Discussione: Hotliner ??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 08, 16:53   #7 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Ceres Visualizza messaggio
ciao a tutti.,
ieri al campo ho visto dei signori di Torino provare degli hotliner da 4800W
... che missili!!!! davvero stupendi.
parlando con uno di loro, mi è stato detto che hanno davvero prezzi di gestione, costruzione e elettronica esorbitanti.. 2000 eurozzi addirittura.. per non parlare che le pale devono essere fabbricate di proprio conto (stampi compresi)...
.. senza voler pretendere troppo.. volevo chiedere se in commercio esiste qualcosa di anche VAAAAAAAAAAAAAAAgamente simile a questi bestioni.
l'idea di un motoaliante che ha queste performance di velocità mi alletta parecchio..

grazie
Non badare a Abe77, è un poco distratto.....
Quelli che noi chiamiamo Hotliner sono in realtà modelli tipo F5B o ispirati ad essi, sono motoalianti di limitata apertura alare, con motori ad alte prestazioni, a volte con profilo variabile, e potenze installate che vanno dai 7/800W iniziali fino agli oltre 4 KW.
Il motore viene utilizzato solo per la salita, poi o si cerca di prendere una termica per stare su un certo periodo di tempo, o di scendere ad alta velocità percorrendo più distanza possibile tra 2 "basi" poste idealmente a 200 mt. l' una dall' altra in asse pista (o al vento).
Poi uno ci fa quello che vuole...........
Si usano normalmente eliche di grande diametro e passo, proprio per aver la maggiore trazione in verticale (un hotliner "per principianti sale a 15/20 m/sec, uno discreto sui 30 m/sec, quelli da competizione anche a 60 m/sec.

Modelli più diffusi.
Siren Great Planes
Reichard Sprinter
Topmodel GEM (tranquillo ma buon volatore, ottimo come primo Hotliner, ha anche i flaps e il profilo variabile)
Zoom FNM
Vari modelli Graupner e Robbe ( cambiano ogni anno)
varie aziende tedesche e ceche tipo FVK, Valenta, Tangent, MiBo (slovenia), Gerasis, Simprop ecc hanno in catalogo modelli con aa da 1,50 a 2 mt, con pesi in ordine di volo dai 1000 ai 1700 gr, se fai una ricerca a livello di discussioni trovi anche motorizzazioni e setup.
Non dimentichiamo i ns. amici della Fulcro che importano gli X-Models, tipo Blade, Wisper ecc, o gli amici di SoloModellismo che hanno un bel catalogo e sono anche loro italiani.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ighlight=siren

Ultima modifica di batman : 10 novembre 08 alle ore 16:59
batman non è collegato   Rispondi citando