Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 12, 18:11   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
Ecco perche io mi sono battuto per scrivere in rilievo frasi come "NOTA".....quindi in questo caso, io potrei scambiare un ww1 oppure anche un ww2 o anche civile, prima del 1950, per modello old time, perche la frase old time tradotta, significa vecchia data!, quindi specificare che modello vecchia data?
Proprio così! OT (old timer) è la categoria che si interessa di modelli i cui progetti sono datati fino agli anni '50 e non riproduzioni di aerei veri antichi. Quest'ultimi vanno classificati nella categoria "riproduzioni".
Per gli OT puoi farti un'idea in queste pagine:

Home page
Vintage & Old-Timer Plans PRE 1960 PLANS ONLY - RC Groups
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 20:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Ben Buckle

Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Proprio così! OT (old timer) è la categoria che si interessa di modelli i cui progetti sono datati fino agli anni '50 e non riproduzioni di aerei veri antichi. Quest'ultimi vanno classificati nella categoria "riproduzioni".
Per gli OT puoi farti un'idea in queste pagine:

Home page
Vintage & Old-Timer Plans PRE 1960 PLANS ONLY - RC Groups

Interessantissimo me li scarico tutti i file nel formato Pdf sono di ottima qualità meno e male che non ho fatto spostare la discussione!
A volte le cose più interessanti nascono da un errore (mio)!

Ho guardato attentamente tutti i modelli in balsa kit disponibili su Ben Buckle Kits, Classic Vintage Aeromodeling Kits, Plans and Accessories

il link lo aveva postato nuvolari sul forum qualche tempo fa!

Secondo me tutti o quasi i modelli proposti da Benbuckle sono degli Old timer i disegni mi sembrano quasi originali con allegati per la motorizzazione !
Vediamo Riant come li classifica,,


Il mio Hummel della multiplex pur non essendo un Old Time è un rivisitazione o riproduzione quello che in musica si chiama Cover .

Immagino che per rivestire un OLD TIMER sia proibito l' oracover

Un utente sul forum dice di utilizzare la carta da pacchi con vinavil diluito per ricoprire
modelli ...non so se è una soluzione OLD TIMER ma è sicuramente economica
per caso avete provato ?

Grazie per l' interesse e buona serata a tutti!

Ultima modifica di bluedark1968 : 06 giugno 12 alle ore 20:48
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 21:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Proprio così! OT (old timer) è la categoria che si interessa di modelli i cui progetti sono datati fino agli anni '50 e non riproduzioni di aerei veri antichi. Quest'ultimi vanno classificati nella categoria "riproduzioni".
Per gli OT puoi farti un'idea in queste pagine:

Home page
Vintage & Old-Timer Plans PRE 1960 PLANS ONLY - RC Groups

Bellissimi progetti sono migliaia aiutooooooooooooooooo!

Mi permetto di sottolineare la differenza tra un progetto disegnato a mano
dove si legge veramente il modello: contorni maggiori e minori ,tratteggio dei materiali,linee di sezione, piccole assonometrie.ecc dagli innumerevoli particolari.
Molti oggi usano il CAD ma non sono capaci di utilizzarlo in maniera espressiva ed efficace!
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 21:27   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Per festeggiare
l' imminente apertura di una nuova area sul forum

mi sono fatto un bel modello proprio oggi
ad un prezzo irrisorio!

Modello hummel della multiplex non più in commercio!

Io ho pensato alla sezione old time ,per via delle centine in balsa
è un modello che non dovrebbe dare problemi ma la prudenza
non è mai troppa e non vorrei rovinarlo!

Volevo qualche consiglio sulla manutenzione e qualsiasi altra cosa
vi viene in mente!

Grazie e buon pomeriggio
ma daiiiiiiiii è il miss europa me pare se chiami così, sugli scaffali in cantina ne ho uno, vola da dio, ma è tutto oracover...dura passarlo per old time
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 21:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ognuno ha la sua opinione sul volo elettrico OT :




Ma l'importante è divertirsi
quoto in pieno l'ultima frase, il modello deve essere bello per te
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 21:30   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 792
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Interessantissimo me li scarico tutti i file nel formato Pdf sono di ottima qualità meno e male che non ho fatto spostare la discussione!
A volte le cose più interessanti nascono da un errore (mio)!

Ho guardato attentamente tutti i modelli in balsa kit disponibili su Ben Buckle Kits, Classic Vintage Aeromodeling Kits, Plans and Accessories

il link lo aveva postato nuvolari sul forum qualche tempo fa!

Secondo me tutti o quasi i modelli proposti da Benbuckle sono degli Old timer i disegni mi sembrano quasi originali con allegati per la motorizzazione !
Vediamo Riant come li classifica,,


Il mio Hummel della multiplex pur non essendo un Old Time è un rivisitazione o riproduzione quello che in musica si chiama Cover .

