-castello in cui si vede bene il p8nto di montaggio. Cosa ne pensate ? Può essere per questo che il modello sale molto quando dò tutto gas, mentre plana molto bene al minimo e resta in volo livellato a 1/4 gas ???

Grazie a tutti, ciao,


Paolo.
Icone allegate
Installazione motore-motore2.jpg  
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 04, 09:36   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La posizione del motore più o meno avanti influisce normalmente poco sull'asse di trazione, bensi influisce sul baricentro.
Essendo un trainer ne deduco che il profilo sia un piano convesso e se i calettamenti ala e stabilizzatore sono corretti è tendenzialmente normale che sotto motore tenda a salire....altrimenti non sarebbe un trainer.
La quota si controlla con il motore e la velocità con il piano orizzontale.
Aumenta inizialmente l'inclinazione del motore verso il basso e verifica se hai dei miglioramenti.
Successivamente puoi diminuire l'incidenza dell'ala, per gradi mi raccomando, inserendo degli spessorini sotto il bordo di uscita.
Dovresti raggiungere un compromesso per il quale comunque dando motore il modello tenda a salire ma che non si arrampichi come appeso all'elica.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 04, 09:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Visto che plana bene con il motore al minimo lascerei stare ali e timoni e cambierei solo l'incidenza del motore verso il basso. Lo stesso problema si presenta anche quando vai a 1/2 gas ?

Ciao.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 04, 11:40   #4 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Ciao, grazie per avermi levato il dubbio che fosse la posizione del motore a causare il comportamento cabrato del modello. Purtroppo anche a metà gas il modello sale: con un rateo decisamente basso, ma sale. A questo punto sono propenso a credere che il motore (ST 45) sia troppo potente e che il modello necessiti di una velocità di “crociera” minore….. Ma tant’è mi sa che me lo tengo così per un po’, poi se mi gira, una volta appresa l’ ”arte” lo trasformo in idro elettrico

Ciao,

Paolo. 8)
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 04, 12:14   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Metti una semplice rondella sotto le viti posteriori del motore e ti levi il pensiero.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 04, 11:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Credo proprio di aver lo stesso modello (acquistato da jonathan) e monto un motore mvvs .40, guardando la foto ti posso dire che il mio motore è montato più arretrato del tipo che c'è un cm abbondante tra il "sedere" del motore e il parafiamma. Il comportamento è circa lo stesso cioè a motore al massimo cabra mentre vola livellato a circa 1/4 di gas. Comunque al campo di volo mi hanno consigliato di mantenere questa configurazione e tutto sommato non è poi così male, puoi volare tranquillamente per 20/25 minuti prima di rimanere a secco, anche se la velocità non è esaltante... ma tutto sommato è un trainer...
In oltre ti posso dire che il modello è molto resistente se vuoi applicare dei rinforzi ti consiglio di rinforzare con del compensato la parte dove viene avvitato il carrello anteriore e la parte dell'ala dove ci sono le viti.
Tieni anche controllata la parte sulla pancia della fusoliera dove vengono agganciati i carrelli perchè non è un tuttuno con la fusoliera e dopo un pò che atterri tende a scollarsi e ballare.
Personalmente dopo il primo crash ho sostituito le viti con gli elastici e devo dire che è meglio, anche perchè con le viti di acciaio rischi di strappare mezza fusoliera se non si scolla con l'impatto la tavoletta di legno dove vengono avvitate le viti. Se vuoi maggiori informazioni o foto fai una reply al messaggio.
ciao.
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 04, 11:44   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
20/25 minuti......
Oibò....non è che rischi che te lo tirino giù con una fucilata ??????
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 04, 11:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
I fissaggi con gli elastici non mi sono mai piaciuti specie con il motore a scoppio perchè vengono regolarmente inondati di miscela e non assicurano mai il perfetto allineamento. Consiglio di sostituire le viti d'acciaio con quelle di nylon o plastica che in caso di impatto si tranciano senza danneggiare la struttura. Queste viti le utilizzerei anche per il carrello.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
installazione GY401 SuperRobin Elimodellismo Motore Elettrico 57 13 marzo 07 01:31
Installazione motore francescob Aeromodellismo 8 02 novembre 06 10:15
installazione interfaccia xxxnt Simulatori 7 22 ottobre 06 10:56
installazione retrattili dany996 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 15 agosto 06 11:52
Installazione motore elettrico batman L'uovo di Colombo 0 06 giugno 05 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002