Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 08, 17:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
Lightbulb Hotliner ??

ciao a tutti.,
ieri al campo ho visto dei signori di Torino provare degli hotliner da 4800W
... che missili!!!! davvero stupendi.
parlando con uno di loro, mi è stato detto che hanno davvero prezzi di gestione, costruzione e elettronica esorbitanti.. 2000 eurozzi addirittura.. per non parlare che le pale devono essere fabbricate di proprio conto (stampi compresi)...
.. senza voler pretendere troppo.. volevo chiedere se in commercio esiste qualcosa di anche VAAAAAAAAAAAAAAAgamente simile a questi bestioni.
l'idea di un motoaliante che ha queste performance di velocità mi alletta parecchio..

grazie
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 17:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
ciao a tutti.,
ieri al campo ho visto dei signori di Torino provare degli hotliner da 4800W
... che missili!!!! davvero stupendi.
parlando con uno di loro, mi è stato detto che hanno davvero prezzi di gestione, costruzione e elettronica esorbitanti.. 2000 eurozzi addirittura.. per non parlare che le pale devono essere fabbricate di proprio conto (stampi compresi)...
.. senza voler pretendere troppo.. volevo chiedere se in commercio esiste qualcosa di anche VAAAAAAAAAAAAAAAgamente simile a questi bestioni.
l'idea di un motoaliante che ha queste performance di velocità mi alletta parecchio..

grazie
splinter della reichard,gran modello!
__________________
Topmodel GEM (MODE1) - Slinger Great Planes (MODE3)-
http://vachepiloti.it.gg se non vedi non puoi capire!
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 17:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
questo? Reichard modelsport

per quanto riguarda batterie /motore e regolatore, di cosa necessita?
è 3 ch.. lo si governa bene anche senza timone di coda?

poi.. c'è da dire che sarebbe il mio primo vero aereo ( volo con gli elicotteri)..
.. sul simulatore atterro con qualunque aereo senza problema.. e anche il volo nn è difficoltoso.
notata comuqnue la grande velocità (potenzialmente utilizzabile), mi rendo conto che per "governarlo" è necessario sangue freddo e esperienza.
(la seconda mi manca)...
se dosato il gas, è possibile utilizzarlo come "motoveleggiatore".. giusto per le prime volte? o utilizzato in questo modo, (sempre con l'ottica di imparare), è impossibile?
lo chiedo perchè non volevo stare a spendere 200 euro x prendere un easy glider.. usarlo per 2 mesi, per poi passare a un hotliner. tutto qua... però se mi dite che è davvero difficile da pilotare, opto x easi glider e poi quando avrò piu pollici, prenderò l'hotliner..
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250

Ultima modifica di Ceres : 10 novembre 08 alle ore 17:36
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 17:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da PorcoConLeAli Visualizza messaggio
splinter della reichard,gran modello!
Huuumm.
Forse Ceres più che di hotliner si riferisce ai modelli da pylon elettrico (F5B se non erro). Ben diversi dallo Sprinter sia come costruzione/prestazioni che come prezzi. I modelli da pylon sono solitamente fatti in stampo con largo impiego di carbonio e kevlar. Usano motori e batterie selezionate e spesso gli utilizzatori si fanno in casa anche le eliche in modo da ottimizzare le prestazioni del gruppo propulsore. E' un pò la Formula 1 dell'aeromodellismo in quanto a tecnologia messa in campo e ricerca esasperata delle prestazioni. E quindi anche prezzo...
Lo Sprinter è un modellino veloce ma ben lontano dagli F5B.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 17:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
purtroppo.. non so cosa sia il Pylon (scusate la niubbaggine...)
ho visto dei modelli pylon.. a vedersi.. per lo piu sembrano uguali agli F5B che ho visto.
(confermo che erano modelli da gara di f5.
come suddetto, non vorrei andare su un modello del genere.. costi esorbitanti e pollici alla rambo dell'elimodellismo.
(stavo modificando il post sopra).. cmq, dicevo.. mi piacerebbe qualcosa di veloce, con la linea di un F5b.. ma anche molto piu lento.. ho visto l'easy glider.. però mi annoia a morte...
insomma.. una via di mezzo.. che permettà si di imparare ma che dopo 5 voli non ti annoi.
a me le termiche non piacciono.. (de gustibus)..
però l'idea dell'ala grande, atterraggi a velocità molto ridotte ( da aliante), ma anche grandezza, stabilità.. insomma.. mi piace.
io volo con gli eli... finisco di volare che ho le formiche alle mani ... però se non provo un po di adrenalina mi annoi.
--> motivo per cui avevo addocchiato l'hotliner
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 17:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
questo? Reichard modelsport

per quanto riguarda batterie /motore e regolatore, di cosa necessita?
è 3 ch.. lo si governa bene anche senza timone di coda?

poi.. c'è da dire che sarebbe il mio primo vero aereo ( volo con gli elicotteri)..
.. sul simulatore atterro con qualunque aereo senza problema.. e anche il volo nn è difficoltoso.
notata comuqnue la grande velocità (potenzialmente utilizzabile), mi rendo conto che per "governarlo" è necessario sangue freddo e esperienza.
(la seconda mi manca)...
se dosato il gas, è possibile utilizzarlo come "motoveleggiatore".. giusto per le prime volte? o utilizzato in questo modo, (sempre con l'ottica di imparare), è impossibile?
lo chiedo perchè non volevo stare a spendere 200 euro x prendere un easy glider.. usarlo per 2 mesi, per poi passare a un hotliner. tutto qua... però se mi dite che è davvero difficile da pilotare, opto x easi glider e poi quando avrò piu pollici, prenderò l'hotliner..
tralasciando i pylon che ,come dice giustamente abe77,sono quelli a qui ti riferisci,l'hotliner e' una via di mezzo...hanno un'apertura alare che permette di veleggiare ma con vento deciso,altrimenti vengono giu' come sassi anche loro.
se non hai dimestichezza con alianti,sopratutto veloci,direi che magari potresti partire da un buon aliante che non sia un gommolo,che riesca a fare anche qualche evoluzione!

