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| User | Vincolato Rc
Buongiorno a tutti! Chi è del settore u-control avrà sicuramente sentito parlare di vincolato RC e di Mauro Capodaglio che mi è capitato di conoscere per lavoro. Una parola tira l'altra e ci siamo ritrovati a discutere sulle sue ultime realizzazioni, tra cui il vincolato rc monocavo, e delle idee di evoluzione di questo progetto chiamato VVC-RC. VVC-RC: modello vincolato ad un pilone mediante un singolo cavo e avente le superfici mobili azionate tramite radiocomando (Con questo sistema è possibile far volare due modelli contemporaneamente). Dopo qualche tempo scopriamo di avere delle amicizie in comune e così lo invito al campo di volo dove sono"basato", in questa occasione ho modo di provare il FUNF (modello blu trasparente che vedete in foto) e fu subito amore. Il primo approcio è stato particolare, volare RC con un modellino di tali dimensioni è quasi banale ma vincolandolo ad un perno si crea uno stile particolare che ti fa sentire maggiormente tutta la sua velocità, il motore regolabile aiuta a prenderci la mano al punto che già al secondo volo ho tentato con successo di effettuare un hovering. Ho sempre pilotato modelli RC ma da piccolo, 3/4 anni, mi divertivo a far volare gli aeroplani giocattolo attaccando all'estremità di un'ala un filo e li facevo volare a mo di "lazo" tipo quelli dei cowboys, questo a causa di vecchie foto e filmini presenti a casa dei nonni paterni. Passa poco tempo e Mauro mi viene a trovare con un nuovo modellino l'MC1( vecchio progetto di un vincolato scuola) e una manopola RC che permetteva di pilotare tramite radiocomando un classico vincolato con doppio cavo. Manopola RC: dispositivo radiocomandato posto sul pilone di vincolo che trasmette i comandi al modello tramite due cavi come nel sistema U-Control. Nel solito campetto di prova effettuiamo alcuni test che ci scoraggiano a causa dell'auto centraggio dato dal doppio cavo della manopola, pensandoci su ci è venuto in mente il modo per non avere questo disturbo e così Mauro ruota di 90° la manopola rc facendo lavorare i due cavi paralleli al terreno. Questa intuizione ci ha permesso di arrivare a completare tutti i voli di prova con successo e di avere il pieno controllo del modello, purtroppo questo sistema non è adatto al volo acrobatico. Il lato positivo è che permette di far volare un vincolato classico anche a chi non può farlo per problemi fisici, età o a chi piace vedere volare il proprio modello dall'esterno. Il mio sogno di pilotare un vincolato non si era ancora esaudito e parlando con Mauro mi è venuta in mente quella che potrebbe essere una possibile evoluzione del VVC: la Radiomanopola!!!!!! Radiomanopola: trasmittente RC per automodelli, alla quale sono fissati i due cavi del sistema U-Control, che viene usata come una comune manopola. Tramite il grilletto si aziona via radio il motore ed eventualmente il direzionale abbinandolo allo sterzo. Come farla? Semplice, un banale radiocomando a pistola a 2ch da automodello!!!!!!!!!! Si attacca un cavo sopra e un cavo sotto e con il grilletto si comanda il motore elettrico!!!!! Anche questa volta Mauro ripone fiducia nel mio intuito e si mette a lavorare, il giorno successivo ci troviamo e collaudiamo il nuovo sistema. E'stata una sorpresa e il mio sono si avvicina, Il primo volo lo esegue Mauro che conosce il pilotaggio VVC, come atterra mi invita a provare. Che dire, grazie alla possibilità di regolare il motore ho preso la mano in pochissimi giri e mi sono ritrovato a provare ad effettuare alcune figure acrobatiche, hovering compreso!!!!!!!!! Ci tengo a dire che, grazie alla manopola RC, altri quattro ragazzi oltre a me sono riusciti a provare questa disciplina ed un paio di "diversamente giovani" hanno avuto modo di tornare indietro nel tempo. Ringrazio: - Mauro per fiducia ed occasioni che mi ha dato - Tutti gli amici del club G.A.F.T. che da sempre mi stimolano e mi regalano imput. Saluti a tutti! P.S. Al momento ho al mio attivo meno di 15 voli di vincolato ma come potete vedere sto prendendo velocemente mano
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| User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Io correttamente lo chiamerei come in USA RC-tethered, cioè RC - vincolato e non il contrario. A parte che ( parere personalissimo ) non si sentiva la mancanza dei salami appesi pure in questo modo, ora che sei in grado di pilotare in modo U-control ti invito a buttare tutta quella paccottiglia e volare in modo appropriato con un vero VVC ( quello che si vede fare acrobazia si pianta ignominiosamente ad ogni rimessa ): la categoria è viva e vitale ma ha bisogno di giovani talenti http://www.baronerosso.it/forum/aero...2-13-09-a.html Questo weekend c'è l'occasione di vedere in azione tutte le categorie FAI con i migliori specialisti. ![]() |
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| User | errore
Buona sera Tofuso Lamoto, mi scusi per il mio ardire, sono rimasto lusingato dal suo invito e dalle sue parole, gradirei alcuni consigli per iniziare correttamente in in questo campo. Il modello il video del modello viola e giallo è stato girato al terzo volo dove dovevano essere "calibrati" i comandi, cosa avvenuta nei voli successivi. L'hovering è stato effettuato e messo in evidenza per far risaltare la possibilità di regolare con precisione il comando del motore dal grilletto, al punto che è possibile scendere ed atterrare con il modello in verticale. Avendo visto extra300, yak55, ecc tutto fibra studiati per l'acrobazia, elettrici o meno, ho pensato di poter contribuire con quel po'di background che ho avuto modo di accumulare.