Immagino che per rivestire un OLD TIMER sia proibito l' oracover

Un utente sul forum dice di utilizzare la carta da pacchi con vinavil diluito per ricoprire
modelli ...non so se è una soluzione OLD TIMER ma è sicuramente economica
per caso avete provato ?

Grazie per l' interesse e buona serata a tutti!
Ciao, sono il responsabile gare della SAM ITALIA Chapter 62, confermo che per essere definito Old Time, e quindi poter essere presentato nelle gare e manifestazioni come tale, il modello deve riprodurre un progetto pubblicato o kittato prima del 31/12/1950. Riprodurre un aereo precedente quel limite temporale non rientra nei modelli Old Time ma è solo una riproduzione e come tale viene considerata. I modelli devono rispettare il tipo di costruzione e i materiali dell'epoca. Non condivido, perchè personalmente lo aborro, l'uso del Monokote, Solarfilm e materiali simili, ma sia dal regolamento SAM 62 che da quello della SAM 2001 è accettato perchè era in uso un rivestimento chiamato Heat Shrink (spero si scriva così) negli USA già dal 1946. Tanto per dare una idea di quanto fossero avanti rispetto agli europei gli USA in campo modellistico all'epoca, il limite temporale per essere classificato Old Time un modello di la dell'oceano è il 1936, da noi il 1950 e nota che i nostri modelli sono esattamente in linea con quelli americani di quasi 15 anni prima!

In altro messaggio ho letto che alcuni non considerano i motori elettrici come validi in ambito Old Time. E' vero che adesso ci sono motori Brushless che anche con solo due celle lipo possono dare delle prestazioni eccezionali, ad esempio io uso un motore a cui posso far assorbire 100 ampere e che mi gira una elica in carbonio 13x9 a oltre 9500 giri, il modello su cui è montato, un SINE'46 che pesa circa 1250 gr, viene sparato verticalmente ad oltre 14 metri al sec. e in 40 secondi non si vede quasi più. Però il primo volo di un modello con motore elettrico fu fatto in Inghilterra nel 1935, anno più anno meno, e quindi potendo usare motorizzazioni gia' usate prima del 1950 si è ritenuto ammettere anche due categorie elettriche, la OTE dove gareggio io col SINE'46, con motori liberi e 2 celle lipo e la 1/2 texaco elettrica dove è obbligatorio usare lo Speed 400 a 6 volt della Graupner, sempre con due celle lipo. Tutti i movimenti O.T. nel mondo accettano questi due tipi di motorizzazione elettrica, tanto è che oltre ai veleggiatori sono le due categorie col maggior numero di partecipanti.

Non usare la carta da pacchi incollata con vinavil sulle strutture in centine, rovini il lavoro con svergolature certe delle superfici e inoltre il peso diverrebbe proibitivo, tanto per darti una idea i miei veleggiatori O.T. da 3 metri di A.A. hanno le ali complete di baionette e finite che pesano circa 400gr. non l'una ma in totale. Il materiale tipo che si usa per i rivestimenti, a parte l'orrendo termoretraibile di plastica, è la carta modelspan, ma è difficile da trovare ed è delicata con frequenti strappi e fori negli atterraggi su aree con un po' di sterpi. Molto meglio la SamSpan che ha la consistenza della modelspan leggera, circa 30 gr/mq, si applica come se fosse carta ma ha il pregio di poter essere tesa con il soffio di aria calda del phone in quanto ha una base poliestere oltre a quella cellulosica della carta normale. Tre o quattro mani di collante cellulosico diluito per impermeabilizzarla e il gioco è fatto: ottieni una splendida finitura uguale alla carta, senza una grinza e robusta come un termoretraibile normale pesando la metà.

Belli i modelli centinati, sono 50 anni che faccio modelli e mi hanno sempre affascinato le strutture a listelli, ordinate e centine. Quando un modello vola contro il sole e si intravvede la struttura attraverso il rivestimento è bellissimo, una vera poesia, almeno per me.

Fatti un vero Old Time e vieni a vedere una gara o una manifestazione, ne rimarrai affascinato.

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 22:16   #17 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
[...]
ad esempio io uso un motore a cui posso far assorbire 100 ampere e che mi gira una elica in carbonio 13x9 a oltre 9500 giri, il modello su cui è montato, un SINE'46 che pesa circa 1250 gr, viene sparato verticalmente ad oltre 14 metri al sec. e in 40 secondi non si vede quasi più.
[...]
due categorie elettriche, la OTE dove gareggio io col SINE'46, con motori liberi e 2 celle lipo e la 1/2 texaco elettrica dove è obbligatorio usare lo Speed 400 a 6 volt della Graupner, sempre con due celle lipo.
ciao Rover,
il Sine' e' il prossimo "in lista" per quando avro' terminato il FOX-107 di Joe Beshar attualmente in costruzione, credo che si andra' al prossimo anno ...
Mi interesserebbe saperne di piu' sul tuo, hai pubblicato qualche articolo? Magari solo qualche foto?

