Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 15, 20:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Trittico o disegno. Questo e' il dilemma.

Al mercatino di Desenzano ho acquistato, da un simpatico signore che qui ringrazio, due disegni di modelli OT.
L'aliante Allievo ed il cabinato Vagabondo.
Messo da parte, per ora il primo, decido di iniziare la costruzione del secondo.
Il trittico del modello (certificato come conforme al regolamento NMR del 90) è diverso dal disegno (sempre certificato etc. .... dal costruttore Marengo Mario).

TRITTICO --- ala con diedro semplice - profilo ala SL1 - profilo p.o. Clark Y - forma direzionale a trapezio rettangolo - evidente d box sull'ala.

DISEGNO --- ala a doppio diedro - profilo ala Clark Y - profilo p.o. Naca 009 - direzionale con lato superiore verso il basso - assenza del d box sull' ala.

Ho già iniziato la costruzione optando per l' utilizzo del disegno, però desideravo conoscere il vostro parere, anche perchè intendo apportare delle modifiche che spero siano nello spirito SAM.
Ciao giobalde

ps : spero a breve di inviare qualche foto
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 20:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Ciao Giovanni, il Vagabondo è un progetto pubblicato nel 1948. Direi che è più probabile sia veritiero il trittico in quanto allora non venivano quasi mai pubblicati i disegni sulle riviste ma solo degli striminziti trittici che poi ognuno interpretava come poteva. Inoltre l'accoppiata SL1 sull'ala e Clark Y al profondità era molto di moda allora, mentre l'accoppiata Clark Y sull'ala e Naca 0009 al profondità è una moda più recente, ma potrei sbagliarmi, vado ad intuito ovviamente. In rete non si trova nulla riguardo questo modello, io ho solo l'anno di pubblicazione tratto da un elenco che un paio di decenni fa fece un solerte aeromodellista.

Rover


Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
Al mercatino di Desenzano ho acquistato, da un simpatico signore che qui ringrazio, due disegni di modelli OT.
L'aliante Allievo ed il cabinato Vagabondo.
Messo da parte, per ora il primo, decido di iniziare la costruzione del secondo.
Il trittico del modello (certificato come conforme al regolamento NMR del 90) è diverso dal disegno (sempre certificato etc. .... dal costruttore Marengo Mario).

TRITTICO --- ala con diedro semplice - profilo ala SL1 - profilo p.o. Clark Y - forma direzionale a trapezio rettangolo - evidente d box sull'ala.

DISEGNO --- ala a doppio diedro - profilo ala Clark Y - profilo p.o. Naca 009 - direzionale con lato superiore verso il basso - assenza del d box sull' ala.

Ho già iniziato la costruzione optando per l' utilizzo del disegno, però desideravo conoscere il vostro parere, anche perchè intendo apportare delle modifiche che spero siano nello spirito SAM.
Ciao giobalde

ps : spero a breve di inviare qualche foto
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 20:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
Trittico

alcune immagini
Icone allegate
Trittico o disegno. Questo e' il dilemma.-20151212_091049.jpg   Trittico o disegno. Questo e' il dilemma.-20151210_111601.jpg   Trittico o disegno. Questo e' il dilemma.-20151210_111747.jpg  
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 21:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giobalde
 
Data registr.: 26-10-2007
Messaggi: 2.128
trittico...........

Grazie Rover.
Ho optato per l'accoppiata y/009 (di più facile esecuzione) anche perchè, penso di apportare alcune modifiche strutturali che sicuramente mi porteranno fuori dal seminato OT.
Ciao giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dlgm o jjedge! Questo è il dilemma! faso90vr Categoria F3K 6 25 gennaio 14 23:15
aereo o elicottero, questo è il dilemma? gabry96 Modellismo 11 13 dicembre 10 14:52
Quale Modello questo è il dilemma... Butterfly Aeromodellismo Principianti 48 13 ottobre 08 19:23
Mode1 o Mode2...questo e il dilemma norby Aeromodellismo Principianti 50 11 dicembre 06 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002