Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08 settembre 15, 16:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di federicocanella
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 332
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
Vincolato Rc

Buongiorno a tutti!
Chi è del settore u-control avrà sicuramente sentito parlare di vincolato RC e di Mauro Capodaglio che mi è capitato di conoscere per lavoro.
Una parola tira l'altra e ci siamo ritrovati a discutere sulle sue ultime realizzazioni, tra cui il vincolato rc monocavo, e delle idee di evoluzione di questo progetto chiamato VVC-RC.

VVC-RC: modello vincolato ad un pilone mediante un singolo cavo e avente le superfici mobili azionate tramite radiocomando (Con questo sistema è possibile far volare due modelli contemporaneamente).

Dopo qualche tempo scopriamo di avere delle amicizie in comune e così lo invito al campo di volo dove sono"basato", in questa occasione ho modo di provare il FUNF (modello blu trasparente che vedete in foto) e fu subito amore.
Il primo approcio è stato particolare, volare RC con un modellino di tali dimensioni è quasi banale ma vincolandolo ad un perno si crea uno stile particolare che ti fa sentire maggiormente tutta la sua velocità, il motore regolabile aiuta a prenderci la mano al punto che già al secondo volo ho tentato con successo di effettuare un hovering.




Ho sempre pilotato modelli RC ma da piccolo, 3/4 anni, mi divertivo a far volare gli aeroplani giocattolo attaccando all'estremità di un'ala un filo e li facevo volare a mo di "lazo" tipo quelli dei cowboys, questo a causa di vecchie foto e filmini presenti a casa dei nonni paterni.

Passa poco tempo e Mauro mi viene a trovare con un nuovo modellino l'MC1( vecchio progetto di un vincolato scuola) e una manopola RC che permetteva di pilotare tramite radiocomando un classico vincolato con doppio cavo.

Manopola RC: dispositivo radiocomandato posto sul pilone di vincolo che trasmette i comandi al modello tramite due cavi come nel sistema U-Control.
Nel solito campetto di prova effettuiamo alcuni test che ci scoraggiano a causa dell'auto centraggio dato dal doppio cavo della manopola, pensandoci su ci è venuto in mente il modo per non avere questo disturbo e così Mauro ruota di 90° la manopola rc facendo lavorare i due cavi paralleli al terreno.
Questa intuizione ci ha permesso di arrivare a completare tutti i voli di prova con successo e di avere il pieno controllo del modello, purtroppo questo sistema non è adatto al volo acrobatico.
Il lato positivo è che permette di far volare un vincolato classico anche a chi non può farlo per problemi fisici, età o a chi piace vedere volare il proprio modello dall'esterno.

Il mio sogno di pilotare un vincolato non si era ancora esaudito e parlando con Mauro mi è venuta in mente quella che potrebbe essere una possibile evoluzione del VVC: la Radiomanopola!!!!!!

Radiomanopola: trasmittente RC per automodelli, alla quale sono fissati i due cavi del sistema U-Control, che viene usata come una comune manopola. Tramite il grilletto si aziona via radio il motore ed eventualmente il direzionale abbinandolo allo sterzo.

Come farla? Semplice, un banale radiocomando a pistola a 2ch da automodello!!!!!!!!!! Si attacca un cavo sopra e un cavo sotto e con il grilletto si comanda il motore elettrico!!!!!
Anche questa volta Mauro ripone fiducia nel mio intuito e si mette a lavorare, il giorno successivo ci troviamo e collaudiamo il nuovo sistema.
E'stata una sorpresa e il mio sono si avvicina, Il primo volo lo esegue Mauro che conosce il pilotaggio VVC, come atterra mi invita a provare.
Che dire, grazie alla possibilità di regolare il motore ho preso la mano in pochissimi giri e mi sono ritrovato a provare ad effettuare alcune figure acrobatiche, hovering compreso!!!!!!!!!



Ci tengo a dire che, grazie alla manopola RC, altri quattro ragazzi oltre a me sono riusciti a provare questa disciplina ed un paio di "diversamente giovani" hanno avuto modo di tornare indietro nel tempo.

Ringrazio:
- Mauro per fiducia ed occasioni che mi ha dato
- Tutti gli amici del club G.A.F.T. che da sempre mi stimolano e mi regalano imput.


Saluti a tutti!

P.S.
Al momento ho al mio attivo meno di 15 voli di vincolato ma come potete vedere sto prendendo velocemente mano
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  sistemi.jpg‎
Visite: 691
Dimensione:  116,6 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  funf.jpg‎
Visite: 903
Dimensione:  425,0 KB  
__________________
www.flightlipu.blogspot.it
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione
Modalità elencata Modalità elencata

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo vincolato Ulisse 47 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 27 marzo 13 18:40
vincolato elettrico Nicola u-control Aeromodellismo Volo Elettrico 12 24 agosto 11 02:12
da vincolato a RC? lion89it Aeromodellismo Principianti 3 10 luglio 06 20:30
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 09:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002