__________________ www.flightlipu.blogspot.it Ultima modifica di federicocanella : 11 settembre 15 alle ore 22:45 |
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| User | altra discussione
Copio quanto ho detto nell'altra discussione in modo da chiarire alcuni perchè dei vari esperimenti che sono stati fatti: Mi spiace aver rivoltato lo stomaco con quello che poteva essere uno spunto. Credevo semplicemente di aver collegato un insieme di cose già presenti nell'u-control. Chi non conosce il grande Jim Walker? E'stato il primo al mondo a riuscire ad effettuare : - hovering con il vincolato -sistemi di comando di modelli vincolati assistiti da apparecchiature radio: American Junior Aircraft & Jim Walker - pilotaggio dall'esterno di un vincolato scopiazzato da cox proprio come si dice qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...olato-149.html Altra disciplina quella degli appontaggi: oppure: Pensate di avere una manopola con pulsanti che comandano nelle riproduzioni il motore, carrelli, gancio per appontaggi al posto di 3 o 4 cavi, non sarebbe più gestibile e meno critica la cosa? Poter volare lenti o veloci a proprio piacimento? -Acrobazia, sono accettati aeromodelli tipo extra300, yak55, (che hanno solo il nome e linee molto vaghe in comune agli aerei ai quali si ispirano) completamente in materiale composito che vanno a velocità impressionanti! Il fatto che con lo scoppio si possa carburare il motore che varia i giri orizzontale o verticale può essere un vantaggio rispetto a chi vola elettrico, a meno che non vengano sviluppati timer con giroscopi o accelerometri che diano lo stesso effetto. Uscendo da quello che è il "classico" (la mia ragazza è archeologa ma riesce a fare questo sforzo), l'innovazione è necessaria e personalmente credo fondamentale per l'evoluzione altrimenti non avremmo nemmeno i nostri amati aeroplani o i motori a scoppio, i telefoni e le automobili. Pensate ad effettuare un programma acrobatico VVC dove riuscite a gestire con il semplice grilletto la velocità a salire e a scendere del modello, ad utilizzare gli effetti giroscopici dati dalle variazioni di velocità dell'elica. Per quello che può essere la mia umile conoscenza del modellismo posso dire che con un modello come quello costruito da M. Capodaglio, posso recarmi in completa solitudine in qualsiasi prato, parco, campo arato e posizionare il modello fermo a terra in verticale inserendolo in una "scatola", raggiungere la mia manopola, controllare i comandi e dare motore quando sono pronto. L'insieme di tecnologie che compongono il modello permettono: -imparare in un lampo e con sicurezza i comandi -abituarsi a girare in tondo (si può atterrare quando si vuole) -allenarsi senza dipendere dalla presenza di altri che accendono il modello o lo trattengono -decollare da qualsiasi superficie (se si è capaci anche riatterrarci) -volare vicino a luoghi abitati senza infastidire con motori a scoppio Se ci pensate quest'hobby ha ed avrà una continua evoluzione, sta solo nei praticanti accettare o meno questa cosa. Dalla seta siamo passati a: -carta seta -monokote -oracover e derivati Dalle cassette della frutta del dopoguerra: -balsa -compensati vari -fibra di vetro -carbonio -depron -airex -ecc Stessa cosa per motori, colle e utensili. Ripeto, mi dispiace aver portato su questa isola le mie idee evidentemente non condivido e accetto volentieri critiche (costruttive)
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| User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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La risposta sarebbe lunga e articolata. Ti consiglio di entrare nellla realtà del vincolato e non di immaginare soluzioni a problemi esistenti o meno. Sappi che molte sono già in uso da tempo con radio dove i regolamenti lo permettono ( già perchè il volo vincolato è prevalentemente competizione ) e molte altre semplicemente vietate. L'acrobazia poi mi spiace ma è tutto fuorchè giochi di equilibrismo. Vai dove ci sono gare e senti l'opinione di chi è praticante |
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| User | evoluzione
Sera a tutti! Sono lieto di presentarvi l'ultima evoluzione del nostro vincolato. Ai più non sembrerà altro che un 3d Rc ma in realtà, con le dovute accortezze, è diventato un ottimo VVC da precisione. Grazie all'elica rovescia, disassamento motore a zero e altre piccole accortezze siamo riusciti nell'esperimento, ora è già in progetto una versione in legno. Il soggetto ripreso in volo è un normale kit tavoletta epp da 3d acquistato da jonathan (con rinforzi in carbonio e legno già incollati da scatola) Permette di volare lenti e disegnare con estrema precisione tutte le figure da programma! È adatto anche ai principianti perché, grazie alle basse velocità, permette di capire il comportamento. L'architettura fa si che i cavi rimangano in tensione in qualsiasi condizione, anche nei passaggi sulla verticale a metà motore. Ci tengo inoltre a riferire che, grazie alla possibilità di gestire il motore è stato possibile far provare il vvc a una trentina di persone di tutte le età, compreso un "ragazzo" di ottanta anni! Ci tengo a precisare che il modello trainer mc1 è ancora in vita e continua a prestare servizio come addestratore a tutte le persone che chiedono di provarlo.
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