Citazione:
Originally posted by simone76@14 agosto 2005, 12:59 non metto in dubbio i tuoi dati, molto interessanti. Se pero' sono daccordo sulla relazione nitro<->candela, a causa dell'esperienza pratica continuo a non essere convinto sul fatto che i 4T, in quanto tali, necessitino di candela fredda. Inoltre, non ricordo dove, ma avevo letto che la R-1 poteva essere un'ottimo ripiego per i 4T. Booh.
Ultima osservazione: io uso la OS F anche sui grossi glow (ST 3250 e 4500) dove è chiaramente richiesta una candela calda.
ciao
Simone |
Facciamo un piccolo ragionamento, terra terra.
Il nitro, anche se inizialmente determina una sottrazione di calore dovuta all'apporto di ossigeno, migliora con questo essenzialmente il rapporto stechiometrico aumentando pertanto il potere detonante della miscela comburente-carburante.
Conseguentemente questo determina un aumento della quantità di calore che si sviluppa nella combustione.
Se non si utilizzano candele fredde, o meglio meno calde (infatti la OS-F può essere considerata la più fredda delle "medie" e non una fredda glaciale
in una scaletta di calde, medie, e fredde dove la R1 è una delle più calde) tale aumento della temperatura come ho già detto può provocare delle accensioni anticipate del combustile che, se in un 2T possono causare uno sbiellamento, in 4T possono causare danni al complesso valvole-bilanciere.
Ripeto, detto molto terra terra teoreticamente senza voler complicare troppo la vita ne a mè ne a tè.
Che poi all'atto pratico motori con conformazione della testa o con squisch diverso possano essere regolari con candele calde è tutta un'altra faccenda.
Quando acquistai un Webra 4T a valvola rotante era dotato di serie di una candela R2 e quindi calda.
Bè non c'è stato verso di farlo andare finchè non l'ho sostituita con la OS-F.
Questa candela viene usata anche nei 2T di una certa cilindrata con miglioramenti della carburazione notevoli ma non mi sognerei mai di metterla su di un 1,5.
Discorso a parte i Cox o similCox che non vanno senza quantità enormi di nitro.