Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 15, 19:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Dovrei soddisfare una curiosità:
Questo sotto è il programma F2B (FAI) ed è nato in seguito all'introduzione dei modelli "flappati".
Prima della "Rivoluzione del Nobler" che programma si eseguiva?


Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 10:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Dovrei soddisfare una curiosità:
Questo sotto è il programma F2B (FAI) ed è nato in seguito all'introduzione dei modelli "flappati".
Prima della "Rivoluzione del Nobler" che programma si eseguiva?
Io manco ero nato!!
Per curiosità dovrei sentire il mio vecchio se lo sa....

Però il programma "esordienti" che si eseguiva molti anni fa, comprendeva solo figure tonde:
Passaggio sulla verticale (non doppio rovesciamento)
2 looping diritti
volo rovescio
2 looping rovesci
otto orizzontale
e forse(?) otto verticale

Eseguivo quello nella mia adolescenza, ma non ricordo se c'era anche l'otto sulla testa
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 15, 11:27   #13 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Io manco ero nato!!
Per curiosità dovrei sentire il mio vecchio se lo sa....

Però il programma "esordienti" che si eseguiva molti anni fa, comprendeva solo figure tonde:
Passaggio sulla verticale (non doppio rovesciamento)
2 looping diritti
volo rovescio
2 looping rovesci
otto orizzontale
e forse(?) otto verticale

Eseguivo quello nella mia adolescenza, ma non ricordo se c'era anche l'otto sulla testa

Esatto Diego, tutte figure tonde ed eseguite a velocità intorno o sopra ai 100 km/h per cui fare figure con angoli (a parte l'handicap dell'assenza dei flap) sarebbe stato impossibile. In realtà, da quel che si legge, i giudici erano costretti a valutare più la temerarietà del pilota che il rigore delle figure perché tutto avveniva troppo rapidamente. Non a caso, dopo Palmer e Aldrich, i maghi della manopola dei primi tempi sono spariti.

Comunque, se volete saperne di più, vi consiglio di comprare subito questo libro di cui temo siano rimaste poche copie. Con la spedizione per piego di libri io l'ho pagato 63 Euro che potrà sembrare non pochissimo, ma per qualità dei contenuti, foto inedite e piacevolezza dello stile (Zana scrive molto bene) ne vale molti di più. Senza considerare che è stampato molto bene e allestito con una signora copertina cartonata.
Se davvero v'interessa la storia dell'aeromodellismo in VVC non potete farvelo sfuggire.

L'-mail per ordinarlo è: Aldo.Zana - chiocciola - agenpress - punto - com

__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 15, 18:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di federicocanella
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 331
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
video

metto anche qui per conoscenza:
Buongiorno a tutti, oggi ci siamo divertiti a fare qualche voletto in pausa pranzo.
Cosa ne dite?
Purtroppo siamo costretti a volare con 13 metri di cavo.
E'solo da ieri che ho capito il giro richiesto per fare il quadrifoglio, che ve ne pare?
Tenete conto che è da meno di 6 mesi che volo vincolato
__________________
www.flightlipu.blogspot.it
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 23, 16:46   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di federicocanella
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 331
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
Che do cohones

Rileggendo questo post dopo diversi anni sono arrivato a delle conclusioni....
Ci si chiede come mai non ci sono più giovani che praticano il modellismo.... ci credo... finchè ci sono str....xi che scrivono tanto per smontare gli entusiasmi....
CI AVETE PROVATO MA NON CI SIETE RIUSCITI... quelli erano i miei primi voli (chissà quanto tempo avete impiegato voi per riuscire a fare due giri ed un looping senza schiantare)...
Novembre 2023 ho ancora i modelli da vincolato intonsi come il primo giorno che hanno volato pur avendo letteralmente consumato batterie e motori da quanto hanno volato !
Il DACRO ha partecipato a numerose manifestazioni ed i suoi comandi sono passati per le mani di decine di ragazzi ed anziani che hanno avuto modo di apprezzare il pilotaggio tramite cavi e, dopo pochi giri, son stati tutti in grado di effettuare da soli un intero volo, dal decollo all'atterraggio (NON E' MAI STATA ROTTA UNA SOLA ELICA) !

L'AEROMODELLISMO STA MORENDO A CAUSA DEGLI OTTUSI LEONI DA TASTIERA CHE PROBABILMENTE SONO GLI STESSI PERSONAGGI CHE NEI CAMPI DI VOLO CRITICANO SENZA AIUTARE (FORSE PERCHE' SONO LORO I PRIMI AD ESSERE INCAPACI).
__________________
www.flightlipu.blogspot.it
federicocanella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 23, 09:22   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da federicocanella Visualizza messaggio
L'AEROMODELLISMO STA MORENDO A CAUSA DEGLI OTTUSI LEONI DA TASTIERA CHE PROBABILMENTE SONO GLI STESSI PERSONAGGI CHE NEI CAMPI DI VOLO CRITICANO SENZA AIUTARE (FORSE PERCHE' SONO LORO I PRIMI AD ESSERE INCAPACI).
Senza polemica alcuna, il calo generalizzato della pratica aeromodellistica giovanile è un fenomeno che presenta varie sfaccettature, che vanno da complesse motivazioni sociologiche a banali difficoltà di tipo pratico.

Chounque dice la sua, e probabilmente ognuno ha una parte di ragione. Attribuirne però l'esclusiva responsabilità ad un singolo forum (peraltro già di per sé "vecchia formula"... i giovani preferiscono ben altri social) mi sembra alquanto riduttivo.

Altra considerazione: se questi "personaggi" di cui parli sono veramente degli incapaci, il fatto che sui campi di volo non prestino aiuto non è poi una grave perdita... o sbaglio?

Sono un 60enne che ha partecipato poco tempo fa ad un raduno VVC locale dove - ahimé - l'età media era molto, molto alta
Unici bambini presenti, i nipoti di uno degli organizzatori. Durante il volo gridavano a squarciagola "forza nonno!!!".... con moltissimo affetto, ma (forse) scarso entusiasmo per il modellismo in sé

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo vincolato Ulisse 47 Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 12 27 marzo 13 17:40
vincolato elettrico Nicola u-control Aeromodellismo Volo Elettrico 12 24 agosto 11 01:12
da vincolato a RC? lion89it Aeromodellismo Principianti 3 10 luglio 06 19:30
Volo vincolato olafds Aeromodellismo Principianti 5 23 agosto 04 08:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002