E poi: perche' la 1/2 texaco ancora solo col 400? Non so per quanto ancora sara' prodotto ed essendo un motore a spazzole non certo fatto per durare, quindi dovendo essere sostituito abbastanza spesso, fino a quando si trovera' secondo te?
Perche' non aprire ad altri motori regolamentandone (seriamente) la potenza massima e gli altri parametri?
Esempio: per il Fox che sto costruendo ( 1/2A ) ho scelto un brushless (2 celle) che e' pari come peso, batterie comprese, al COX originale e dovrebbe (lo provero' a modello finito ...) essere grosso modo simile come potenza, numero di giri a parita' di elica ecc ecc
Ovviamente e' fuori da ogni categoria attuale a parte qualche garetta fra amici stile "coppa Tevere" ma volevo divertirmi ...

Cosa ne pensi specialmente guardando al futuro? Parliamone se vuoi

ciao
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 12, 23:20   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 792
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
ciao Rover,
il Sine' e' il prossimo "in lista" per quando avro' terminato il FOX-107 di Joe Beshar attualmente in costruzione, credo che si andra' al prossimo anno ...
Mi interesserebbe saperne di piu' sul tuo, hai pubblicato qualche articolo? Magari solo qualche foto?

E poi: perche' la 1/2 texaco ancora solo col 400? Non so per quanto ancora sara' prodotto ed essendo un motore a spazzole non certo fatto per durare, quindi dovendo essere sostituito abbastanza spesso, fino a quando si trovera' secondo te?
Perche' non aprire ad altri motori regolamentandone (seriamente) la potenza massima e gli altri parametri?
Esempio: per il Fox che sto costruendo ( 1/2A ) ho scelto un brushless (2 celle) che e' pari come peso, batterie comprese, al COX originale e dovrebbe (lo provero' a modello finito ...) essere grosso modo simile come potenza, numero di giri a parita' di elica ecc ecc
Ovviamente e' fuori da ogni categoria attuale a parte qualche garetta fra amici stile "coppa Tevere" ma volevo divertirmi ...

Cosa ne pensi specialmente guardando al futuro? Parliamone se vuoi

ciao
Andrea
Ciao Andrea, se conosci l'ambiente sai che c'è una certa ritrosia verso nuove esperienze. Personalmente ho provato la 1/2 texaco elettrica ma non mi piace il motore, va bene avere poca potenza ma anche l'affidabilità, dover comprare un tot di motori per trovarne uno buono, i modelli piccolissimi, 110-120cm al massimo di A.A. ecc... A me piacciono i modelli un po' più grandi, volano meglio, si vedono meglio (che con l'avanzare dell'età sta diventando un problema) sono meno difficili da centrare, ecc.. Insomma non mi piacciono i modelli troppo piccoli, sarà la deformazione derivante da anni di veleggiatori RCV, F3B e F3J con cui ho volato, progettandoli e costruendoli finchè con l'autocostruzione si era competitivi. Quindi modelli grandi, belli e performanti. Secondo me quel motoretto è destinato a finire come produzione entro breve tempo, visto i costi e l'affidabilità di un brushless da pochi watt si potrebbe certamente modificare il regolamento ammettendo inizialmente alcuni motori, ben definiti, a partecipare insieme allo speed 400. Poi le cose evolveranno sicuramente da sole verso quel propulsore piuttosto che verso il vetusto ed obsoleto speed 400. Ma la vedo dura, almeno finchè quel cessetto si trova a basso costo.

Se vuoi possiamo discuterne in privato.

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 14:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Rover, invece interessa molto anche a me la discussione, se vuoi discutine pure in pubblico
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 12, 20:24   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
discussione

Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Rover, invece interessa molto anche a me la discussione, se vuoi discutine pure in pubblico
Il primo post di Rover sull' attuale regolamento OLD TIMER è stato illuminante come un seminario , spero anche io che la discussione possa proseguire in pubblico visto lo spessore tecnico e culturale di alcuni interventi!

Domandina al volo : dove posso ordinare la carta SAMspaN ?
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
campo felice (AQ): raduno old time e volo libero eros Incontri Modellistici 0 12 giugno 09 15:09
volo libero e old time a roma: 2.2.08 eros Incontri Modellistici 3 31 gennaio 08 16:26
incontro old time e volo libero a roma eros Incontri Modellistici 14 18 gennaio 08 16:55
volo libero e old time a roma: 1.12.'07 eros Incontri Modellistici 18 03 dicembre 07 10:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002