Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 05, 20:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
davvero ne serve così tanto nei 4T io sapevo che usavano la stessa miscela.........
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 05, 21:10   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by simone76@12 agosto 2005, 22:02
Chiarire, prego. Da che mondo e mondo le candele per i 4T sono calde, al posto della OS F-type si usano con successo la R-1 o la Enya n.3. ..........................
Simone
Da una tabella in mio possesso ottenuta da una lunga serie di prove e controlli delle caratteristiche su di un notevole numero di candele e pubblicata molti anni fà su di una nota rivista, risulta chiaramente che le R1 è una candela calda mentre la OS-F è fredda, più fredda della Novarossi C5 e meno fredda delle Enya 5 e Rossi R5.
Mentre la Rossi R1 ha diam. del filo di 0.16 diam.cava 2,65 ed un assorbimento di 2.10A, la OS-F ha il filo di diam. 0.20 diam.cava 2,90 ed un assorbimento di 3,5 A.

Ma mi pare logicoche debba essere così. Infatti più la miscela è nitrata e più fredda deve essere la candela altrimenti si incorre in problemi di accensione anticipata.

Che si dica normalmente che un quattro tempi necessità di una candela calda lo so pure io, ma ciò è semplicemente frutto di una non conoscenza.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 05, 12:59   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by fai4602@13 agosto 2005, 20:10
Da una tabella in mio possesso ottenuta da una lunga serie di prove e controlli delle caratteristiche su di un notevole numero di candele e pubblicata molti anni fà su di una nota rivista, risulta chiaramente che le R1 è una candela calda mentre la OS-F è fredda, più fredda della Novarossi C5 e meno fredda delle Enya 5 e Rossi R5.
Mentre la Rossi R1 ha diam. del filo di 0.16 diam.cava 2,65 ed un assorbimento di 2.10A, la OS-F ha il filo di diam. 0.20 diam.cava 2,90 ed un assorbimento di 3,5 A.

Ma mi pare logicoche debba essere così. Infatti più la miscela è nitrata e più fredda deve essere la candela altrimenti si incorre in problemi di accensione anticipata.

non metto in dubbio i tuoi dati, molto interessanti. Se pero' sono daccordo sulla relazione nitro<->candela, a causa dell'esperienza pratica continuo a non essere convinto sul fatto che i 4T, in quanto tali, necessitino di candela fredda. Inoltre, non ricordo dove, ma avevo letto che la R-1 poteva essere un'ottimo ripiego per i 4T. Booh.
Ultima osservazione: io uso la OS F anche sui grossi glow (ST 3250 e 4500) dove è chiaramente richiesta una candela calda.

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 05, 13:03   #14 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by lapo92@13 agosto 2005, 19:42
davvero ne serve così tanto nei 4T io sapevo che usavano la stessa miscela.........
dipende solo da cosa ci vuoi fare, per trotterellare in giro se ne puo' fare a meno, per il 3D o alcuni motori che espressamente ne richiedono di piu' (Yamada) se ne usa di piu' (io la miscela per 4T la faccio al 20%).


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 05, 15:45   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by simone76@14 agosto 2005, 12:59
non metto in dubbio i tuoi dati, molto interessanti. Se pero' sono daccordo sulla relazione nitro<->candela, a causa dell'esperienza pratica continuo a non essere convinto sul fatto che i 4T, in quanto tali, necessitino di candela fredda. Inoltre, non ricordo dove, ma avevo letto che la R-1 poteva essere un'ottimo ripiego per i 4T. Booh.
Ultima osservazione: io uso la OS F anche sui grossi glow (ST 3250 e 4500) dove è chiaramente richiesta una candela calda.

