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Vecchio 31 dicembre 07, 12:35   #1 (permalink)  Top
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Building log o quasi: BLADE 1.5 Elektro SOLOMODELLISMO- Ramarr o Tamarr???

Salve a tutti, con un ritardo di circa 6 mesi dalla consegna da parte dello Staff di Solomodellismo
http://www.solomodellismoshop.com/
Ho assemblato il Blade 1.5 Elektro che mi ero preso per fare qualche prova coi tuttofibra, essendo abituato a strutture lignee o al massimo poli/obeche.

Il modello, su mia richiesta, mi è stato fornito SENZA ordinata portamotore e basetta portaservi, visto il tipo di motorizzazione che volevo adottare.
Mi trovavo infatti in possesso di un MEGA 22/30/3 con relativo regolatore da 80A, che erano al momento orfani di modelli, avendo acquistato entrambi al Model Show di Ozzano, e girovagando per gli stands avevo adocchiato un gruppo di modelli color ramarro ed altrettanti omacci vestiti con magliette nere.
Fatta conoscenza, ed ammirato il prototipo dell' Airquake (un 2 metri tuttofibra tipo Samba, che ho recentemente acquistato), i suddetti mi hanno riempito di chiacchiere e grissini col prosciutto (sono sensibile ad entrambe le cose) ed alla fine mi hanno lasciato andar via con la scatola.

Allora, per capirci, se siete di quelli che fanno tutto secondo le istruzioni, NON fate quello che ho fatto io, spendereste dei soldi inutilmente e vi trovereste tra le mani un' arma impropria.
Se invece vi piace metter mano alla vostra inventiva anche quando comprate un prodotto di scatola, ci si può divertire.

Per cominciare, leggetevi bene le istruzioni, segnate la cosa + importante (dove cade il baricentro) e dove vanno forati i passaggi per le squadrette a perno delle ali, e poi accantonatele..... si parte!!!!

1) l' ala.
Va bene così, montate i vostri 125 MG (niente di meno) con la squadretta singola al 2° foro, incollateli com e volete (nastro da elettricista + colla a caldo o 5 minuti, oppure termoretraibile con le stesse colle, oppure il biadesivo fornito in scatola, ma allora fate un giro sul servo col nastro trasparente da alettoni tipo Multiplex (ci servirà anche in seguito).

Visto che i fili dei servi escono di circa 15 c, dalle semiali, fateli passare, poi monterete sulla Rx una prolunga per servo da 30 c. con il toroide, riuscirete a farla uscire dalla fusoliera per circa 5/6 cm, NON ho usato le spinette fornite perchè a me quel sistema ha sempre fatto schifo, a meno di non lasciare libere le spine, se le incollate prima o poi vi capiterà un falso contatto causa oscillazione delle semiali e allora addio modello......

Seguite le istruzioni per il montaggio delle squadrette e dei tiranti dei servi, coprite il tutto con i copriforo di carbonio()si diventa un poco idrofobi a metterli bene) e fissateli col solito nastro da alettoni.

Bona lì.

Fusoliera:
Qui son ca......

Mettetevi subito il cuore in pace: lo spazio è esiguo, e con la roba che ci monterò, ancora di più!

Ho fissato dall' interno con ciano media l' ordinata portamotore, ricavata da 2 pezzi di VTR per circuiti stampati, a circa 10 mm. dal bordo della fuso, se no potete prendere un' ordinata da 38 mm, armarvi di pazienza e ridurne il diametro ai circa 35 mm. occorrenti.

Poi, dall' esterno, un bel cordoncino fatto col mio sistema preferito:
Polvere di lana di vetro e Zap Rosa, prima si mette la polvere, la si compatta con le dita o una spatolina, poi goccia a goccia si mette la Zap.
Mi raccomando, cartate la superficie di contatto prima del fissaggio, anche se con la Zap NON c' è distaccante che tenga, se lo mangia a colazione, mi raccomando state attenti alle dita perchè è veramente FETENTE!!!!
Con questo sistema avrete fatto un portamotore a prova di crash.

Ora prendete 2 pezzi di compensato di betulla da 0.8 mm a vene incrociate, la grandezza in modo da fare un quadrato di 12 cm. x 8 cm., incollateli insieme con ciano lenta o 5 minuti sotto pressione, quando il tutto è asciutto tagliate a metà, ottenete 2 pezzi da 6x8, un pezzo sagomatelo col profilo della fuso vista di lato e con una battuta di arresto di 2 cm. per dove andrà a toccare il tubo portabaionetta.
L' altro pezzo, sagomato da vista verticale, lo montate in croce, ma stando circa 6/7 mm + bassi del centro della fuso.
Poi, un blocchetto in basso di legno duro e sagomato per la fuso, forate i piani orizzontali e infilateci dentro 2 servi HS56HB o HS65 HB o MG (io avevo in casa dei 56), fissateli con 2 viti ciascuno, squadretta al secondo buco e divertitevi a montare il tutto, quando siete a posto con la tamponatura dell' oggetto una belle vite autofilettante sul blocchetto fermerà il tutto.

A questo punto, rismontate la vostra basetta, montate i pianetti di coda con le sfere degli Uniball, adattate i tondini di carbonio rastremandoli all' estremità degli anelli degli Uniball, e montate con MOLTA pazienza i comandi.

