Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 08, 17:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ryan-j
 
Data registr.: 30-09-2006
Messaggi: 473
Cool quale cannello per castolin?

Ciao a tutti,
dovrei fare delle piccole saldature (tiranteria e simili dimensioni), utilizzando il Castolin 8100. Che tipo di saldatore a fiamma mi consiglate? Nei vari brico trovo dei saldatori tipo questo:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.prosol.it/saldatore.jpg
vanno bene oppure sono dei "giocattoli"?
Cosa consigliate?

PS: Prima saldatura (tranne quelle a stagno) per cui ogni consiglio mi sarebbe molto utile.

Grazie, R.
ryan-j non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 01:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da ryan-j Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dovrei fare delle piccole saldature (tiranteria e simili dimensioni), utilizzando il Castolin 8100. Che tipo di saldatore a fiamma mi consiglate? Nei vari brico trovo dei saldatori tipo questo:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.prosol.it/saldatore.jpg
vanno bene oppure sono dei "giocattoli"?
Cosa consigliate?

PS: Prima saldatura (tranne quelle a stagno) per cui ogni consiglio mi sarebbe molto utile.

Grazie, R.
Ciao, io il castolin lo uso per lavoro e ti posso dire cosa uso ma non so dirti quello che hai postato tu se va bene, uso la fiamma ossidrica
= ossigeno/acitilene
fonde a bassa temperatura, ma se non l'hai usato mai la prima volta(come tutte le cose)non è semplice,quando ci prenderai la mano vengono fuori saldature fantastiche.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 11:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.485
saldatura a cannello

Ciao, ci sono in commercio presso ferramenta ben forniti, utensilerie e brico, piccoli cannelli con alimentazione gas/ossigeno che si prestano perfettamente per piccoli lavori di saldatura. Il castolin 8100 contiene circa il 20% di argento ed molto scorrevole (quasi come lo stagno), le mie preferite sono quelle con il rivestimento (disossidante) bianco. Pochi consigli; i pezzi da saldare devono essere perfettamente puliti e sgrassati, procurati mattoni o piastrelle refrattarie (presso rivenditori di metariale per edilizia), i pezzi devono essere tenuti fermi utilizzando anche i refrattari in funzione di supporto o peso, se possibile effettuare la saldatura in penombra o utilizzare gli occhiali da saldatore (blu), non tenere il cannello fermo ma muovilo per scaldare uniformemete il pezzo, appena inizia ad "arrossire" avvicina la bacchetta al giunto da saldare senza investirla con la fiamma piena, vedrai la lega scorrere come fosse stagno e quando avrai fatto un pò di pratica potrai fare ottimi "ricami". P.S. Quando il pezzo è freddo lava bene la saldatura. Buon lavoro.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 13:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Io ho comprato questo e mi ci trovo bene

Cannello per Micro saldature Turbo set 90 su eBay.it Altro per bricolage, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 13:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, ci sono in commercio presso ferramenta ben forniti, utensilerie e brico, piccoli cannelli con alimentazione gas/ossigeno che si prestano perfettamente per piccoli lavori di saldatura. Il castolin 8100 contiene circa il 20% di argento ed molto scorrevole (quasi come lo stagno), le mie preferite sono quelle con il rivestimento (disossidante) bianco. Pochi consigli; i pezzi da saldare devono essere perfettamente puliti e sgrassati, procurati mattoni o piastrelle refrattarie (presso rivenditori di metariale per edilizia), i pezzi devono essere tenuti fermi utilizzando anche i refrattari in funzione di supporto o peso, se possibile effettuare la saldatura in penombra o utilizzare gli occhiali da saldatore (blu), non tenere il cannello fermo ma muovilo per scaldare uniformemete il pezzo, appena inizia ad "arrossire" avvicina la bacchetta al giunto da saldare senza investirla con la fiamma piena, vedrai la lega scorrere come fosse stagno e quando avrai fatto un pò di pratica potrai fare ottimi "ricami". P.S. Quando il pezzo è freddo lava bene la saldatura. Buon lavoro.
Perchè proprio blu
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 13:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Questo va bene se lo compri ti raccomando di chiudere(per spegnerlo)prima il gas e dopo l'ossigeno.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 13:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Questo va bene se lo compri ti raccomando di chiudere(per spegnerlo)prima il gas e dopo l'ossigeno.
E' specificato anche nelle istruzioni, spegnimento prima chiudere il rubinetto del gas poi l'ossigeno, per evitare pericolosi ritorni di fiamma, anche se c'è una valvola di non ritorno che dovrebbe evitarlo
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
saldatura al castolin Dox Aeromodellismo 61 12 marzo 14 23:51
Saldare l'alluminio con il cannello GPL! merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 74 04 dicembre 10 18:45
Quale cannello per Castolin? ryan-j Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 settembre 08 18:12
p-40 warhawk, pd51 e spitfire, quale si e quale no dadoelella Aeromodellismo Principianti 6 21 giugno 07 14:58
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002