ciao

Simone
Facciamo un piccolo ragionamento, terra terra.
Il nitro, anche se inizialmente determina una sottrazione di calore dovuta all'apporto di ossigeno, migliora con questo essenzialmente il rapporto stechiometrico aumentando pertanto il potere detonante della miscela comburente-carburante.
Conseguentemente questo determina un aumento della quantità di calore che si sviluppa nella combustione.
Se non si utilizzano candele fredde, o meglio meno calde (infatti la OS-F può essere considerata la più fredda delle "medie" e non una fredda glaciale in una scaletta di calde, medie, e fredde dove la R1 è una delle più calde) tale aumento della temperatura come ho già detto può provocare delle accensioni anticipate del combustile che, se in un 2T possono causare uno sbiellamento, in 4T possono causare danni al complesso valvole-bilanciere.
Ripeto, detto molto terra terra teoreticamente senza voler complicare troppo la vita ne a mè ne a tè.
Che poi all'atto pratico motori con conformazione della testa o con squisch diverso possano essere regolari con candele calde è tutta un'altra faccenda.
Quando acquistai un Webra 4T a valvola rotante era dotato di serie di una candela R2 e quindi calda.
Bè non c'è stato verso di farlo andare finchè non l'ho sostituita con la OS-F.
Questa candela viene usata anche nei 2T di una certa cilindrata con miglioramenti della carburazione notevoli ma non mi sognerei mai di metterla su di un 1,5.
Discorso a parte i Cox o similCox che non vanno senza quantità enormi di nitro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 05, 17:23   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2005
Messaggi: 31
Citazione:
Originally posted by batman@12 agosto 2005, 12:24
@ FAI Ci avevo già pensato.
Il contagiri ce l' ho.
@ Conte rosso Ho capito, ma avendo il contagiri, con una 13" es. quanto deve essere, + o -?
Onestamente mai misurati... ad occhiometro piú o meno circa..
ConteRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 05, 20:28   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by fai4602@14 agosto 2005, 14:45
Quando acquistai un Webra 4T a valvola rotante era dotato di serie di una candela R2 e quindi calda.
Bè non c'è stato verso di farlo andare finchè non l'ho sostituita con la OS-F.
Ce l'ho pure io! Un .60 con valvola rotante comandata da cinghia dentata posta anteriormente. Ricevuto in regalo da un amico che non riusciva a farlo funzionare regolare, ho montato una OS F con accensione al minimo, piu' che altro per regolarizzare il passaggio: il minimo lo teneva bene, piu' basso, anche senza "aiuti" ma il passaggio era un po' rischioso. Il circuito per l'accensione al minimo lo avevo concepito con la possibilità di tarare il ritardo dello spegnimento della candela proprio per l'utilizzo con quel motore. Sensibilissimo alla regolazione degli spilli (del controspillo in special modo), mi ha fatto dannare non poco. Inoltre avevo scoperto che il motore gradiva tirare eliche di forte diametro a basso numero di giri (14x6 o meglio 15x4 in legno), con la 12x8 da minimo fino a metà gas tutto bene ma oltre non c'era modo di renderlo regolare. Alla fine, comunque, l'ho utilizzato profiquamente, dopo tanto tempo passato a regolarlo al banco, una volta messo sul modello non si è MAI spento per tutta la vita del modello
Rumore eccezionale e tanta curiosità per quello strano motore, ma per l'utilizzo "domenicale" meglio OS Surpass....

ciao

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 05, 21:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
il 20%?
e buuum
ma sei sicuro <_<


ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 05, 00:17   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by simone76@14 agosto 2005, 20:28
Ce l'ho pure io! Un .60 con valvola rotante comandata da cinghia dentata posta anteriormente. ..........................................Simone
Il mio è un .8o. Sensibile assai pure questo agli spilli.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 05, 10:49   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originally posted by lapo92@14 agosto 2005, 20:34
il 20%?
e buuum
ma sei sicuro <_<
ma certo.... ultimamente poi sto riducendo il numero di miscele che uso, e per i 4T adesso uso solo la 20% sintetico e 20% olio. Anche sull'OS 70 Surpass II, nel cui manuale se non erro consiglia minimo 10 o 15% nitro, non ricordo bene. Sui piccoli glow 15% sintetico (con qualche goccia di ricino ) e 10% nitro, sui grossi glow mi sto assestando sul 10% olio (ricino ma presto passero' al sintetico) e 5-10% nitrometano (di quello economico) in quanto facendo aerotraino ho bisogno di un minimo affidabile. Prima avevo 5-6 tipi di miscela per i miei glow.....


P.S. mi correggo relativamente al mio mex prec.: profiCuamente.....

ciao

Simone
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002