Settaggi:
Escursioni come da manuale, tenetevi un poco abbondanti e utilizzate il Dual Rate, l' esponenziale va sul 30/40% di alettoni e timoni a V, differenziate un attimo (15/20%) gli alettoni, essendo un RG15 al 7% non necessita di più, alzate coll' apposito comando gli alettoni di 12 mm per l' atterraggio, se volete usate un poco di miscelazione gas/quota (5/8%), settate il Combiswitch sugli alettoni col 50% di direzionale, se avete le possibilità fate 3 fasi di volo, sotto motore, termica e atterraggio, con piccole variazioni degli alettoni (2 mm. giù in termica) e compensazione sul quota.

Montate ora un' ogiva da 32 mm, vi accorgerete che è piccola, mentre la 38 mm. è larga.
Prendete del compensato da 0.4, fate una strisciolina da 10 mm e fate un giro interno al foro della fuso in modo che il compensato sporga per 5 mm, fissate con ciano, riempite con 5 minuti e polvere di VTR lo scalino esterno, un colpo di tampone e avrete il giusto raccordo con la fuso.
Un bel giro di nastro bianco per coprire la magagna e siete a posto.

Fissate il motore, l' ogiva, una bella Aeronaut 12x6 ripiegabile o se l' avete una Robbe Carbon ripiegabile col' attacco dei perni di alluminio (si trova 11x7 o 12x7, va meglio la 12....), stivate il regolatore, la batteria da 1700 4S1P da 25/50C, una batteria Rx da 700 2S Lipo con regolatore a 6V (io ho usato batterie, regolatore e regolatore Rx della Dualsky fornite dall' amico Tamanti di RC-Electronicfly) e una buona Rx, io ho usato la MPX IPD Sinth 7 canali.
L' antenna fatela uscire SUBITO dall' alto-ricordatevi che dentro la fuso ci sono 4 rinforzi di carbonio e 2 tiranti di carbonio!- fate un foro prima del portabaionetta, metteteci un gommino, poi fissate l' antenna su uno dei due timoni a V.
C' è chi suggerisce, a ragione, che è meglio far uscire l' antenna dal basso e farla penzolare verso coda, lasciandola quasi del tutto libera, ma dopo che per la decima volta avrete sollevato il modello col piede sopra il filo dell' antenna cambierete idea anche voi......

Mettete il freno sul regolatore, settate per Lipo con Cut-off alto, visto che le batterie si piglieranno delle belle botte, e siete pronti per andare a volare.

Ci vediamo dopo il primo volo, previsto per metà gennaio....

Bye from Batman

Ultima modifica di batman : 31 dicembre 07 alle ore 12:44
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Vecchio 31 dicembre 07, 12:52   #2 (permalink)  Top
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ottimo bat ma ricorda di fare delle prove di distanza...i bec esterni possono dare problemi...
buon anno!
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Vecchio 31 dicembre 07, 12:57   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da matteo27
ottimo bat ma ricorda di fare delle prove di distanza...i bec esterni possono dare problemi...
buon anno!
non è un BEC esterno, è solo un regolatore di tensione su un' altra batteria, il BEC esterno si monta sulla batteria principale.
Nel mio caso, renendo presenre l' assorbimento, si rischia che per alcunie frazioni di secondo la tensione possa calare sotto la soglia minima.
Tra l' altro, ho provato questi servi direttamente con la batteria 2S lipo e il tutto funziona bene, solo che non voglio rischiare.....
Vi sono già altre riceventi che supportano direttamente la batteria 2S, ma erano troppo grandi.....
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Vecchio 31 dicembre 07, 16:00   #4 (permalink)  Top
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Mi candido come fotografo ufficiale dell'evento

ciao Bat



Maurizio (2)
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Vecchio 01 gennaio 08, 18:31   #5 (permalink)  Top
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Moooo vaaaaaaaiiiiii!!!!!!
Occhio che a mettere troppa roba assieme superi la massa critica e ti vanno in fusione termonucleare le LiPO !!!
Fammi sapere quando collaudi che porto il vino !!
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gratta, gratta, la termichina
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Vecchio 02 gennaio 08, 09:09   #6 (permalink)  Top
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Ciao, bell' uomo, saluta la signora e stai pronto.....
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una bel verdone sparato...un sogno.
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Vecchio 08 gennaio 08, 18:48   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di vyper505
 
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Io sul mio ho montato un motore MVVS electric, il 960 se non sbaglio, ci entra preciso come un dito nel .... ehm... no non si può dire.

Però sono ancora in fase di montaggio.

Sono troppo curioso di vedere la BBestia Bat!! Mi sa che un giorno sta primavera ti vengo a trovare!!

Ciaux
__________________
AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA

firma palindroma....
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Vecchio 09 gennaio 08, 10:05   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vyper505
Io sul mio ho montato un motore MVVS electric, il 960 se non sbaglio, ci entra preciso come un dito nel .... ehm... no non si può dire.

Però sono ancora in fase di montaggio.

Sono troppo curioso di vedere la BBestia Bat!! Mi sa che un giorno sta primavera ti vengo a trovare!!

Ciaux
Più o meno come il mio.......
Tira anche un' elica + larga, a parità di Watt, del Mega 22/30/3.
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