io ho un gem della topmodel,e' devo dire che ne sono molto soddisfatto! riesce a fare un po di acro e se motorizzato bene(xpower che consigliano) riesce ad essere anche veloce!
chiaramente veleggia molto bene anche a motore spento!

FlyModelComponents :: Alianti e Motoalianti :: TOPMODEL :: Kit modello Motoaliante GEM

hotliner come primo aliante mi sa che e' eccessivo.
__________________
Topmodel GEM (MODE1) - Slinger Great Planes (MODE3)-
http://vachepiloti.it.gg se non vedi non puoi capire!

Ultima modifica di PorcoConLeAli : 10 novembre 08 alle ore 17:51
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 17:53   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
ciao a tutti.,
ieri al campo ho visto dei signori di Torino provare degli hotliner da 4800W
... che missili!!!! davvero stupendi.
parlando con uno di loro, mi è stato detto che hanno davvero prezzi di gestione, costruzione e elettronica esorbitanti.. 2000 eurozzi addirittura.. per non parlare che le pale devono essere fabbricate di proprio conto (stampi compresi)...
.. senza voler pretendere troppo.. volevo chiedere se in commercio esiste qualcosa di anche VAAAAAAAAAAAAAAAgamente simile a questi bestioni.
l'idea di un motoaliante che ha queste performance di velocità mi alletta parecchio..

grazie
Non badare a Abe77, è un poco distratto.....
Quelli che noi chiamiamo Hotliner sono in realtà modelli tipo F5B o ispirati ad essi, sono motoalianti di limitata apertura alare, con motori ad alte prestazioni, a volte con profilo variabile, e potenze installate che vanno dai 7/800W iniziali fino agli oltre 4 KW.
Il motore viene utilizzato solo per la salita, poi o si cerca di prendere una termica per stare su un certo periodo di tempo, o di scendere ad alta velocità percorrendo più distanza possibile tra 2 "basi" poste idealmente a 200 mt. l' una dall' altra in asse pista (o al vento).
Poi uno ci fa quello che vuole...........
Si usano normalmente eliche di grande diametro e passo, proprio per aver la maggiore trazione in verticale (un hotliner "per principianti sale a 15/20 m/sec, uno discreto sui 30 m/sec, quelli da competizione anche a 60 m/sec.

Modelli più diffusi.
Siren Great Planes
Reichard Sprinter
Topmodel GEM (tranquillo ma buon volatore, ottimo come primo Hotliner, ha anche i flaps e il profilo variabile)
Zoom FNM
Vari modelli Graupner e Robbe ( cambiano ogni anno)
varie aziende tedesche e ceche tipo FVK, Valenta, Tangent, MiBo (slovenia), Gerasis, Simprop ecc hanno in catalogo modelli con aa da 1,50 a 2 mt, con pesi in ordine di volo dai 1000 ai 1700 gr, se fai una ricerca a livello di discussioni trovi anche motorizzazioni e setup.
Non dimentichiamo i ns. amici della Fulcro che importano gli X-Models, tipo Blade, Wisper ecc, o gli amici di SoloModellismo che hanno un bel catalogo e sono anche loro italiani.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ighlight=siren

Ultima modifica di batman : 10 novembre 08 alle ore 17:59
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 18:07   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
http://www.baronerosso.it/forum/aero...t=building+log

http://www.baronerosso.it/forum/aero...?highlight=GEM
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 18:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Non badare a Abe77, è un poco distratto.....
Mi cospargo il capo di cenere e mi inchino all'esperto di "alte velocità".
La mia risposta era dettata dal fatto che ho spesso inteso (e visto intendere) come Hotliner motoalianti sì veloci, ma non "esasperati" come gli F5B.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 18:21   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Mi cospargo il capo di cenere e mi inchino all'esperto di "alte velocità".
La mia risposta era dettata dal fatto che ho spesso inteso (e visto intendere) come Hotliner motoalianti sì veloci, ma non "esasperati" come gli F5B.
Se a uno piacciono gli hotliner piacciono anche i Pylon ma onestamente quelle mezze seghe di 70 cm. con 1000W su che a 100 metri non li vedi (o almeno IO non li vedo) ho qualche problema.
Sono peggio delle ventole.....
Ho trovato p.e. il Flash della Valenta che essendo 1 metrro si vede anche da lontano, ma ci va su un motorazzo per farlo correre, però dà le sue soddisfazioni.
Almeno gli F5B li vedi.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Guppy hotliner havana7 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 184 19 ottobre 16 13:23
AFPD hotliner andreagraziano Simulatori 0 13 ottobre 08 19:23
Hotliner ION sozi Aeromodellismo Alianti 2 03 ottobre 08 02:31
Hotliner Surprise Blackdam17 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 03 settembre 08 10:49
primo hotliner fabiuzzo_g Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 febbraio 05 01:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002